AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   Morte platy , molly (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=429114)

diego626 06-10-2013 21:44

ormai lui è quasi andato , come posso evitare che mi si ammalino anche gli altri 5 neon 2 rasbore 2 corydoras,2ancistrus ? grazie mille siete troppo gentili grazie ancora

eltiburon 06-10-2013 23:39

Secondo me NON si tratta di flagellati, ma di vermi intestinali.
Farei immediatamente un ciclo di Ascarilen:
Quote:

1 ml di Ascarilen (farmacia, è un preparato iniettabile per gatti e cani) ogni 10 litri d'acqua, si fa benissimo in acquario comune. Se hai carbone toglilo. Dopo 6 giorni fai un filtraggio a carbone e un cambio parziale.
Meglio ripeterlo dopo una decina di giorni. Lo vendono in fiale da 10 ml mi pare, quindi fai i conti.
Se vedi altri pesci colpiti in quel modo, ai primi sintomi, fa' loro anche un trattamento di Droncit:

Quote:

Praziquantel (Droncit) bisogna fare un bagno in contenitore separato, di 6 ore. Dose 5 mg. di principio attivo per litro d’acqua. Ripetere dopo 4 giorni. Aerare e tenere sotto controllo.
In ogni caso, anche se sembrasse tutto risolto, fai l'Ascarilen, assolutamente!

silver* 07-10-2013 01:21

Eltiburon sulla base di cosa dici che sono vermi e non flagellati? Per curiosita eh :-) comunque se vuoi ridurre al minimo il contagio devi isolare il pesce il prima possibile..

Carmine85 07-10-2013 08:02

Quote:

Originariamente inviata da silver* (Messaggio 1062163662)
Eltiburon sulla base di cosa dici che sono vermi e non flagellati? Per curiosita eh :-) comunque se vuoi ridurre al minimo il contagio devi isolare il pesce il prima possibile..

Diciamo che, a parte la consistenza delle feci, non ci sono basi visive per poter diagnosticare ciò se non fosse che , nel caso di pesci affetti da vermi intestinali, per la maggior parte ed inizialmente , se si somministra cibo salgono lo stesso a verificare ma non mangiano, nel caso di flagellati sono del tutto disinteressati....
In mancanza di diagnostica delle feci, meglio fare un trattamento combinato anti protozoario e antielmintico, perché, ad una percentuale di flagellati, si accompagna quasi sicuramente una piccola presenza di vermi....

Inviato dal mio LG-P990 con Tapatalk 4

diego626 07-10-2013 09:07

grazie mille quindi come faccio il trattamento anti protozoario e antielmintico ?

diego626 07-10-2013 15:03

intanto nell'attesa di una risposta ho ordinato Ascarilen

Carmine85 07-10-2013 19:06

Stando a quanto vi è scritto in questo messaggio:
Quote:

Originariamente inviata da diego626 (Messaggio 1062163457)
ormai lui è quasi andato , come posso evitare che mi si ammalino anche gli altri 5 neon 2 rasbore 2 corydoras,2ancistrus ? grazie mille siete troppo gentili grazie ancora

Vi è solo un pesce malato, gli altri presumibilmente no, quindi per adesso togli il pesce malato e osserva gli altri, se mangiano ed hanno un comportamento normale non fare cure....
Ti rinnovo ancora una volta la rivisitazione della popolazione, potenzialmente nessuno dei pesci che hai starebbe bene nella tua vasca, per quanto riguarda ciò, ti invito a scrivere nel topic adatto così ti si può consigliare meglio sulla popolazione...

diego626 07-10-2013 19:38

Purtroppo anche gli altri defunti non sembravano malati.ma da un giorni all'altro sono partiti tutti uno a uno..non vorrei che dopo la morte di questo platy la malattia andasseavanti.

Carmine85 07-10-2013 20:44

La restante popolazione mangia?

diego626 07-10-2013 20:53

Si si ma hanno sempre mangiato tutti anche i moribondi in punto di morte,avevano la forza di arrivare fino in superficie per poter mangiare.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:29.