![]() |
Quote:
come te, neppure io ho testato la 5g, ma solo vista dal vivo e conosco le caratteristiche. monto invece, da circa 8 mesi, una 4g pro 25x3 bridgelux (che spingono meno dei cree) su di un piccolo taleario 50x38x35, dove tutti i coralli crescono in salute, e i colori, anche se non splendidi ci sono. ecco, basandomi sul rapporto di 1,1w/l che tengo sulla mia vasca, visto i positivi risultati, e considerando che la tecnologia cree è superiore a bridgelux, ho speso il mio consiglio per virus. tutto quà! e che poi, volendo essere pignoli, lu ha chiesto circa l'allevamento di "coralli duri" mica acropore esigenti... il tuo "no" secco, in questo caso, mi è sembrato troppo perentorio#28 |
Quote:
questo lo puoi fare ma mai potrai fare una vasca di soli sps |
periocillin, questo è quello che ha chisto virus:
Quote:
Quote:
aggiungo io stilopore e seriatopore...mi sembra che del campionario non manchi mica tanto! |
ho detto un'acropora al centro e un paio di sps li vicino non mi sembra che ci puoi allevare tutto senza problemi
|
ok in definitiva possiamo dire che qualche sps poco esigente al centro ci può stare poi lps e molli sui lati.
va bene? :-) qui a volte bisogna distinguere tra chi vuole allevare solo sps (e qui ha ragione periocillin) e chi vuole una vasca mista, non troppo spinta magari perché è all'inizio o perché non si può permettere 200w/60 cm o semplicemente perché gli piacciono lps e molli. Per i secondi secondo me la 5g 105w va benissimo Inviato dal mio GT-I9070 con Tapatalk 4 |
io nn voglio fare una vasca molto spinta vorrei mettere solo 2-3 coralli duri tipo acropore nn molto esigenti per poi posare sul fondo molli e altri invertebrati sempre nn molto esigenti però il problema che ho incontrato che si vendono le eshine 4g led cree 48x3w però sono solo led bianchi e blu poi ce una 4g pro 40x3w bridgelux con led bianchi blu royal blu uv red e green e la 5g che sarebbe una 105 w con led cree bianchi blu royal blu red green e viola datto che la plafo la compro una volta nn vorrei fare una ******* per poi ricomprare un altra plafoniera quindi se vuoi mi dite che può andar bene una 5g la prendo senno se va bene per acropore posso prendere anche una 4g o 4g pro la 4g e quella con piu watt 144 watt però e solo led bianchi e blu voi che dite le avete usate funzionano io nn le ho mai viste nemmeno dal vivo...
|
Se vuoi solo due o tre sps da mettere al centro in cima alla rocciata prendi la 5g 105w. Ma se un domani vuoi mettere altri sps non bastera piu
|
io ti consiglio la 5g 105w, è quella con lo spettro pìu completo e in più c'è il controller digitale integrato! colleghi un solo cavo alla corrente e ti eviti 2-3 timer.
vai tranquillo poi, che sotto il perimetro della plafoniera, quindi 460x204 (che poi sarà circa l'ingombro della tua rocciata...) ci potrai allevare gli sps che più ti aggradano! |
hai ragione ma per fare una vasca di soli sps e per tenerli bene bisogna cambiare totalmente gestione, non solo plafoniera e non tutti sono disposti o hanno la possibilità di farlo.
Inviato dal mio GT-I9070 con Tapatalk 4 |
Quote:
alla fine si possono mettere tutti i W che vuoi, ma se non si gestisce la vasca correttamente, i coralli rimarranno sempre marroni;-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:51. |