AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   fertilizzante in gel...che ne dite? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=43155)

cardanico 14-05-2006 21:49

scusa ma il fondo è proprio così duro che non riesci nemmeno a fare una buchetta con una penna,inserire le tabs e poi ricoprire?

bettatyson 14-05-2006 23:52

l' osmocote?
ma è solo potassio che mi fa?
danni non ne ho mai fatti in acquario.
poi voglio dire non le compro le tabs non compro nulla da quei ladri, negozianti e industrie.
il Fe chelato x acquari non lo compro. costa una sassata ed è diluitissimo una boccetta dura a malapena un mese. che me ne fo?
ma che vi credete che ci sia in più nella loro roba.
io sono meglio di loro della dennerle della elos ecc ecc.
le tabs me le fo da solo, mi diverto di più.
tempo fa' sui forum si discuteva x trovare un modo x madarli tutti a chiedere l' elemosina x la strada a quella gente ora siete tutti pronti a comprare l' ultimo prodotto consigliato senza neanche sapere cosa c'è dentro?
il gel l'ho fatto creando seplicemente un fertilizzante liquido quanto più completo possibile e mescolandolo assieme a gelatina x dolci.
è una ******* da fare e x ora funziona.
voi compratavi pure le tabs

lisia81 15-05-2006 07:50

Quote:

Originariamente inviata da bettatyson
l' osmocote?
ma è solo potassio che mi fa?
danni non ne ho mai fatti in acquario.
poi voglio dire non le compro le tabs non compro nulla da quei ladri, negozianti e industrie.
il Fe chelato x acquari non lo compro. costa una sassata ed è diluitissimo una boccetta dura a malapena un mese. che me ne fo?
ma che vi credete che ci sia in più nella loro roba.
io sono meglio di loro della dennerle della elos ecc ecc.
le tabs me le fo da solo, mi diverto di più.
tempo fa' sui forum si discuteva x trovare un modo x madarli tutti a chiedere l' elemosina x la strada a quella gente ora siete tutti pronti a comprare l' ultimo prodotto consigliato senza neanche sapere cosa c'è dentro?
il gel l'ho fatto creando seplicemente un fertilizzante liquido quanto più completo possibile e mescolandolo assieme a gelatina x dolci.
è una ******* da fare e x ora funziona.
voi compratavi pure le tabs

tanto per mettere in chiaro!
l'osmocote contiene:

andride fosforica P2O5
ossido di potassio K2O
B
N
Fe
Mn
Mo
Zn
e una confezione da kkg la trovi a 7 euro in tutti i vivai! ed è garantità da varie prove!
Pure io compero il PDDM e sono incuriosita dalle bustine nei vivai di chelato di ferro, ma non sperimento nulla se non in vasche in cui oltre alle piante non ci sia nulla!!! anche perchè preferisco spendere 5 euro per un basattolino di Fe che mi dura 6 mesi(il fe va dato in minime quantità) che dovermi comperare:
4 redcristal =24 euro
3 celyache= 13,50
oppure
2 scalari gold =18 euro
un brqanco di caracidi =30 euro minimo
6 cory=40 euro!
e soprattutto vederli soffrire inutilemente

TuKo 15-05-2006 11:16

Quote:

non riesco a inserire le tabs il fondo ha uno strato di pozzolana e argilla espansa troppo duro
credo che tu nn abbia mai visto le tabs della seachem,calcola che per dividerle devi usare un taglierino e un piccolo martello come dimensioni sono cubetti di 1,5cm circa.Questa è la loro composizione:
Ca 'Calcium': 20.0% Mg 'Magnesium': 0.08% S 'Sulfur': 35.0% B 'Boron': 0.016% Cl 'Chlorine': 0.00023% Co 'Cobalt': 0.00015% Cu 'Copper': 0.00011% Fe 'Iron': 2.8% Mn 'Manganese': 0.11% Mo 'Molybdenum': 0.0003% Na 'Sodium': 0.0005% Zn 'Zinc': 0.00017% Al 'Aluminum': 0.00006% V 'Vanadium': 0.00023% Rb 'Rubidium': 0.0005% I 'Iodine': 0.0006% K 'Potassium': <0.0000018% P 'Phosphorous': <0.03% amino acid chelates: 9.7% 'Nitrogen equivalent 0.64%' other misc. organic factors: 0.002%
durano dai 3 ai 4 mesi.

