AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   Pompa di risalita (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=431076)

bibbi 20-10-2013 12:24

azz... cosi poco fa quella pompa...

egabriele 23-10-2013 22:07

PEr misurare quanta acqua pompa la pompa prendi un contenitore da un litro, lo metti sotto la caduta e cronometri in quasto tempo si riempie. 3600 litri/ora significa che si riempie in 1 secondo. 900 l/h in 4 secondi, 450 l/h in 8 secondi.

A cosa serve sapere lo scambio? Per esempio per sfruttare al meglio lo schiumatotio. Se loschiumatoio tratta 1000 l/h e tu hai uno scambio di 100 l/h, significa a spanne che lo schimmer rischiuma 10 volte la stessa acqua. E' uno spreco !!!!
Ugualmente se i valori sono invertiti significa che tu fai girare un sacco di acqua sprecando energia, ma solo poca viene trattata dallo schiumatoio.
Diciamo che valori accettabili sono tra la meta' e il doppio di quanto tratta lo schiumatoio. Un'altra indicazione potrebbe essere tra 2 e 4 volte il litraggio della vasca (vasca da 100 litri, tra 200 e 400 l/h).
Tieni conto che la pompa di risalita e' la pompa che consuma piu' energia nell'acquario, quindi è inutile esagerare se non serve. D'altra parte inutile avere una super tecnica in sump se poi non ci fai circolare abbastanza acqua della vasca.

Ovviamente gli scarichi devono essere abbondanti, ma da quel punto di vista sei tranquillo mi pare, perche' uno scarico del 40 va bene fino a 800l/h, tu ne hai due e devi stare sotto 1600 l/h.

SEcondo me nella tua vasca con 1,5 metri di dislivello, quella pompa e' sufficiente, ma tenuta tutta aperta.

gigisonia 24-10-2013 08:54

Quote:

Originariamente inviata da egabriele (Messaggio 1062185633)
PEr misurare quanta acqua pompa la pompa prendi un contenitore da un litro, lo metti sotto la caduta e cronometri in quasto tempo si riempie. 3600 litri/ora significa che si riempie in 1 secondo. 900 l/h in 4 secondi, 450 l/h in 8 secondi.

A cosa serve sapere lo scambio? Per esempio per sfruttare al meglio lo schiumatotio. Se loschiumatoio tratta 1000 l/h e tu hai uno scambio di 100 l/h, significa a spanne che lo schimmer rischiuma 10 volte la stessa acqua. E' uno spreco !!!!
Ugualmente se i valori sono invertiti significa che tu fai girare un sacco di acqua sprecando energia, ma solo poca viene trattata dallo schiumatoio.
Diciamo che valori accettabili sono tra la meta' e il doppio di quanto tratta lo schiumatoio. Un'altra indicazione potrebbe essere tra 2 e 4 volte il litraggio della vasca (vasca da 100 litri, tra 200 e 400 l/h).
Tieni conto che la pompa di risalita e' la pompa che consuma piu' energia nell'acquario, quindi è inutile esagerare se non serve. D'altra parte inutile avere una super tecnica in sump se poi non ci fai circolare abbastanza acqua della vasca.

Ovviamente gli scarichi devono essere abbondanti, ma da quel punto di vista sei tranquillo mi pare, perche' uno scarico del 40 va bene fino a 800l/h, tu ne hai due e devi stare sotto 1600 l/h.

SEcondo me nella tua vasca con 1,5 metri di dislivello, quella pompa e' sufficiente, ma tenuta tutta aperta.

Grazie egabriele questo conteggio si puo fare anche prendendo l'acqua dalla pompa di risalita,invece che dallo scarico.....

gigisonia 05-12-2013 20:37

Ciao riprendo questo topic,oggi finalmento sono riuscito a vedere quanti secondi ci mette la pompa di risalita a riempire una caraffa da un litro e mi da 5 secondi cosa dite e poco come interscambio vasca sump.....

tene 05-12-2013 21:22

720 litri ora, pochi per la tua vasca
La misurazione l'hai fatta da in alto vero?
Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk

gigisonia 05-12-2013 21:32

Si ho attacato la spina e ho messo sotto la caraffa ,ma quanto dovrebbe essere.

paolo.bernardi 05-12-2013 21:58

Almeno quanta acqua passa dentro lo skimmer.
Altro fattore: almeno quanto basta per tenere calda l'acqua che sta nella vasca.
Se il riscaldatore è in sump e lo scambio è poco ottieni sump calda e vasca fredda :-)

gigisonia 05-12-2013 22:07

Be la pompa del mio skimmer dice 700lh.....

tene 05-12-2013 22:23

Solitamente almeno 3 volte la capacità della vasca, poi anche qua ognuno ha il suo pensiero, questo è il valore classico

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk

gigisonia 05-12-2013 22:43

Quindi facendo quattro conti la mia vasca 120x50x60h 360x3-1080 circa..

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:36.