AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Allestimento piccolo acquario:consigli (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=431396)

Johnny Brillo 21-10-2013 18:23

Dipende tutto da quanto hai fretta di allestire. Ce ne sono altre che però costano il doppio e anche di più.

Facci sapere. Avevo anch'io in mente una vaschetta per endler e potrei rubarti qualche idea.:-))

dony 21-10-2013 19:18

Non ho frettissima però è già una settimana che aspetto,oggi li ho chiamati e mi hanno detto che arriverà tra 10 giorni ,quindi dovrei aspettare minimo 15 giorni includendo la spedizione solo per la ghiaia e non c'è la posso fare :-))
Come ho detto in precedenza il budget è molto limitato purtroppo quindi oltre alla ghiaia,il fondo fertile e il fertilizzante l'easy life (e il neon nuovo che mi è costato ben 10 euro!!!) penso che userò tutto quello che ho già a disposizione,ho un legnetto che dovrebbe andar bene e delle rocce laviche,e le piante le preleverò dalle mie 3 vasche.Poi come popolazione oltre agli endler mi piacerebbe inserire qualche red cherry che prenderò dal mio 30 lt e magari 1 ampullaria.

Johnny Brillo 21-10-2013 22:22

Hai provato in qualche negozio della tua zona? Magari trovi un ghiaino che può andar bene.

Le red cherry mettile prima di inserire gli endler così hanno il tempo di riprodursi un pò.;-)

Nel frattempo che aspetti puoi iniziare a studiarti un pò il layout con le pietre e il legno. Magari fai qualche foto. O vuoi tenere tutto nascosto fino all'ultimo?:-D

dony 22-10-2013 07:40

Per il ghiaino ho provato nel negozio dove vado disolito,ma non avevano un granchè,oltre al fatto che costa tutto quasi il doppio,quindi dovendo ordinare altro per le altre mie vasche ho deciso di ordinare anche il ghiaino.
Quote:

Nel frattempo che aspetti puoi iniziare a studiarti un pò il layout con le pietre e il legno. Magari fai qualche foto. O vuoi tenere tutto nascosto fino all'ultimo?
Non ho nessuna intenzione di fare la donna del mistero:-D Solo che il legno che devo usare e a casa mia in un'altra vasca con le piante già legate sopra,quindi non posso provare più di tanto altrimenti le piante si rovinano,e le rocce credo che dovrò spaccarle un po' perchè sono grossine rispetto alle dimensioni dell'acquario,quindi preferisco avere tutto e poi prometto di fare foto in abbondanza :-)

Johnny Brillo 22-10-2013 09:38

:-D ok ok.

In certi casi è un bene improvvisare tutto al momento invece di ristudiare il layout 100 volte.;-)

dony 12-11-2013 09:09

Aggiorno la situazione,ieri finalmente dopo problemi vari è arrivato il materiale che aspettavo,quindi oggi allestisco la vaschetta :-) Per il fondo ho preso quella che pensavo essere della ghiaia color ambra,invece in realtà ha una granulometria talmente fine che sembra sabbia,e il fondo fertile tetra,come fertilizzante in colonna userò l'easylife profito,niente co2.

carwi 12-11-2013 09:22

Seguo

Inviato dal mio HUAWEI U9508 utilizzando Tapatalk

VLADLEN 12-11-2013 11:28

Quote:

Originariamente inviata da carwi (Messaggio 1062209486)
Seguo

Inviato dal mio HUAWEI U9508 utilizzando Tapatalk

anhe io seguo
mi interessa

Johnny Brillo 12-11-2013 12:33

Sabbia e fondo fertile è un'accoppiata che non mi è mai piaciuta. Comunque tienici aggiornati sull'allestimento.:-)

dony 12-11-2013 17:09

[QUOTE=Johnny Brillo;1062209682]Sabbia e fondo fertile è un'accoppiata che non mi è mai piaciuta. Comunque tienici aggiornati sull'allestimento.:-)[/QUOTA
Posso dirti che nella mia vasca da 200 lt ho sabbia e fondo fertile e non mi sono trovata male,l'unica volta che ho avuto qualche problema è stato quando ho dovuto tirare fuori delle enormi echinodorus,ho sollevato un bel polverone,però penso che sarebbe successo anche con la ghiaia,per il resto devo dire che avendo sia sabbia che ghiaia nella sabbia è molto più facile piantumare,però si vede dippiù la sporcizia.
Tornando alla vaschetta che ho allestito eccola qui :-)

http://s23.postimg.cc/zbth7s60n/2013_11_12_12_27_38.jpg
Ovviamente la pietra lavica a sinistra sta sopra il legno perchè galleggiava.Le piante sono tutte potature provenienti dalle mie 3 vasche e ovviamente devono crescere e infoltirsi e vorrei mettere uno sfondo blu o nero dietro,come vi sembra?
Si accettano opinioni e suggerimenti :-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:59.