AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   Non capisco dove sbaglio...aiutooo (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=431657)

Nannacara 30-10-2013 18:39

non ho mai utilizzato il tuo protocollo e quindi non intervengo sul dosaggio di questo,ma i calcoli relativi al nitrato e fosfato son giusti
ciao

giannibegood 30-10-2013 19:58

Menomale che i calcoli sono giusti -41
Comunque il pmdd lo preferirei alle linee commerciali essendomi trovato bene col vecchio acquario...la difficoltà è il passaggio dalle dosi giornaliere alle dosi settimanali. L'unica ricetta che sono riuscito a trovare è quella che ho scritto prima. Avrei piacere di sapere quale è la vostra opinione a riguardo. Se avete da consigliarmi una diversa miscela per il pmdd settimanale. Insomma sono tutto orecchie!! :-))
Grazie per l'aiuto datomi fin'ora!

Nannacara 30-10-2013 20:23

[QUOTE=giannibegood;1062192915]-b02-b02-b02 ho letto tutto -69-69 complimenti!! ti darei una laurea ad honorem!
Mi era sfuggito...i complimenti vanno a scriptors,non sono io l'autore della scheda #07
Ciao

giannibegood 30-10-2013 21:03

A parte gli NO3 e PO4 che grazie a quanto appreso dall'articolo dovrei essere in grado di regolarli mantenendoli a concentrazioni ottimali, cosa mi potete consigliare per tutto il resto della fertilizzazione tenendo in considerazione che sarà settimanale?
PMDD? fatto come? linea commerciale? quale?
Sono un po' confuso a riguardo...#24

Nannacara 30-10-2013 21:44

visto che non hai la possibilita' di presenziare in settimana,io opterei per un prodotto commerciale,ha un rapporto equilibrato dei vari elementi e non rischi accumuli pericolosi in vasca
C'e' il ferropol della jbl,oppure dennerle, e' piu' articolato ma con cadenza sempre settimanale
L'importante e' trovare la giusta somministrazione verificando il ferro a fine settimana,deve essere presente in traccia
Ciao

giannibegood 31-10-2013 11:10

Il ferropool sarebbe semplice da somministrare settimanalmente in aggiunta alle soluzioni per NO3 e PO4 fatte in casa, però ho letto che andrebbe integrato giornalmente col ferropool 24 (1goccia x50lt). Cosa ne pensate? Posso fare anche senza il ferropool24? La soluzione per il potassio dovrei farla a parte come per no3 e po4 oppure è già presente nella giusta proporzione nel ferropool?

Nannacara 31-10-2013 17:30

il ferropool 24 credo abbia senso in vasche particolarmente spinte,puoi quindi evitarlo
il potassio e' gia' presente nella soluzione,ma non sempre e' adeguato alla richiesta
visto che devi preparare le soluzioni per il nitrato e fosfato,ti conviene preparare anche quella per il potassio
Ciao

giannibegood 01-11-2013 03:03

Grazie mille dei preziosi consigli. Dopo una settimana con ph a 6.6-6.7 e con 30 minuti di illuminazione in meno ho già notato una diminuzione della crescita delle alghe!! Appena mi arrivano tutti gli elementi per la fertilizzazione incomincerò ad applicare tutti i vostri consigli. #70

Nannacara 01-11-2013 13:09

Tienici aggiornati
ciao

giannibegood 05-11-2013 00:09

Ciao,
visto che in farmacia devo ordinarlo e ci metterà un bel po' ad arrivare, per velocizzare le cose ho trovato sulla baia questo:

SACCO NEUTRO DA KG 1 DI NITRATO DI POTASSIO, PRODOTTO SFUSO IN SACCO NEUTRO, RICAVATO DA CONFEZIONE DI nitrato di potassio PONI N K 13 - 46 cristallino.

Secondo voi può andare bene oppure è meglio aspettare quello della farmacia? sarà lo stesso sale?

Ciao e grazie

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:07.