![]() |
Quote:
Quote:
Quote:
|
Quote:
perchè se cosi fosse, possiamo rivedere alcune piante, magari aumentando la quantità di epifite ;-) |
Beh, mi piacerebbe gestire la vasca come gestivo il mio reef........(scherzo, non facevo neanche i cambi....)
Mi piacerebbe avere una bella vasca rigogliosa piena di belle piante ma che non mi condizioni troppo, già fare spesso i cambi e le integrazioni mi spaventa un po' Però, con questo allestimento avrei solo due piante da tagliare spesso, giusto? (limnophila e hygrophila) perchè le altre sono a bassa "manutenzione" (microsorum, criptocoryne, taxiphyllum,.......) La mia domanda, come sopra, è: se le piante si lasciano crescere liberamente (cosa che facevo con tutti i miei sps), cosa succede? Inoltre, da quello che ho letto nelle schede, sono piante che al massimo della loro crescita non superano i 50cm e quindi al massimo arriveranno a pelo d'acqua, e poi? cosa succede dopo? |
guarda sinceramente non sò perchè sulle schede viene riportato una lunghezza massima, in realtà le piante a stelo crescono, non si fermano
il problema è che diventano un groviglio, perdendo le foglie basali che non prendono più abbastanza luce e sono vecchie... poi tutto dipende da quello che vuoi ottenere, se lo scopo è una vasca wild, allora ok, ma se vuoi un giardino il discorso cambia radicalmente comunque si può avere anche un giardino senza dover mettere le mani in vasca ogni settimana, basta scegliere le piante giuste :-)) |
io ho sempre gestito in modo "selvaggio", la mia ex vasca parlava chiaro...:-))
vabè, comincia a studiare le piante giuste sull'hardscape che vorrei realizzare (tenendo in considerazione che quelle che ho scelto mi piacciono tantissimo) |
Sulla Hydrocotyle tripartita ti posso dire che la sto coltivando con un rapporto watt/litro appena superiore a 0,6 e sta molto bene!
Sent from my iPhone using Tapatalk - now Free |
Ok ti faccio una bozza domani ;-)
Schopenhauer il problema della tripartita non è l'illuminazione, ma il fatto che sia molto invasiva, meno della "sorella" japan, ma comunque molto rompiscatole... |
Per le piante potresti prendere spunto proprio da una splendida vasca di Mirko_81. Questa.
Anubias, Microsorum, Bolbitis, Crinum, Cyperus, Cryptocoryne. Mirko ho sempre pensato che l'H. tripartita e la japan fossero la stessa cosa.#24 |
in teoria si, ma in realtà solo leggermente diverse la tripartita ha foglie poco più grandi e crescita appena più lenta, sai è come le varietà di microsorum distribuite da coltivatori diverse, ci sono spesso delle piccole differenze ma hanno lo stesso nome
|
Quote:
p.s.: intanto sto valutando seriamente la vasca wild con una NON gestione delle piante, libere cioè di crescere come vogliono (ovviamente nei limiti della decenza...), ma purtroppo non riesco a trovare nulla al riguardo. Sembra che nessuno abbia mai inserito determinate piante e poi non le abbia potate:-)) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:51. |