![]() |
io ti porto solo la mia esperienza in fatto di juwel,
io ho preso un rio 125 usato qualche mese fa, calcola che aveva già 5-6 anni, e come vetri e tirante non ha problemi (tranne i graffi che sono riuscita a fare io ancora prima di riempirlo!! #07) ho dovuto cambiare la plafoniera che era partita e il filtro mi si è inceppato un paio di volte, ma sembra basti pulirlo ogni tanto e non da problemi!! in generale comunque io ho sempre sentito parlare abbastanza bene dei juwel... |
Grazie mille per le risposte! Ok, dato che stiamo facendo 30 farò anche 31 e cambierò le lampade seguendo il tuo consiglio..
Una volta preso l'acquario (ufficialmente ritornato sulla prima idea del Rio 180 - credo farò l'ordine tra qualche giorno), aprirò un altro post su dove stressarvi con richiesta di consigli sui pesci, piante e fondo...#12 Intanto, continuerò a leggere thread sul forum per continuare a documentarmi e capire di più su questo nuovo mondo a cui mi sto approciando.. (la mia produttività sul luogo di lavoro ultimamente è pari allo zero per colpa, o meglio, per merito, di questo forum :-)) ) |
Io non ho il Rio180, ma un mio amico ha il Rio120, perfetto, personalmente per la popolazione che ha è anche giusto il filtro. Personalmente trovo che i Juwel siano ottimi acquari.
Quote:
Quote:
Considera che in una vasca "normale" si consiglia di avere dei nitrati intorno ai 20 MASSIMO. Tu di tuo parti con 30... Aspettiamo analisi più approfondite sulla tua acqua di rete. Comunque per alcuni ciclidi nani dovrai sicuramente tagliarla con osmosi per addolcirla. Quote:
Quote:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=361077 Comunque senza modificare nulla a grandi idee ti puoi muovere verso: - Poecilidi - Carassi - Melanotenie - Tanganika A grandi linee. Poi con le analisi più dettagliate possiamo anche trovare altre soluzioni se l'acqua non fosse troppo dura. Quote:
Voglio dire, se ti si dice che quella specie vuole acqua ambrata toccherà ambrarla, se vuole cibo congelato toccherà dargli quello... Alcuni ciclidi son più fattibili di altri, basta solo saperli scegliere. Quote:
La torba (che consiglio) la puoi trovare anche dal vivaio se sai scegliere, e qui ti si può aiutare. Il tempo...all'inizio ci vorrà un pò di più, ma dopo qualche mese andrai ad occhio, con cambi, valori, torba... Quote:
Certo è che, se tu ci butti fertilizzanti a mille, non fai cambi, ci metti dentro piante troppo esigenti e che inesorabilmente muoiono...allora ok, ti dico cambia. Comunque considera che è una spesa da fare una volta all'anno circa...per i prezi valuta online, purtroppo la Juwel ha misura non standard ma prettamente acquariofile. Ah benvenuto! #e39 |
Io ho il rio 180 da un anno nono ho avuto nessun problema finora, anche il mobile e' juwel ottimo direi per il costo, io non ho cambiato i neon pero' tra un po devo( e' passato un anno).
Per quanto riguarda la fauna ho iniziato sin da subito con scalari( adesso ho solo la coppia) d 11 cardinali 10 corydoras e tante piante#7 |
Quote:
Giusto per capire, per il discorso acqua: se fossi orientato ad iniziare con i Poecilidi per via delle "minori difficoltà" data la mia totale inesperienza, e se le analisi dell'acqua confermerebbero il valore 30 di nitrati, i valori dell'acqua andrebbero sempre comunque modificati o con i Poecilidi potrebbe andare comunque bene? Cosa mi consigli per utilizzare per i test, hai un "nome e cognome" da suggerirmi reperibili on line? (credo, o almeno spero, siano più economici che comprarli in negozio...) Discorso luci: a tuo parere quindi lasciare installate le due lampade originali Juwel da 9.000, ed eventualmente cambiale con quelle suggeritemi una volta esaurito il loro ciclo vitale, è comunque una cosa che non è detto mi porterà in automatico problemi? Hai qualche specie da suggerirmi come piante, che non siano troppo esigenti in fatto di cure, considerando la grandezza della vasca e l'illuminazione a disposizione, considerando che vorrei trovare il giusto compromesso tra il ruolo fondamentale delle piante nel sistema acquario e il gusto estetico (tradotto, so che sono molto importanti e non voglio assolutamente sottodimensionarle, ma non vorrei nemmeno andare nel senso opposto, ossia avere una vasca che sia "una boscaglia" e che sembri più una vasca di sole piante piuttosto che di pesci) ..in questi giorni sto leggendo MILLEMILA nomi, non ci capisco più nulla #23 Grazie in anticipo! ------------------------------------------------------------------------ Grazie anche per il tuo commento Trovato #70, mi sto sentendo molto più tranquillo dopo le dirette testimonianze positive! #21 |
Per i test normalmente utilizzo quelli della JBL che sono precisi e anche perchè una volta esauriti puoi comprare solo i reagenti senza le provette e così risparmi.
