AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica ed integratori marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=59)
-   -   batteri e acqua per il cambio (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=429674)

Ink 10-10-2013 11:47

alex, in base a cosa?

alexg76 10-10-2013 12:00

In basa al fatto di voler incrementare un determinato ceppo di batteri a discapito di altri

Ink 10-10-2013 12:13

hai provato a farlo? E se l'avessi fatto, funziona?

alexg76 10-10-2013 12:23

Teoricamente dovrebbe funzionare.
Riscontro o verifica solo ad occhio, non ho altri strumenti di analisi per verificare.
------------------------------------------------------------------------
Ink se hai fatto delle verifiche mirate in tal senso esponile.
Mi interessa capire non la polemica sia chiaro.

Ink 10-10-2013 12:34

Credo che ci siano decine di persone che abbiano provato a somministrare batteri e anche a non somministrarli, me compreso, senza vedere alcuna differenza. C'è perfino chi ha avviato una vasca con solo acqua nuova, rocce secche o finte senza mai inserire batteri e hanno vasche perfettamente funzionanti. Poi ognuno è libero di credere quello che preferisce, te lo dico senza polemica, prima di essere frainteso.

tene 13-10-2013 10:00

Quote:

Originariamente inviata da Ink (Messaggio 1062168146)
Credo che ci siano decine di persone che abbiano provato a somministrare batteri e anche a non somministrarli, me compreso, senza vedere alcuna differenza. C'è perfino chi ha avviato una vasca con solo acqua nuova, rocce secche o finte senza mai inserire batteri e hanno vasche perfettamente funzionanti. Poi ognuno è libero di credere quello che preferisce, te lo dico senza polemica, prima di essere frainteso.

quoto, se non si fa un metodo a prolificazione in un berlinese normale e soprattutto avviato non si nota nessuna differenza.
anche io ero partito con la convinzione che i batteri immessi facessero la differenza ma con il passare del tempo mi sono ricreduto

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk

alexg76 15-10-2013 10:16

Anch'io non uso più batteri da oltre un anno, non ho la presunzione di dire che siano utili sempre e comunque, ma riflettevo/mi domando se forse in alcuni casi ed in quali possono veramente servire

gius.fur 29-12-2013 10:45

Una domanda buttata lì.

Aggiungere batteri dopo il cambio d'acqua può essere utile in caso di vasca non matura o con valori di fosfati e nitrati alti?

tene 29-12-2013 14:00

Possono dare una mano questo è fuori dubbio soprattutto all'inizio. quando poi la vasca è ben avviata ci saranno molti più batteri sulle rocce che in uno scatolone di boccette

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

tizdin 06-01-2014 16:08

Per rimanere in tema che batteri e che nutrimentonx batteri consigliatenx una vasca non ben matura? Con valori di nitrati un po alti?

Inviato dal mio GT-P3100 utilizzando Tapatalk

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:53.