AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Fai da te marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=60)
-   -   rapporto lampada da 150w con LED 3w (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=429828)

vania70 10-10-2013 22:59

Quote:

Originariamente inviata da vikyqua (Messaggio 1062169111)
Con i Led ci lavoro, ma su come si isino alla meglio per un acquario, non ci capisco un cippa :-)

Idem...però mi sbilancio ho parlato con amici che si sono appena fatti un giretto all'estero e hanno le conoscenze giuste....bbbbbbbbbbbbbbbbbbooh...mi dicono che le vasche girano ad attinico e azzurro...ma di bianco non se ne parla.

Marnic 11-10-2013 17:28

C'è un errore di fondo nel fare alcuni ragionamenti, cercare di replicare con i led le hqi.
Nella migliore delle ipotesi e come già detto fai qualcosa di uguale se sei fortissimo nel fare calcoli con un dispendio enorme di risorse.
Se invece si partisse dalla luce del sole -che è quella che abbiamo in natura- con le hqi non otterresti nessun risultato, con i led forse un po' meglio.
Il punto quindi è quello di partire da ciò che serve a quell'acquario per vivere in salute.
Se per hqi e neon ci sono già tante esperienze e quindi tanti risultati positivi e anche negativi per i led... molto meno, da qui l'idea di rincorrere ciò che funziona.
I led per loro natura permettono una ben più ampia gamma di soluzioni, è ormai sui libri di scuola che hanno un rendimento assai più alto e una durata maggiore.
Cosa manca? qualcuno che faccia esperimenti e sacrifichi qualche acquario :-D
Fra 5 anni -ci ritroveremo qui- le hqi saranno relegate a qualche nostalgico straconvinto che...

Per il momento, chi per desiderio di risparmiare o spirito pionieristico usa i led è relegato ad avere costi non troppo differenti o qualche cadavere in acqua ma andrà a popolare il database e le esperienze. #e39

corri72 11-10-2013 20:05

Marnic sono perfettamente d'accordo con te!
Ormai per me i led sono una scommessa, ho letto tutti i post possibili, uno contraddice l'altro.
Solo continui esperimenti possono farci capire il da farsi.
Certo è che l'illuminazione a led comporta una gestione differente dell' acquario.
Non si può pensare che non ci siano progressi anche in questo campo.
D'altronde il bello dell'acquariologia è anche la sperimentazione.

vikyqua 11-10-2013 20:19

E' soprattutto sperimentazione. In fondo si tratta di capire quali siano le reali esigenze degli animali, perche' d'altronde, qualsiasi fonte di luce noi usassimo, sarebbe sempre e comunque imparagonabile a quella del sole

vindel3a 11-10-2013 23:05

grazie mille a tutti sto imparando molto , appena avrò finito di costruire la mia plafo a led vi terrò informati, aggiungo solo che la cosa importante su cui confrontarsi è sempre la luce del sole e non come si comportano le altre lampade.
un abbraccio

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:44.