AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   Filtro esterno consigli (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=431272)

dimus90 22-10-2013 13:26

Io non so come avevi strutturato il tuo EX1200 ma io cé l'ho e fa il suo lavoro bene , forse trovavi pulita la spugna bianca perche quelle nere facevano il loro lavoro che poi non so io la trovo sempre sporca avendo ''solo'' scalari e loricaridi poi ho anche due tetra ex 600 e ho regalato alla mia ragazza un tetra ex700 e qualche volta ci chiediamo se funziona da quanto non si sente.

Johnny Brillo 22-10-2013 13:44

Ovvio, ognuno riporta le proprie esperienze e per forza di cose non possono essere uguali. Lo dimostra anche quanto hai detto sul vecchio pratiko che invece per me era una bomba.

Il fatto che tu non trovassi la lana o le spugne sporche non vuol dire per forza che il filtro funzioni male.

Se non mi sbaglio il tetra ha il ricircolo dell'acqua prima attraverso cannolicchi e via dicendo e solo per ultimo attraverso la lana di perlon.Quindi è probabile che i detriti si depositino già prima di arrivare al filtraggio meccanico.

super_zava 22-10-2013 14:46

si jonnhy, ma la differenza è davvero abissale...

In 3 mesi l'eheim si riempie pieno zeppo di schifezze ed il tetra in 9 mesi esce pulito nella stessa vasca con gli stessi abitanti? qualcosa non va.

Ti incollo quello che mi era stato detto all'epoca e intanto chiedo il link a lui stesso. io addirittura volevo togliere l'eheim #28c guarda come gli avevo risposto...

Ciao, liberati del filtro esterno della tetra se devi scegliere, tieni l'eheim e aggiungi un askoll, magari il 1500 e vedrai che bel lavoro ti vien fuori a livello di filtraggio.
Il tetra ex sono tra i filtri esterni meno performanti

Ciao ****, sei sicuro x il tetra??

io tra i 2 non vedo paragone...ovviamente a favore del Tetra!

sicuramente ne capirai + di me... ma come materiali, silenziosità e struttura il tetra lo vedo nettamente superiore!

Per quanto riguarda il filtraggio devo dire che al tetra essendo collegato lo skimmer di superficie non posso paragonarlo con l'eheim...

Dici di tenere l'eheim??

Il tetra l'ho preso nuovo diciamo e mi fiderei di +!

Come filtrazione meccanica è quello che lascia passare di più rispetto agli altri filtri, sono state fatte indagini di mercato in merito, vai con eheim e askoll e vai tranquillo
non è un problema di materiale filtrante ma di struttura del filtro, jbl sicuramente è meglio del tetra

Johnny Brillo 22-10-2013 19:22

Ma usando il tetra hai notato acqua sporca, del particolato in sospensione?

Perchè se così non fosse vuol dire che il filtraggio meccanico funzionava bene comunque.

Da quello che mi ricordo, mi sembra che una buona parte del filtraggio meccanico la svolgano anche i cannolicchi.

Comunque se trovi l'articolo che comparava i filtri mi piacerebbe leggerlo.:-)

malù 22-10-2013 20:12

A volte non capisco il metro con cui consigliate/sconsigliate i filtri.....
Un filtro può avere una ottima pompa che dura 20 anni, e delle ottime plastiche di costruzione, ma scarsi materiali filtranti........ un filtro così lo consigliereste?????

Inviato dal mio GT-I9070 con Tapatalk 2

dimus90 22-10-2013 20:26

Quote:

Originariamente inviata da malù (Messaggio 1062184137)
A volte non capisco il metro con cui consigliate/sconsigliate i filtri.....
Un filtro può avere una ottima pompa che dura 20 anni, e delle ottime plastiche di costruzione, ma scarsi materiali filtranti........ un filtro così lo consigliereste?????

Inviato dal mio GT-I9070 con Tapatalk 2

Ovviamente ti do ragione :-) infatti l'unico difetto che vedo io nei tetra sono i cannolicchi che ti danno loro che sono troppo liscio io infatti li ho sempre cambiati con quelli in vetro sinterizzato e via le bioball ma questo e un mio pensiero cé chi le tiene le bioball e penso che facciano anche un lavoro meccanico ma non so le spugne mi sembrano buone e che fanno il loro lavoro sui tetra.
Altri filtri che consiglio sono i JBL che sono strutturati bene secondo me e consumano poco e sono silenziosi.
Poi uno secondo me se si trova male con un materiale filtrante può benissimo cambiarlo visto che le spugne costano qualche euro e metterli in base alle proprio esigenze é ovvio che le case costruttrici ti danno una cosa universale e sta a te modificarla in base al tuo acquario si sa ogni acquario fa testo per se. Io per esempio nel 1200 ho due cestelli di cannolicchi in vetro sinterizzato un cestello con le spugne a grana grossa poi l'ultimo cestello con spugna a grana media e la spugna di perlon e mi trovo benissimo.
Gli askoll invece secondo me sono strutturati male come materiale filtrante e vanno bene solo per certi acquari ma cio non toglie che come filtri e meccanica siano ottimi anche essi come eheim e jbl e pure Hydor ultimamente

super_zava 22-10-2013 20:39

Filtro esterno consigli

Ma scusate, qui si parla di filtro in se.... il materiale filtrante spesso non è dato in dotazione con il filtro e pure se fosse basta sostituirlo....

Un filtro in quel modo lo consiglierei eccome! Basta cambiare solo il materiale filtrante se è solo quello il problema....

dimus90 22-10-2013 20:53

Quote:

Originariamente inviata da super_zava (Messaggio 1062184170)
Ma scusate, qui si parla di filtro in se.... il materiale filtrante spesso non è dato in dotazione con il filtro e pure se fosse basta sostituirlo....

Un filtro in quel modo lo consiglierei eccome! Basta cambiare solo il materiale filtrante se è solo quello il problema....

Come filtri in se sono tutti buoni e di ottima fattura e poi sui filtri esterni tutti ti arrivano gia con il materiale filtrante.

super_zava 22-10-2013 21:03

Ma è proprio di questo che parliamo dimus...

Il tetra ho saputo che è strutturato male, quindi non è buono in se :)

Ma lo dico xke l'ho constatato...non x sentito dire!
Poi il mio è solo un consiglio...

naol 22-10-2013 21:11

Ehm.... ora da neofita sono confuso su quale prendere... #24
Ho visto su altri forum che il pratiko aveva problemi di perdite, c'è l'ha anche il new generation?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:34.