![]() |
OrkaLoca secondo te 2 da 35 Watt possono andare bene
Grazie |
non vanno assolutamente bene, per gli sps sulla mia vasca da 120 ho montato 3 plafoniere 48x3w
|
secondo me su 120 cm ti servono due 5g da da 105w per allevare lps e sps, due da 70w per molli
guarda nel mercatino qualche 48x3w in vendita c'era Inviato dal mio GT-I9070 con Tapatalk 4 |
Quote:
|
dici che due non bastano?
Inviato dal mio GT-I9070 con Tapatalk 4 |
ho montato plafoniere a led da oltre due anni e per 14 mesi plafo eshine, per allevare sps esigenti tipo acropore servono su 120cm tre plafoniere 48x3w se invece vuoi allevare montipore o lps bastano 2 plafoniere 48x3 se invece vuoi allevare solo molli puoi prendere le 36x3w
gia con due 48x3w o 36x3w hai delle zone meno illuminate, con due 24x3w hai la vasca molto buia. |
hai ragione, mi sono espresso male con due da 105w si può allevare qualche sps -poco esigente- oltre a lps e molli (che poi è l'interesse di Franco).
secondo me le nuove 5g coprono meglio la vasca delle 48x3w grazie alla loro forma più allungata quindi la luce dovrebbe essere più uniforme anche tenendo la plafo più bassa; per questo motivo qualche sps facile in cima alla rocciata ci può stare secondo me eh ;-) Inviato dal mio GT-I9070 con Tapatalk 4 |
Quote:
|
io avevo una 25x3w un una vasca da 60cm e la luce non era poca (plafo a 15 cm dall'acqua), credo che con la 5g 105w qualche sps in alto ci possa stare.
con questo non voglio dire che sia l'ideale ma che potrebbe andare bene per chi non vuole una vasca molto spinta o con solo sps ma una vasca mista sps lps e molli :-) Inviato dal mio GT-I9070 con Tapatalk 4 |
Periocillin grazie mille per le delucidazioni.
La vasca e' un 240 litri lunga 120 e larga 40 cm non voglio spingerla molto, mi basta mantenere gli animali che ho adesso, niente di esigente. Pensavo a due 5g da 70watt o 3 da 35 watt. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:36. |