AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   Prima vasca 100 L, help me (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=431686)

dimaurogiovanni 24-10-2013 11:05

Di niente .

davide ari 24-10-2013 12:02

Quote:

Originariamente inviata da robertoamato (Messaggio 1062185945)
Ok per il riempimento, così facendo però devo procurarmi un contenitore per preparare tutta l'acqua in anticipo e portarla a temperatura. Anche l'aqua iniziale (quella che devo aspirare) deve essere salata?

Questa operazione la faccio quindi nel momento in cui mi arrivano le rocce giusto?

Contatto Piccinelli per il carbonato di calcio.

E' consigliabile mettere qualche roccia morta o sabbia corallina jumbo dove poggerò le pietre vive?

Sempre grazie :-) :-) :-)

Se usi carbonato di calcio, l'acqua iniziale puoi usare quella osmotica, se usi sabbia viva, devi usare acqua salata.
Le rocce le puoi inserire anche dopo e iniziare a fare girare l'acqua senza, l'unica cosa che se le metti senza acqua riesci a sistemarle meglio, ma è indifferente per l'avvio della vasca.
Puoi mettere qualche roccia morta a sostegno di quelle vive, come puoi appoggiarle direttamente le rocce vive sulla sabbia, io personalmente non ho messo nulla sotto.
eviterei sabbia jumbo

robertoamato 24-10-2013 12:07

Ok, grazie anche a te Davide per le risposte. Aspetto un contatto per il carbonato di calcio.

dimaurogiovanni 24-10-2013 12:38

Inserisci sempre acqua salata prima di inserire sabbia i carbonato

tene 24-10-2013 12:44

solo e sempre acqua salata, poi per mettere il resto dell'acqua una volta fatta la rocciata, non serve nessun sistema particolare, se il tubo con il quale riempirai la vasca lo appoggi sul punto più alto della rocciata,l'acqua scenderà scivolando sulle rocce dolcemente

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk

robertoamato 02-11-2013 06:58

In attesa del carbonato e dell'avvio mi frullano un pò di cose nella mente:

- sistemata la sabbia come da istruzioni metto subito le rocce vive e riempio la vasca?
- ma l'acqua appena preparata non è troppo aggressiva per le rocce vive?
- bastano le rocce vive per l'inoculo?
- devo prenderle non stabulate giusto?

Altra quastione:
- se inserisco una piccola sump nel DSB serve solo a contenere skimmer e riscaldatore (che non è poco secondo me visto che la vasca è piccola, ne guadagna l'estetica)?
- come vanno gli overflow a tracimazione?

Perdonatemi le tante banali domande, poi inizierò a rompere con lìilluminazione :-) :-) :-)

robertoamato 04-11-2013 19:07

Capisco la banalità e noiosità delle questioni, uno di buona volntà mi può aiutare sulle questioni precedenti?

Inoltre in linea di massima è meglio una HQI o i T5. Ho possibilità di prendere una HQI da 150 watt a buon prezzo, per le dimensioni e colonna della mia vasca va bene?

dimaurogiovanni 04-11-2013 21:41

Prima vasca 100 L, help me

Quote:

Originariamente inviata da robertoamato (Messaggio 1062199280)
Capisco la banalità e noiosità delle questioni, uno di buona volntà mi può aiutare sulle questioni precedenti?

Inoltre in linea di massima è meglio una HQI o i T5. Ho possibilità di prendere una HQI da 150 watt a buon prezzo, per le dimensioni e colonna della mia vasca va bene?

Roberto tranquillo qualcuno che risponde ce non ti preoccupare .riepilogando
Riempi la vasca con 20 cm di acqua salata e riscaldata e inserisci la sabbia .inserisci le rocce sopra la sabbia creando una rocciata non ammassata . Essendo un dsb non ti servono tante rocce per cui sceglile piatte che è meglio . Poi riempi la vasca di acqua già salata e riscaldata . Per cui puoi prepararla e versala in vasca quando è pronta . Quando la vasca sarà piena inserisci delle pompe
Di movimento e riscaldatore . Per gli skimmer ci sono modelli che vengono appeso alla vasca così da non rovinare l'estetica della vasca .
Per illuminazione e questione di gusti t5 o hqi ma vanno bene tutte e due molte importante e la potenza in base a cosa si vuole allevare .
Spero di essere stato d'aiuto #70

kialilly 04-11-2013 23:22

Ciao Roberto, ho una vasca di dimensioni praticamente identiche alla tua. Ti consiglio uno skimmer esterno, io ho il Deltec MCE300, almeno recuperi tutto lo spazio della vasca!
Un altro accessorio importante che non hai ancora citato è l'osmoregolatore: soprattutto se metterai l'HQI (io ho avuto per un po' di mesi una 150W, poi però le bollette erano troppo alte e sono passata ai led!) avrai un'evaporazione notevole, e visto il volume limitato rischi sbalzi di salinità.
Per l'illuminazione i T5 non li ho mai avuti, ma posso dirti che con la HQI di luce ce n'era a iosa! Considerando che la tua colonna d'acqua sarà minore della mia per via della sabbia direi quasi che sarebbe anche troppa.

robertoamato 05-11-2013 18:52

Grazie Giovanni, chiarissimo come sempre. Grazie anche a te Kialilly, molto utili anche le tue informazioni. Mi fai vedere qualche foto della tua vasca. All'osmoregolatore c' avevo già pensato. Ho a casa un paio di dosometriche e galleggianti, anche se mi sa che per noia comprerò alla fine un kit già pronto ed economico come il Blau.

Sulla sump cosa mi dite. Nel DSB servirebbe solo al riscaldatore, skimmer ed eventuale rabbocco o no? In tal caso dovrei usare un overflow ma mi pare di leggere in giro che sono molto rumorosi, è vero? Io non ne ho mai visto uno in azione e non intendo utilizzare roba rumorosa.

Se tutto va bene entro la prossima settimana arriva il carbonato, posso quindi ordinare le rocce. Qua ad Agrigento nisba, qualche consiglio su dove comprarle on-line?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:29.