I test per iniziare sono PH, GH, KH, NO2 e NO3. Più avanti, se vorrai anche avere cura nella fertilizzazione, serviranno anche PO4 e Fe. Con i poecilidi puoi usare solo acqua di rubinetto. Io ho iniziato solo con le lampade da 9.000K e dopo 1 mese sono comparse alghe a barba e pennello. Cambiiate le lampade........risolto il problema. Poi la vasca è tua e decidi tu, ma se tutti consigliano un range di kelvin tra i 3.500 ed i 7.500 un motivo ci sarà;-) Per le piante hai l'imbarazzo della scelta: Piante a cresita rapida (sfondo): Ceratophillum demersum Limnophila sessiliflora Egeria densa Cabomba caroliniana (leggermente più difficile) Vallisneria sp. Piante a crescita lenta (per il centro vasca): da piantare nel fondo Echinodorus sp. (tranne la bleheri che diventa enorme e consiglio di metterla come sfondo) Cryptocorine sp. Alternanthera reineckii var. rosaefolia (pianta rossa, un pò più difficile) da legare a legni o sassi: Anubias sp. Microsorum pteropus Muschi vari Piante da primo piano Cryptocorine parva Echinodorus tennellus Queste sono quelle più semplici, se vuoi cimentarti in qualcosa di pù complesso hai l'imbarazzo della scelta. Ciao Davide |
Quote:
Come già suggerito, la JBL è a mio avviso il top, però per iniziare, se vuoi partire con i Poecilidi anche gli Aquili 5 in 1 andranno bene. Online li trovi sui 20 euro in totale, gli Aquili. Quote:
Se vuoi "ammortizzare" le spese puoi intanto cambiare un neon, così da "smorzare" lo spettro troppo freddo. Poi più in lá cambi anche l'altro. Rimane il fatto che se vuoi cambiarli tutti e due ora, visto che fai l'acquisto online, meglio. Quote:
Volendo puoi mettere Ceratophyllum, Najas e Limnophyla per creare un cespuglio di piante a stelo veloci, una di queste o tutte e 3... |
Ciao a tutti, innanzitutto vi ringrazio per le vs. preziose risposte.
Volevo chiedervi una cosa: sabato sono andato in un secondo negozio a farmi una chiaccherata e avere un'idea dei costi. Premesso che questo tizio è stato moooolto più disponibile del primo (mi ha dedicato 1 ora e 1/4 facendomi vedere vasche e parlando un po' in generale, sapendo che comunque al momento non avrei preso nulla), cosa che ho apprezzato.. ha lasciato alcuni dubbi sul da farsi. Ha cercato di spingermi subito verso il Marino anche se neofita, dicendomi "Beh se inizi con coralli e rocce vive è un conto, ma se fai un allestimento di sabbia, e rocce 'finte' vai a finire che ti dà meno da fare di un acquario dolce perchè non devi potare piante ecc ecc.. hai il discorso dell'acqua salata ma comunque i valori anche nel dolce ogni tot li devi misurare ed eventualmente correggere e quindi..."... dato che non me la sento, ho declinato e siamo passati al dolce. Parlato del dolce, poecilidi, mi ha fatto questo preventivo: Rio 180 = 260 euro Mobile rio 180 = 140 euro Fertilizzante = 26 euro Sabbia 20 kg = 30 euro Test Ph Kh No2 = 45 euro Batteri = 10 euro Biocondizionatore = 8 euro Arredamento vasca (rocce/legni ecc) = ~ 50 euro 10 vasetti piante varie = 45 euro Acqua osmosi 130 lt. = 13 euro Calamita = 17 euro Totale veniva 643 euro, mi avrebbe lasciato tutto a 600. Come prezzi (escluso acquario e mobile che trovo su internet a 100 euro in meno), sono onesti? Domanda che si collega ad una frase: il Rio ha il filtro a destra, lui una volta avuta la vasca mi avrebbe fatto il lavoro di tagliare silicone, pulire e spostarlo a sinistra (per questione estetica di posizione vasca in casa) incluso nel prezzo.. ma ieri, leggendo qua e là in alcuni forum, ho trovato alcuni messaggi (non propriamente recenti, ma di qualche anno fa), dove si diceva che spostando il filtro dall'altra parte poi la pompa non entrava più... qualcuno ne sa qualcosa? #17 Terminato il tempo libero a disposizione (dovevo andare a ritirare il pupo "parcheggiato" dalla nonna e non avevo più tempo per soffermarmi a parlare.. >:-( ) mentre ci stavamo salutando mi dice "Ma perchè, dato il tuo gradimento per il marino ma non te la senti di provare, non vai su un malawi? Senza piante, come lo vuoi tu, pesci colorati, e di acqua dolce"... effettivamente l'idea malawi ce l'avevo fin dall'inizio ma poi per insicurezze legate alla prima esperienza in questo campo l'avevo soffocata.. ora però, stuzzicato, il gradimento per questo tipo di biotopo è tornato a farsi sentire.. quindi: è una caxxata partire con un malawi?! L'assenza totale (o quasi) di piante come verrebbe superata ai fini del ciclo vitale dell'acquario? #24 Ci va un areatore ossigenatore? In un 180 litri quanti pesci potrei far convivere? (Forzando un po' le misure ed il lato economico, potrei arrivare ad un Rio 240 per mettere qualche pesce in più e dargli un po' più di litri) Grazie e... scusate lo stress, so che pongo mille domande ma non essendo particolarmente ferrato nell'argomento ho millemila dubbi e non vorrei fare scelte errate.... #12 |
delle cose proposte molte sono inutili, (batteri, acqua di osmosi, ecc)
per il malawi minimo devi andare sul 240 litri... ma ti conviene aprire un post lì... te lo dico subito... scordati di prendere i ciclidi che comunemente trovi in negozio, i famosi malawi mix... sono ibridacci, per cui dovrai farti qualche km per prenderti dei pesci seri, e hanno il loro costo... in 180 litri puoi puntare a dei ciclidi del tanganika... prova a dare una letta ai topic nelle sezioni malawi e tanganica :-) |
OK vado a dare un'occhiata.. grazie! #70
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:29. |