![]() |
Concordo con il rapporto di scriptor sui diversi tipi di led, ed aggiungo che per prevenire eventuali infestazioni algali sarebbe buono anche 2 bianco neutro 1 caldo ed 1 rosso.
|
Io nel mio piccolo 80 x 30 ho una plafo con 20w bianchi e 3 watt rossi
|
Interessante , ma queste strip led sono flessibili , cioè vanno incollate ad un supporto in metallo per dissipare il calore ? Su ebay ce ne sono a tonnellate , ma non capisco bene se l'alimentatore è compreso , se sono stagni o salto per aria insieme all'acquario ...
cioè , come si passa dalla teoria ai fatti ? grazie Andrea |
Quote:
Con questa premessa voglio precisare che sia io, che Scriptor, abbiamo ottimi risultati con i led, ma con metodiche diverse, ti consiglio in base alla mia esperienza poi valuterai tu cosa secondo te è meglio per la tua vasca.. Giusto per evitare testate tra me e Scriptor, che spesso ci troviamo a dire la stessa cosa in due modi diversi ;-) I led hanno un sacco di varianti, acqua, altezza colonna, colore acqua ambrata, altezza del led dall acqua, tipo di led, alimentazione led ecc, ecc, ecc.. Non si può parlare assolutamente di W/l, (un led di solito rende 5 volte un neon) ma è più corretto parlare di Lumen quando si parla di led. Calcola da subito che le strip led 5050, hanno un fattore penetrante in acqua cristallina di NON oltre i 35 cm. Diverso il discorso per i led 7020, il loro potere penetrante abbonda oltre i 50 cm di colonna d acqua #70 Il mio consiglio è di stare tranquillamente sulle 3 strip 7020 fredde, (per freddo cosa intendi? scrivi i K dato che si va dai 6000 agli 8000K) ma di sostituire le 2 strip 5050 con strip Samsung calde da 3500/3800K.. Con questa configurazione avrai moooolta luce, che secondo me dovrai dimmerare a piacimento.. Personalmente consiglio di abbondare con i led, in quanto appunto si possono dimmerare.. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:05. |