AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Poecilidi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=45)
-   -   Partire con i pecilidi... solo maschi?! o femmine?! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=430289)

Aperol88 14-10-2013 15:51

Spostare il discorso su un'altro poecilide invece? Black Molly, Xiphophorus helleri... per esperienza personale sono molto più predatori nei confronti dei loro avannotti!
Inserisci un paio di maschi e 4/5 femmine...si accoppieranno si, ma se le lasci partorire in vasca e non piantumi in maniera eccessiva la natura fara' il suo corso...
La gestazione è più lunga rispetto ai guppy (arriva anche a 45 - 50 giorni) e l'indole più aggressiva nei confronti dei nascituri lascera' scampo solo a pochi eletti...
Il sovraffollamento della vasca sara' un problema più remoto secondo me...dovrai comunque affrontarlo ma non ti porta via giornate intere! Bastera' trovare un giorno un negoziante disponibile a ritirarti i pesciotti di troppo che ti saranno nati in vasca.

ivan762000 14-10-2013 16:50

be' per essere politicamente corretti c'e' chi ti risponderebbe che dei maschi che tentano di accoppiarsi non e' necessariamente male o fonte di stress... :-)
comunque le piante ormai le ho gia', sono pieno di herantera, ludwiga, rotala... quindi credo i ciclidi siano da escludere...
grazie ciao!
------------------------------------------------------------------------
la risposta di prima era per jessica ovviamente!

capisco il discorso sugli altri pecilidi ma davvero non capisco perche' mettersi in condizione di vedere piccoli mangiati in nome della 'natura' quando non vedo davvero perche' mai solo maschi dovrebbero essere cosi' sofferenti.... ad ogni modo vi ringrazio per le riflessioni

Jessyka 14-10-2013 17:36

Ovviamente, se la loro natura prevedesse rapporti omosessuali come fra altre specie sarebbe normalissimo. ;)
Parlavo di non normalità perchè ci sono stati casi di stress in vasche mono sessuali.
Il problema è anche un altro, l'unico comportamento sociale del Guppy è l'accoppiamento.
Comunque sinceramente, valuta i Rainbow Fish, tipo i Pseudomugil Furcatus?

Aperol88 14-10-2013 17:37

Ma personalmente la scelta di inserire solo maschi non è cosi contronatura... C'è solo la possibilità concreta che sviluppino un carattere aggressivo come ti è gia stato detto...
Faccio fatica però a immaginare una vasca con solo maschietti di una specie...mi ricorda la frivolezza delle vasche di esposizione nei negozi.
Può essere pratico per te ma poco "acquariofilo" secondo me...

Ciao, Andrea.

RICKY03 14-10-2013 17:54

ciao un guppy maschio dopo quanto tempo inizia ad inseguire le femmine per metterle incinta?

Jefri 14-10-2013 18:06

Quote:

Originariamente inviata da Aperol88 (Messaggio 1062173732)
Ma personalmente la scelta di inserire solo maschi non è cosi contronatura... C'è solo la possibilità concreta che sviluppino un carattere aggressivo come ti è gia stato detto...

Infatti diventano aggressivi e/o stressati proprio perché contro natura

RICKY03 14-10-2013 18:24

ciao, grazie per avermi risposto.
Nel mio acquario di 180 litri ho 6 femmine e un maschio di guppy, il 25 luglio una femmina mi ha partorito alcuni avanotti, tra questi sono sopravvissuti un maschio e una femmina.
Il maschietto che ha quasi 3 mesi, dopo quanto tempo inizierà a rincorrere le femmine?

ivan762000 14-10-2013 18:26

non li conoscevo, mi sembrano carini ma lego che si riproducono anche loro, come mai mi consigli questi? vantaggi?

Jessyka 14-10-2013 19:23

Ricky se li alimenti bene intorno ai 3 mesi sono già fertili.
Ivan te li consiglio perché se pur riproducibili non sono "infestanti" come i guppy.
Non sarai in sovraffollamento dopo un annetto come con i Poecilidi, quindi sono decisamente più gestibili.
Nel dubbio io scriverei in sezione dedicata, le mie nozioni si fermano alle schede in rete, non ne ho avuto esperienza diretta. ;)

Aperol88 14-10-2013 23:22

Quote:

Originariamente inviata da Jefri (Messaggio 1062173776)
Quote:

Originariamente inviata da Aperol88 (Messaggio 1062173732)

Infatti diventano aggressivi e/o stressati proprio perché contro natura

Effettivamente mi sono espresso male ed il motivo della aggressività che si matura è chiaramente la mancanza dell'altro sesso... #36#

Il senso che volevo dare è che (secondo una mia opinione, ovviamente discutibile...) non reputo una forzatura cosi' dannosa per i pesci una vasca ove è presente un solo sesso...
Per capirci: mi da più fastidio il pesce rosso nella boccia da 3 litri, o il fatto di mescolare pesci a caso, con la presenza di inquilini aggressivi e territoriali o introdotti in habitat completamente disadatti a loro... #28g
Poi rimane un mio pensiero personale...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:42.