![]() |
Eh si scavano ...ma ho letto che gia altri hanno usato il fondo fertile e poi hanno ricoperto bene. Pensavo di fare lo stesso con del quarzo molto fine 1 mm per un altezza di 4 cm a salire. Anche perche non ho intemzine di inserire subito i ciclidi ma prime i loro coinquiliti tipo cardinali, e per la luce o cambio piante o ne uso a sospensione...sai se scavan cosi tant da arrivare al fondo fertile?
|
è un problema per le alghe...
secondo me prima decidi bene le specie che vuoi :-) poi ci si costruisce la vasca :-) |
|
No, il problema è mettere fondo fertile con pesci che scavano. :-)
Se esce il fondo fertile si disperde in colonna tutto insieme del nutriente, nutriente che va in pasto alle alghe. |
ho letto che scavano per 1-2 cm quindi, con uno strato di circa 4 cm, dovrei cavarmela; inoltre se li inserisco per ultimi, magari passa anche un anno e il fondo fertile va ad esaurirsi
|
e prendere un fondo che favorisce lo scambio senza essere fertile? tipo il manado, o altri fondi del genere, evitando quelli allofani da saturare con i carbonati?
|
effettivamente è interessante anche il manado, ha anche un bel coloro ed è smussato, sai se si sporca e se si riesce a pulire? :)
|
pulire? e perchè pulire? pulisci l'erba in giardino? ;-)
non serve pulire! :-D |
oddio che confusione xD ho letto che la sabbia ecc va sifonata ogni tanto, non realizzerò un pratino e quindi ci saranno delle zone scoperte.. sono da pulire o no?!?
|
no, al massimo metti delle lumachine, tipo le melanoides tubercolata, tra loro, e i microorganismi mineralizzano la sostanza organica che verrà prontamente utilizzata dalle piante :-)!
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:41. |