![]() |
secondo me, anche se lavata, la sabbia vecchia non andava usata, e sempre secondo me la roba grigia è il materiale organico che era contenuto nella sabbia vecchia che sta marcendo perchè il fondo non è ancora adeguatamente popolato di benthos.
Il fenomeno, se ho ragione, dovrebbe essere transitorio e dovrebbe sparire con il progressivo popolarsi del fondo. Però, datemi retta quando vi dico di buttare la sabbia "usata"... non ve lo dico perchè voglio vendervi il carbonato... ma perchè la stessa minchiata l'ho già fatta e pagata io sulla mia pelle!!! ;-) |
Paolo sicuramente hai ragione ma le stesse zone grigie le ho avute quando ho iniz8ato l'altro dsb con sabbia nuova
|
poi sono sparite, no? ;-)
|
ma arriva luce diretta (finestra) alla vasca ?
|
Si sono sparite . Ma la sabbia era nuova
no non arriva luce |
...mi ricorda quando per un ca@@o di contatore il mio bellissimo DSB è andato a ramengo!
avevo 4 o cinque di queste zone grigio scuro .... vuoi sapere cosa ho fatto? tolto le rocce , preso una bella paletta da giardinere quelle a forma di mano con 4 dita, mescolato con energia la sabbia, acquistao della roccia viva ... schifosa, rimesso le rocce e iniziato con il zeobak/zeostart/zeofood .... adesso è uno spettacolo dopo neanche 4 mesi dallo sfacelo! |
Dsb
Quote:
|
Daniele, io ho avuto diatomee e cianobatteri che sono comparsi dopo un mese e se ne sono andati dopo 8/9 mesi dall'avvio.
Ti assicuro che avere la vasca marrone cacca per 9 mesi è avvilente, per questo sconsiglio di farlo. Meglio sostituire la sabbia, che non costa un occhio, e vivere sereni la maturazione. ;-) |
Quote:
|
Paolo ma io tranne qualche filamentosa sui vetri ormai sparita non ho ne diatomee ne altra alghe. Sabbia bianchissima e rocce pulitissime ho solo quelle macchie nere nella sabbia.
ma secondo te posso muovere un po la sabbia solo in quei punti? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:16. |