![]() |
ah ok... mi sembrava strano :-))
Quasi sempre capita che chi abbandona la torba non prova e riprova. Ma non mi sembra il tuo caso Sì il metodo è corretto, solo che devi farti durare la torba di più. i metodi sono quelli che ti ho detto: cambiarla in anticipo oppure metterne un pò di più (mantenendo giuste le durezze) oppure usare solo acqua d'osmosi+sali kh/gh. In aggiunta puoi... procurarti foglie di quercia, che non costano come la catappa e metterne un paio a settimana, o cambiare marca di torba etc Il metodo non è preciso, ci vuole qualche mese per fare pratica Cmq secondo me se passi a tutta osmosi+sali e metti sempre la giusta dose di torba devi fare poco altro... ti manca il sale del kh |
Niente da fare... :-(
Oggi era ancora a 7.8. O si è starato il phmetro, oppure c'è qualcosa che non va. Le durezze sono invariate, l'unica cosa che mi viene in mente è che ho dovuto movimentare un po' l'acqua per un problema di ciano (a proposito: non saranno loro la causa?). Passerò a 40 gr... Vediamo come va. I pesci stanno benissimo per fortuna. Gli avannotti sono scomparsi, ma era nel conto, non avendoli isolati... |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
7.8 non è "leggermente" alcalino... Io starei su 7.3-7.5, anche per aver meno problemi di composti azotati... Adesso per es ho un problema di ciano che mi sta facendo impazzire...
|
infatti un ph che va dal 7 al 7.5 non è poi cosi alcalino.....diciamo neutro-legg. alcalino
|
Quindi stiamo dicendo la stessa cosa :-D
Leggermente alcalino è minore o uguale a 7.5... In ogni caso a me si sono riprodotte a 7.4 quindi direi che ci siamo... Se non usassi un acidificante avrei in breve 8-8.5 in vasca anche col taglio di osmosi |
certo.....dipende che valori di acqua di rete hai #36#
|
metti pure 20 grammi... ma il kh del cambio fallo in funzione del ph e del kh in vasca.
Se ora con i cucchiaini fai 3 di kh, puoi fare 3,5 4 per un paio di cambi. Così il ph non va mai troppo basso. E passa ad osmosi+sali... meno problemi ;-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:35. |