![]() |
In grosse vasche (da acquario pubblico) mi è capitato di vederne senza particolari problemi, però alla luce di queste osservazioni poteva essere anche una questione di ripari e di cibo; così come mi è capitato di trovarne svariati vicini (presente la pesca con le anforette? è ancora praticata in qualche angolo del med). In questo ha ragione Mauro oops triglauco ;-) (ma che razza di nick?!? -93 ? :-)) :-)) ) che è probabilmente un problema anche di stagione riproduttiva. E stra-straquoto Pietro sul fatto che inquina tantissimo, e per andare sul sicuro ci vuole una vasca col controfiocco. Si può limitare l'inquinamento con una accurata pulizia dopo i pasti (se te la lascia fare) ma è davvero un sesto grado. Ci vogliono condizioni tecniche e d esperienza.
ciao Stefano |
infatti la vasca va monitorata constantemente, e i filtri devono essere adeguati al lavoro che si vuole svolgere.
Inoltre il cibo è dato in dose giornaliera, e di scarto non ne rimane molto. e per fare pulizia basta poco, anche perchè il residuo molto piccolo è consumato dai paguri. comunque abbiamo avuto 2 esemplari per più di un mese e non è mai successo nulla, nessuna scaramuccia per il territorio, o comportamenti rissosi per il cibo. Il problema nasce se insieme al polpo metti una seppia, e il cibo non è sufficiente per tutti e due. I litigi diventano frequenti, e con segni evidenti sulla pelle. |
Ciao a tutti, mi sono appena iscritto perchè non ho mai avuto un acquario, ma credo di essermi deciso di inziare con questa avventura. Non voglio partire impreparato, quindi mi documenterò sia per il lato tecnico di cosa serve che per il lato pratico per l'allevamento. Sono interessato a prendere un polpo, e un'acquario solo per lui. Ho cercato un po in rete ma ci sono pochi pareri e tra di loro discordanti. COme si evince da questa discussione. Ora sono qui a dirvi che sono veramente niubbo, ho in previsione di acquistare qualche libro, ma ho paura di sbagliare e trattare male il mio futuro amichetto. Ho paura che non viva bene e che magari muoia per colpa mia. Magari faccio un topic a parte, perchè girando non ho trovato niente di specifico per polpi..
Per ora un saluto a presto.. |
qual'è il litraggio minimo per un polpo di medie dimensioni?
|
certo che se incolli le rocce come fanno a smontartela la vasca????'ci vuole una rocciata molto fitta e con roccepesanti...
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:30. |