![]() |
Quote:
La prima non la sapevo,la seconda si:-D |
la legge sul cites non è poi così fumosa.
se hai un animale in allegato cites, che sia per te o meno, il cites devi averlo. Ci sono poche eccezioni e non si applicano al nostro caso (non è che vai alle maldive e torni con una acropora come souvenir personale :p) quello di cui puoi fare a meno se e solo se lo tieni per te o lo regali è il registro di carico/scarico. Ma se vendi devi averlo. cosa rischi? in realtà la forestale puo far cadere nel nulla l'eventuale segnalazione che arriva, ma se si muove e viene a farti un controllo rischi concretamente. Per quanto scocci io direi di farti rimandare i coralli, tutti, sia vivi che morti, e fare il rimborso. Poi semmai tenterai tu il recupero. tanto persi per persi... Ma ora, così per dire, non è che questo ti vuol fregare, vero? PS: non so cosa stia succedendo in SDA ma anche io ho recentemente avuto grossi problemi con varie spedizioni... dai ritiri saltati ad un pacco con un corallo arrivato esattamente come ti sono arrivati i tuoi, tutti i sacchetti rotti e la scatola zuppa. Io non lo userò più :( |
Raga, spedire coralli e animali vivi con i corrieri è in teoria illegale... che poi si faccia sempre, è un altro discorso.
Chi spedisce è responsabile del trasporto... esistono anche le spedizioni assicurare per importi elevati. SDA è un corriere infame... ma anche i più blasonati BRT, GLS e compagnia scazzano, meno frequentemente forse, ma scazzano. In merito al CITES, la cosa è semplice: CHIEDETELO SEMPRE QUANDO ACQUISTATE UN CORALLO E CONSERVATE LA PROVA DELL'ACQUISTO PERCHE' IN CASO DI VENDITA SIETE TENUTI A DARLO ALL'ACQUIRENTE E LE SANZIONI SONO SALATISSIME. Ottenere il registro CITES è una cose facilissima, basta recarsi di persona all'ufficio del corpo forestale dello stato di competenza e farne richiesta su apposito modulo. Ve lo consegnano al momento e vi spiegano anche come si compila senza alcun problema. Per l'allevatore amatoriale il registro non è obbligatorio, ma nel momento in cui decidete di vendere talee o colonie intere, lo dovete avere. ;-) |
magari puo servire a qualcuno.
ragazzi occhio con i coralli e cites, nn si scherza. http://www3.corpoforestale.it/flex/c...T/IDPagina/983 http://www3.corpoforestale.it/flex/c.../IDPagina/1018 http://www3.corpoforestale.it/flex/c...T/IDPagina/978 |
Le regole sul Cites non sono affatto fumose. A mio parere sono ingiuste ma assolutamente lineari e rigorose.
Bisogna avere le carte di ogni animale rientrante negli allegati e denunciare la nascita di ogni nuovo soggetto (talee comprese) Se cedi un soggetto o anche lo scambi e' necessario anche il registro. C'e' da dire che non e' previsto alcun es orso economico per essere in regola. L'infrazione minima e' intorno ai 3000 euro. A presto Paolo ------------------------------------------------------------------------ Quote:
Per noi e' sufficiente la denuncia di nascita, il documento di cessione e il registro. A presto Paolo |
esatto...#70
|
oggi passo in forestale, quindi siamo tutti ricattabili con il discorso del cites? capisco il buonsenso e capisco l'onestà ma da oggi se mi arriva un corallo morto non accompagnato dal cites posso ricattare chi mi ha venduto il corallo, giusto?????
|
Puoi pretendere che chi venda coralli ti fornisca anche la corretta documentazione.
Il ricattare lo lascerei a persone piccole... A presto Paolo |
paolo le persone piccole esistono
|
France' se hai intenzione di commerciare coralli seppur in modo amatoriale o occasionale , il registro e' d'obbligo..cosi' come pretendere a tua volta la documentazione a chi te li vende..e se vuoi un consiglio..diffida di chi non te la vuole dare#70
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:50. |