![]() |
Quindi ricapitolando... usando della torba per acidificare l'acqua, e tenendo la ghiaia come fondo, potrei ospitare una coppia di ramirezi senza piantumare l'acquario? Il problema delle piante è che bisogna starci dietro per non farle morire, luce fertilizzanti ecc... io non ho tutto questo tempo
aggiungo che non ho nessun impianto di co2... |
ciao! se riesci a postare le dimensioni effettive è meglio che il litraggio, i ciclidi nani necessitano di vasche sviluppate in lunghezza, già una vasca cubica per dei ciclidi è da evitare.
per quanto riguarda il fondo come ti dicevo in mp, dei ramirei con un fondo in ghiaia li eviterei piuttosto andrei di non geophagini come i Laetacara o Nannacara che rispetto ai geophagini tendono meno a "vagliare" il fondo. per quanto riguarda le piante puoi anche non metterle, ma se è un discorso di luce fertilizzanti o altro puoi sempre scegliere piante epifite o comunque poco esigenti sotto questo punto di vista, anubias, microsorum e muschi non necessitano di vasche particolarmente spinte ne di fondi fertili e li puoi tranquillamente legare a legni/radici/ciottoli. |
Allora le dimensioni della vasca sono: 80X32X45. Il problema del fondo più che altro è che se mettessi della sabbia, poi è più rognoso pulirla. Per quanto riguarda le piante magari ci penserò su riguardo alle anubias, microsorum e muschio. Per i Pelvicachromis pulcher è lo stesso discorso dei ram? oppure un fondo di ghiaia andrebbe bene?
|
perchè pulirla? io in tutte le mie vasche ho solo sabbia, mai sifonata e mai avuto problemi di anossia.
basta avere delle lumache detritivore come le Melanoides tubercolata/Physe/Planorbarius, in più le Melanoides te la tengono anche in movimento visto che scavano molto. i Pelvicachromis possono essere una buona soluzione, anche loro non "vagliano" eccessivamente il fondo |
Quote:
|
#24 la sabbia è compatta al massimo si poggiano sopra
|
Giusto! quindi in pratica aspiri giusto un attimo gli escrementi in superficie ed hai finito! Ma come mai leggo sul forum che c'è molta gente che sifona la sabbia e si lamenta che sifonandola viene su anche essa?
|
perchè viene su, è molto leggera. ma ti ripeto, se hai lumache detritivore non hai tutta questa esigenza di sifonare, anche perchè se hai una giusta quantità di pesci in vasca un accumulo di feci non ne dovresti avere.
|
Si ho delle Melanoides e delle Planorbarius... Grazie tante adesso ci faccio un pensierino :)
Che tipo di sabbia mi consiglieresti per i Ram? |
io uso sabbia sugar size, la trovi di diverse marche io mi sono trovato bene con bio dry e wave
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:19. |