AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   Alzare PH (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=429534)

scriptors 11-10-2013 16:35

evaporazione dell'eventuale cloro inserito (ma credo che ormai non si usi quasi più il cloro negli acquedotti #24)

giali 11-10-2013 16:38

grazie Luigi.

Ed eventuali metalli pesanti?
Evaporano anche quelli (non credo) o decantano?

scriptors 11-10-2013 16:57

normalmente dal rubinetto esce acqua potabile e non acqua di scarto da impianto industriale ;-)

eventuali metalli pesanti vengono ossidati e/o finiscono chelati dal chelante presente in vasca (sia come residuo del fertilizzante consumato sia prodotto dal fondo ... parliamo sempre di quantità microscopiche)

giali 11-10-2013 17:05

Quote:

Originariamente inviata da scriptors (Messaggio 1062169997)
normalmente dal rubinetto esce acqua potabile e non acqua di scarto da impianto industriale ;-)

Perché tu sei assolutamente certo di quello che è uscito o uscirà dal tuo rubinetto?
La legge stessa fissa dei valori limite (microbiologici, chimici, indicatori), ma poi chi può dire cosa entra nelle condotte?
:-))

ilVanni 11-10-2013 18:38

Quote:

Originariamente inviata da giali (Messaggio 1062170004)
Quote:

Originariamente inviata da scriptors (Messaggio 1062169997)

Perché tu sei assolutamente certo di quello che è uscito o uscirà dal tuo rubinetto?
La legge stessa fissa dei valori limite (microbiologici, chimici, indicatori), ma poi chi può dire cosa entra nelle condotte?
:-))

Visto che non si legge sui giornali di gente avvelenata dall'acqua dell'acquedotto, tipicamente uno si fida.

Altrimenti, dovresti chiederti anche, per coerenza, quello che segue.

Tu sei assolutamente certo che il mangime dei tuoi pesci non contenga sostanze pericolose? Che non sia contaminato da patogeni trasmissibili all'uomo? Che non contenga meteriali radioattivi?
Lo hai mai fatto analizzare? O ti fidi?

Se ti fai problemi per una bottiglia... ;-)

giali 11-10-2013 19:17

Quote:

Originariamente inviata da ilVanni (Messaggio 1062170146)
Visto che non si legge sui giornali di gente avvelenata dall'acqua dell'acquedotto, tipicamente uno si fida.

Questo perché forse nessuno beve acqua di acquedotto!:-D
Non a caso siamo il paese con più alto consumo di acqua minerale pro capite.
Ma forse stiamo uscendo troppo fuori tema...

scriptors 11-10-2013 19:51

Decenni di pubblicità ci hanno portato a questo ... il problema si pone quando c'è di mezzo una autoclave (che il condominio e/o il singolo generalmente non fa pulire mai), tubature interne vecchie di decenni (una volta erano zincate o in ottone o rame) ecc. ecc.

... pensare che l'acquedotto pugliese voleva imbottigliare la sua acqua (voci sentite)

giali 11-10-2013 20:49

Vero Luigi.
L'Acquedotto Pugliese è un'opera ingegneristica invidiata in tutto il mondo.
Peccato che decenni d'incuria l'hanno ridotta un colabrodo.

ilVanni 13-10-2013 20:55

Quote:

Originariamente inviata da giali (Messaggio 1062170205)
Questo perché forse nessuno beve acqua di acquedotto!:-D
Non a caso siamo il paese con più alto consumo di acqua minerale pro capite.

Io l'ho sempre bevuta... è l'acqua più controllata.

pagello 23-10-2013 08:36

Quote:

Originariamente inviata da scriptors (Messaggio 1062166732)
Ma acidifichi in qualche modo ?

Il sistema più semplice per aumentare il KH è inserire una bottiglietta da 500ml (mezzo litro) di acqua di rubinetto al giorno riempita la sera prima e lasciata aperta ... inutile mettere biocondizionatore.

Puoi anche usarne un paio e inserire una la mattina ed una la sera

La cosa però mi lascia pensare che il fondo non si sia ancora saturato del tutto, visto il consumo del KH, ed il rischio che un aumento repentino del KH faccia anche skizzare il pH da 6 ad 8 è molto probabile e va scongiurato mantenendo sotto controlla la vasca

Nel frattempo posso inserire nel filtro una roccia di fiume calcarea che ho in una vasca malawi?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:30.