![]() |
No devi metterci acqua con gli stessi valori di quella che ha attualmente..se è idropisia il blu non fa molto, devi andare di antibiotico per forza..sperando che non lo sia davvero..
|
ma se fosse semplice costipazione l'antibiotico va bene lo stesso ?? comunque..come faccio a mettere in vaschetta acqua con stessi valori dell'acquario ?
|
Beh metti osmosi e rubinetto in proporzioni tali da avere più o meno le durezze che hai adesso.e acidifichi quel tanto che basta per portare il ph a quello di adesso..ti direi di mettere direttamente quella dell'acquario ma di 23l ne toglieresti troppa..l'antibiotico con le costipazione a mio parere non fa molto, magari dandogli piselli sbollentati e sbucciati e un po' d'aglio tritato la situazione migliora..
|
ok grazie..un'ultima cosa ambramicina in che quantità compro ? (da 250mg) e in che proporzioni somministro al betta ??
|
Allora le compresse sono da 250mg e una compressa va ogni 20l d'acqua netti..mi raccomando l'areatore..
|
ok..quindi essendo i miei 10litri metterò mezza compressa..! la diluisco prima a parte o direttamente in vaschetta ?? per l'areatore mi toccherà comprarlo ! non avendone mai avuto uno quale compro?? ne esistono tipologie diverse in base all ampiezza della vasca ?
|
Beh esistono diverse marche e tipologie..dovrebbe esserci specificato per quanti l è l'areatore..uno abbastanza silenzioso è quello della tetra..se dovesse formarsi della schiuma arancione toglila con dello scottex..diluisci la polverina in un po' di acqua dell'acquario tiepida..aggiungi lo stesso dosaggio il secondo giorno e il terzo, sempre il terzo giorno fai un cambio parziale reintegrando la dose tolta..ma alla fine é idropisia quindi?
|
eh per certo non lo so..la cosa sicura è che è gonfio..ha questo colorito biancastro nella zona gonfia..e in piu lo vedo piuttosto abbattuto..di solito non permetteva a nessun pesci di avvicinarsi a lui..adesso gli camminano in faccia senza che lui reagisca..!
comunque ho tutto ciò che occorre per il trattamento con ambramicina..anche se il negoziante mi ha detto che a lui sembra un po troppo una compressa per 20 litri netti..! Ps. e se non dovesse trattarsi di idropisia cmq il trattamento con l'ambramicina potrebbe creare altri problemi ? |
Beh i trattamenti con antibiotici sono sempre da tenere come ultima spiaggia perchè sono anche debilitanti, ma nel caso fosse uno stadio precoce di idropisia potresti anche salvarlo..quando invece è ormai conclamata le possibilità sono remote..
|
capito..! ho comprato un aereatore da quattro soldi dato che mi serve solo per questi giorni..e come mi aspettavo è abbastanza rumoroso..!quindi dovrei spegnerlo di notte..è un problema..? altrimenti dovrei spostare la vasca lontana dalla zona notte #24#17
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:42. |