![]() |
Ciao, e' un piacere.
Assorbe inquinanti. La cheto cresce in base agli inquinanti presenti, cio' la rende un ottima alga da refugium. Che l'abbia trovata piena e' un caso, poiche' avrebbe potuto trovarla vuota se presa in negozio. Io non mi farei problemi e aspetterei il mese di maturazione, magari saltando il periodo di buio, in modo da dare subito la botta di alghe , innescare la riproduzione del benthos e stabilizzare la vasva. |
Perdonami se faccio errori dibattitura ma sono con il cellulare.
|
Si mi è stato consigliato da molti di saltarlo..ed è quello che sto facendo. ..ora sono alla seconda settimana e sto dando alla vasca 8 ore di luce con i batteri della shg...oggi volevo prendere le resine ed il carbone..consigli?
|
Secondo me evita di inserire resine, tienile per qualche emergenza (sgraaat!).
Tanto sei in maturazione, a ciucciare ci sono le alghe, fortunatamente! |
Le alghe ancora nn si sono presentate. .sono stato lunedi dal negoziante ed abbiamo fatto i test per nitriti e si è colorato dopo 10 secondi..lui mi ha detto di inserire resine la prossima settimana...ma vorrei stabilizzare un po la vasca dato che nelle rocce ho notato qualche corallino molle.. e per quello che ne capisco non credo stiano tanto bene..
|
Per i nitriti metti batteri, non resine! :-)
Apporti nuovi ceppi batterici alla vasca e ti servira' in futuro. In maturazione e' normale :-) la vasca non parte gia' matura... Io continuerei come stai facendo, doserei eventualmente batteri per contrastare i nitriti e "rimpolpare" le rocce che, a detta tua, non sembrano molto vive. L'inserimento di quelle 2 piene di vita ha sicuramente dato una grossa mano alla vasca, ora occorre attendere. Come mi ripeto sempre quando allestisco una vasca... Giordy, sei in maturazione, e' come se non avessi le mani! :-D |
Ok proverò a stare fermo! ;) per i batteri dici di metterne per un mese intero? Sai questo negoziante non ha una bella nomina qui in paese e dato che non è che me li faccia pagare poco, nn vorrei che mi stesse fregando..
|
No, ne metterei giusto qualche fiala.
Essendo esseri viventi, si riproducono quando trovano il loro cibo. |
Ultima domanda. ..Tosi diceva che in avviamento dopo aver messo rocce ecc.. andavano messe subito anche resine po4 e carbone.. perché me lo hai sconsigliato?nNon per screditarti..nn lo farei mai.. tanto per capirci qualcosa...
Aiuterebbero in modo significativo la maturazione o è un modo drastico per iniziare? |
assorbe nitrati e fosfati... beh se viene da una vasca matura, di solito è ben fonita :-)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:59. |