![]() |
se è pieno di bollicine mi piace l idea,credo però che con una pompa potente ad effetto venturi lo scambio può essere più veloce.
|
l'deale sarebbe misurare l'O2 disciolto in acqua ... e vedere i valori .. magari sei già a saturazione e tutto sto lavoro non serve ... ;-) ...
|
grostik ? saturazione di o2 in vasche di acropore ? mai sentito :)
|
io un giorno o l'altro volevo provare con una pompetta da pesci rossi come questa
http://www.3code.it/catalog/images/f...omoonlight.jpg |
tu vuoi aumentare l'o2 in acqua mi pare di capire .. per aumentare bisogna prima misurare se sei già al 100% inutile fare tutte quelle bolle butti o2 in aria ... ;-) ... poi se vuoi ottenere lo scambio gas liquido ci sono tempi di contatto da rispettare altrimenti si crea solo turbolenza ... ma non si apporta niente a livevo di O2 ... eventualmente andrebbero fatte misurazioni per vedere il gradiente nel sistema ;-)
|
Quote:
Per questo ti ho consigliato il tubo alto come la vasca... devi solo collegare la vasca alla parte superiore del tubo con una rosetta da innaffiatoio e sotto lo colleghi con un altro tubo alla sump (oppure ci fai un pò di fori e lo metti in sump). Secondo me se in basso invece della pompa che enbulizza aria ci metti una porosa collegata a una bombola di ossigeno, aumenti in modo spaventoso l'ossigenazione. In atmosfera l'ossigeno è al 20%, quindi se lo metti puro la cinetica del passaggio insoluzione accelera del 500%... colleghi il tutto a una sonda redox che apre e chiude il gas a tuo piacimento e sei un gran signore! ;-) IMHO, ovviamente... per avere dati certi serve una misurazione. |
voglio aumentare lo scambio gassoso .
mettendo tutto sotto pressione forse forse... ------------------------------------------------------------------------ Quote:
|
in vasca non te lo consiglierei mai.... in una colonna di contatto esterna, con un rexod che vigila secondo me una prova la puoi fare.
|
anche perche' cri se si accende una sigaretta affianco alla bombola salta in aria ::-D
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:14. |