AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Primi passi.... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=429469)

briciols 08-10-2013 20:24

Si come ti diceva Berto tutto dipende dal tipo di pesci che vuoi allevare , se sei intenzionato ad allevare acidofili togli pure le rocce dalla vasca mentre se vai verso poecilidi puoi tenerle senza problemi ;-) mi raccomando prima di spendere soldi chiedi sempre consigli cosi se possiamo ti aiutiamo ;)

claudioyeye 11-10-2013 16:46

Vi ringrazio delle indicazioni per quanto riguarda le rocce.
Ieri facendo il layout mi sono reso conto che forse nel mio aquario sei rocce sono troppe, conto di tornare oggi in negozio e sostituirne qualcuna con una radice( già individuata ieri ;-)).
Domani dovrei riempire l'acquario con rocce e piante e avviarlo, per quanto rigurda la radice (che comunque conto di farla bollire per 2-3 h stasera), posso inserirla magari già da domani oppure la tengo a mollo in acqua per qualche settimana (con cambi costanti) e poi la inserisco?

Grazie in anticipo, Claudio

berto1886 11-10-2013 19:05

dopo che l'hai bollita e raffreddata la puoi mettere tranquillamente in vasca ;-)

claudioyeye 11-10-2013 22:04

Scusate dubbio atroce!!! Ma anche le roccie vanno bollite o comunque lavate? Grazie

Sent from my iPhone using Tapatalk - now Free

Jessyka 11-10-2013 22:13

Beh sarebbe sempre meglio...

claudioyeye 11-10-2013 22:19

Grazie Jessyka, sarebbe meglio bollirli o basta semplicemente lavarli con acqua fredda corrente??

Jessyka 11-10-2013 22:20

Se l'hai comprata in negozio, basta una lavata grossolana, giusto per la polvere.
Se l'hai presa in natura magari una bollita gliela darei, o comunque una lavata più approfondita...

claudioyeye 11-10-2013 22:21

In negozio, grazie del consiglio

berto1886 11-10-2013 22:59

Se le radici sono troppo grandi per bollirle basta lavarle con acqua calda anche se ti rilasceraranno tannini in acqua poco male ;-)

Inviato dal mio Samsung Galaxy S3 con Tapatalk 2 now Free

claudioyeye 11-11-2013 12:47

Non ce l'ho fatta ad aspettare un mese prima di inserire i primi pesci :-).....ho atteso solo due settimane dall'avvio del mio acquario ed ho avuto qualche problema con i nitriti. Per fortuna ora risolti.

Ho inserito nel mio 68LT dopo 2 settimane 2 Colisa (machio e femina) + 6 guppy + 3 coridoras Albini.
Ora vorrei aggiungere altri due pesci di medie dimensioni, cosa mi potreste consigliare??
Pensavo a degli scalari magari di dimensioni "S" o dei Gurami ma il negoziante me li ha sconsigliati in quanto in vasca potrebbero attaccare i guppy.
Non mi piacciono portaspada, velifera, black molly.

Il PH dell'acqua è 7.5, gli altri valori non li ricordo ma ho messo 2/3 di osmosi in partenza. Tenderò ad utilizzare acqua di rete per i prossimi cambi, quindi pesci d' acqua dura sarebbe meglio.

Un saluto!! Attendo consigli;-)
Claudio

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:01.