AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=166)
-   -   Primo nanoreef 40 litri (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=430937)

alegiu 18-10-2013 16:19

Quote:

Originariamente inviata da GenjoSanzo (Messaggio 1062179083)
E lo skimmer ma la pompa va messa subito?

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 4

Ti ho risposto all'mp, comunque si alla pompa subito. Lo ski solo se vorrai allevare pinnuti anche se non il massimo come litraggio.
Per il resto come coralli direi che se la luce è quella di default potrai inserire credo solo molli

MagicToc 18-10-2013 17:21

Mi sembra che il tuo sia uno di quegli acquari in cui c'è uno scompartimento giusto?
Allora togli il filtro perché non serve a nulla. Te ne potrebbe servire uno a zainetto ma a meno che non togli il coperchio dell'acquario (dove è presente anche la plafoniera) uno zainetto non lo puoi mettere.
La nanokoralia inseriscila fin da subito così come le rocce... a questo punto decidi tu se dare luce subito oppure fare il mese di buio (ci sono pareri contrastanti a riguardo)
Per lo skimmer non so cosa dirti. In pochi litri non si dovrebbero mettere i pesci, quindi nemmeno lo skimmer... Non so se esistono schiumatoi abbastanza piccoli da starti nello scomparto dietro, cerca magari un piccolom skimmer a porosa.
------------------------------------------------------------------------
Secondo me l'acquario che vorresti utilizzare è un po' inadatto per realizzare un marino funzionante:
-innanzitutto il coperchio inibisce lo scambio gassoso
-il coperchio non ti permette di modificare l'illuminazione già esistente e questo può penalizzare le tue scelte sui coralli
-con il coperchio non puoi mettere un filtro a zainetto

Soluzione:
a parere mio, mantenedo lo stesso acquario puoi eliminare il coperchio e comprare una plafoniera migliore

GenjoSanzo 18-10-2013 17:30

Potrei sempre modificare il coperchio no?

MagicToc 18-10-2013 20:41

in che senso modificare il coperchio?

GenjoSanzo 18-10-2013 21:18

Per farci stare il filtro a zainetto

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 4

MagicToc 18-10-2013 21:26

bhè quello sì, a te la scelta! Buona fortuna
Se hai altre domande io sono0 sempre disponibile... non fidarti molto dei commercianti. Ricorda che in fin dei conti il loro scopo è vendere

edit by Giordano Lucchetti.
Evitiamo di screditare aziente e\o operatori settore.

GenjoSanzo 18-10-2013 21:31

Il filtro lo tolto domani vado a prendere le rocce quanti kg mi serviranno

MagicToc 18-10-2013 21:40

puoi metterne 4/5 kg , dipende dalla porosità della roccia perché influisce sul volume e sul peso... Cerca di prendere roccie con molte incrostazioni, rocce colorate di viola/rosso, magari guarda che non siano ricoperte da alghe filamentose o da aptasie (da Viridea, se le prendi lì, ne ho viste di non belle).
Inoltre è importante che presentino terrazzamenti per poi appoggiarci i coralli

GenjoSanzo 18-10-2013 21:44

se compro uno schiumatorio della sera marin precision va bene?

MagicToc 18-10-2013 22:03

non lo conosco... metti una foto con descrizione
Posso solo dirti che la sera è un marchio molto affidabile per il dolce, mentre per il marino lascia il tempo che trova.
Quando acquisterai i test per l'acqua non prenderli sera. Sono ottimali Salifert, Tropic, Elos...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:09.