AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malawi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=379)
-   -   aiutatemi a costruire un malawi (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=431479)

Di Muzio 22-10-2013 22:42

Quote:

Originariamente inviata da Jefri (Messaggio 1062184360)
Altissimo si:-) per un Tanganika sarebbe perfetto.

Posso chiederti come mai proprio i caeruleus? Molto positivo comunque che ti piaccia una specie in particolare e tu decida di costruirci intorno l'allestimento ad hoc:-)

Sent from my iPad using Tapatalk - now Free

ho dei ciclidi sudamericani e quando vado in negozio nella vasca vicino ai cacatuoides ci sono loro. diciamo molto superficialmente è solo per estetica mi piacciono i colori e mi mettono allegria(non è un buon periodo e ho deciso di regalarmi qualcosa che mi dia soddisfazione come se non piu dei sudamericani) :-)):-)) ho fin da piccolo la passione per l acquario e sogno di aprire un allevamento ma credo che la realta di un allevamento sia molto diversa da come la immagino io....cosi nel frattempo metto da parte quello che posso e mi avventuro in nuove esperienze con nuove specie.....

Johnny Brillo 22-10-2013 23:22

Oltre alla sump o al filtro esterno, puoi pensare anche a costruire un filtro interno.

Di Muzio 22-10-2013 23:40

Quote:

Originariamente inviata da Johnny Brillo (Messaggio 1062184410)
Oltre alla sump o al filtro esterno, puoi pensare anche a costruire un filtro interno.

quindi è meglio metterne 2 o basta la sola sump/filtro esterno interno?
per costruire l interno ho visto un progetto con un tubo idraulico che mi sembra semplice...:-)

Johnny Brillo 23-10-2013 02:06

No un solo filtro basta per un acquario di 100/120 cm. Lo puoi facilmente costruire con pannelli di plexiglass, plastica o in vetro.

Sono tre valide soluzioni, dipende come ti trovi meglio.

Di Muzio 23-10-2013 11:55

Quote:

Originariamente inviata da Johnny Brillo (Messaggio 1062184489)
No un solo filtro basta per un acquario di 100/120 cm. Lo puoi facilmente costruire con pannelli di plexiglass, plastica o in vetro.

Sono tre valide soluzioni, dipende come ti trovi meglio.

per l interno ho anche altre soluzioni ad esempio ho un filtro interno juwell oppure ho 2 scatole di plastica per filtri( quelle nere classiche che occupano un lato per capirsi)
potrebbero andare bene?

Johnny Brillo 24-10-2013 01:22

Certo! Quale filtro interno Juwel hai esattamente?

Di Muzio 24-10-2013 02:18

Quote:

Originariamente inviata da Johnny Brillo (Messaggio 1062185820)
Certo! Quale filtro interno Juwel hai esattamente?

Ho quello di serie nel rio125....penso si poasa modificare con una pompa piu potente senza troppi problemi in modo da adattarlo a una vasca piu grande...

Jefri 24-10-2013 08:01

Dipende se ci sta la pompa più grande... senno puoi usare l'interno e farti da una parte un filtro d'Amburgo. Questo ha delle buone proprietà sia nitrificanti che denitrificanti, che male non fa assolutamente visto l'alto carico organico e l'assenza di vegetazione

AULO73 24-10-2013 08:45

Ottimi ed efficienti ,nonché "senza rischi allagamenti"i filtri interni,penso però,che per le vasche malawi un filtro esterno sovradimensionato,sia la soluzione migliore,anche perché non ruba spazio e litri in vasca.

Johnny Brillo 24-10-2013 09:45

Di Muzio non basta aumentare la portata della pompa per proporzionare il filtro alla vasca.

Un filtro deve essere proporzionato prima di tutto nelle dimensioni. Quello del rio 125 è adatto ad un acquario di 120 litri e non va assolutamente bene per un 300/400 litri.

Gli altri filtri che hai quali sono?

Luigi gli avevo consigliato il filtro interno perchè si voleva autocostruire la vasca. In questo modo può gestire come meglio crede le dimensioni della vasca e del filtro e risparmia anche un bel pò.;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:43.