Giojo 15-05-2006 14:29

Ciao
Quote:

bettatyson
siccome di vedo molto lanciato nel fai da te per via di fertilizzanti vorrei chiederti una ricetta adatta per creare un PMDD dai buoni risultati e in che dosi andrebbe usato. Sono stra d'accordo con te che a volte ladrano, ma e anche il loro lavoro, sta a noi nn farci fregare...
Cmq aspetto ansioso la tua ricetta e istruzioni Grazie in anticipo

TuKo 15-05-2006 15:26

Quoto pienamente le osservazioni mosse da lisia81,

bettatyson 15-05-2006 17:18

non le compro tanto. è vero non le ho mai viste lo sai da quanto è che non entro in un negozio?
potendo mi farei anche i pesci da solo.
ne ho conosciuto solo uno di negoziante serio e sta a follonica a 100 km da me.

ricetta x un bun pmdd adattato all' estimativ index.
due bottiglie d da 500ml
di cui una meglio se scura.
in una si sciolgono i macroelementi cioè : solfato di potassio 30 grammi
: solfato di magnesio 60 grammi(2 buste)

nell altra i microelementi + ferro io uso il flortis e s-5 radicale una bustina di ciascuno.
si possono dosare x 100 litri dai 20 ai 40 ml dalla prima bottiglia e dai 3 ai 5 ml dalla bottiglia dei microelementi.
vanno dati a giorni alterni un giorno macro un giorno micro.
x es io domenica martedì e giovedi do i macroelementi gi altri giorni do i micro escluso il sabato che è di riposo.
mancano azoto e fosforo ma ognuno deve trovare dosi personalizzate di questi elementi.

x la cronaca il ferro chelato è innocuo puoi centuplicare le dosi e non succede niente .
il rame presente nei microelementi è talmente poco che ci puoi rovesciare tutta la bottiglia in vasca senza problemi.
quali altri pericoli correrebbero i miei pesci?

TuKo 15-05-2006 20:22

mah è fuor di dubbio che farsi le cose da solo dia un gusto particolare alla gestione dell'acquario,io sono più per le cose meccaniche(in chimica so na pippa) in merito al fai da te.
Io per quello che mi riguarda ho fatto un calcolo prendendo tutti i prodotti seachem in germania(risparmi tra il 40% e il 60%) spendendo poko più di 50 euro(spese di spedizione divise con un amico) e sto a posto per almeno 8 mesi,come protocollo ho scelto quello a giorni alterni;come dire ognuno fa le sue scelte e sicuramente a monte hanno delle valide motivazioni che possono andare dal risparmio al semplice amor proprio di dire:"no io me faccio tutto da solo!!".

Wildman 15-05-2006 23:34

Quote:

Originariamente inviata da bettatyson
non le compro tanto. è vero non le ho mai viste lo sai da quanto è che non entro in un negozio?
potendo mi farei anche i pesci da solo.
ne ho conosciuto solo uno di negoziante serio e sta a follonica a 100 km da me.

Scusami ma gli elementi per il pmdd non li compri? immagino di si, quindi se la differenza è solo il prezzo ti consiglio di usare gli stick di fertilizzanti per vasi, sono duri e molti li usano con successo. Ciao

bettatyson 16-05-2006 00:13

purtroppo il gel ha fallito . dopo 2 gg si scioglie nella colonna d'acqua.
strano perchè nel bicchiere è ancora visibile sul fondo e l'acqua è rimasta chiara.
ma io non mi arrendo e le tabs non le compro. anche perchè come faccio con il pratino di glosso ne metto una ogni 5cm?
gli stick li ho già usati ma non fanno un gran chè al massimo vanno bene x integrare un po' il fondo.
io l' ho esaurito quasi completamente devo trovare un modo x sostituirlo anche xchè mi sembra assurdo che se uno ha fatto un bell acquario dopo un anno lo debba smantellare xchè si è esaurito.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:05.