AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   Ferita su Trichogaster (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=428646)

drumer_it 03-10-2013 16:13

Quote:

Originariamente inviata da xiphias_gladius85 (Messaggio 1062159452)
La grande pinna ventrale la vedo mangiucchiata...
Descrivi un po cosa è esattamente quella ferita che vedi? Un graffio, un buco, una voragine, una spaccata?

Inviato dal mio LG-P990 con Tapatalk 4

Confermo che una parte della pinna presenta una sorta di "corrosione".

La ferita come dicevo va dal labbro all'occhio sx. Adesso tutto attorno è un po' arrossato.
Mi sembra abbastanza profonda, ma questa sera provo a fargli una foto fuori dall'acqua appena presa con il retino, forse è l'unico modo per vedere bene il tipo di ferita e darvi un'idea più precisa.

drumer_it 03-10-2013 22:56

Quote:

Originariamente inviata da eltiburon (Messaggio 1062159083)
Purtroppo non conosco né riesco a trovare la composizione del bactodrops. Tu la sai?
Io avrei scelto il Bactopur o il blu di metilene.
Ma prima di tutto, i valori come sono?

Purtroppo anche nella confezione del Bactodrops della SHG non c'è la composizione. Ci sono scritte le stesse cose già riportate nella mio precedente post.
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da xiphias_gladius85 (Messaggio 1062159452)
La grande pinna ventrale la vedo mangiucchiata...
Descrivi un po cosa è esattamente quella ferita che vedi? Un graffio, un buco, una voragine, una spaccata?

Allego una foto migliore dove si dovrebbe capire il tipo di ferita e la pinna un po' mangiucchiata.
Il pesciolino è sempre piuttosto attivo e di buon appetito. Forse stasera direi anche un po' meno rosso attorno alla ferita... ma forse è solo una mia impressione...
http://s21.postimg.cc/wejm9a8f7/orig.jpg

eltiburon 04-10-2013 02:15

Se ti sembra che non stia male, finiamo il ciclo di Bactodrops (chissà che contiene...) e vediamo. Se ti sembra peggiorare, allora andrei di bactopur (se ce l'hai) o di blu di metilene:
Quote:

Il blu lo vendono in farmacia (ma non tutte ce l'hanno, purtroppo), devi prendere la soluzione all'1%, è già pronta in boccette da 25 ml (3€), NON prendere la polvere se te la propongono. Di questa soluzione all'1% devi usarne 3 ml per 10 litri d'acqua (dosa i ml con una siringa), ma NON in acquario comune, ma in una vasca a parte con aeratore e senza filtro. Durata della cura 5 giorni, un'unica somministrazione. Dà pochissimo cibo, solo ogni 2/3 giorni, durante la cura.

drumer_it 04-10-2013 10:19

Quote:

Originariamente inviata da eltiburon (Messaggio 1062160631)
Se ti sembra che non stia male, finiamo il ciclo di Bactodrops (chissà che contiene...) e vediamo. Se ti sembra peggiorare, allora andrei di bactopur (se ce l'hai) o di blu di metilene:
Quote:

Il blu lo vendono in farmacia (ma non tutte ce l'hanno, purtroppo), devi prendere la soluzione all'1%, è già pronta in boccette da 25 ml (3€), NON prendere la polvere se te la propongono. Di questa soluzione all'1% devi usarne 3 ml per 10 litri d'acqua (dosa i ml con una siringa), ma NON in acquario comune, ma in una vasca a parte con aeratore e senza filtro. Durata della cura 5 giorni, un'unica somministrazione. Dà pochissimo cibo, solo ogni 2/3 giorni, durante la cura.

Grazie Eltiburon. Vediamo come va nei prossimi giorni. Mi conforta che lo vedo abbastanza in buone condizioni malgrado la ferita. Se necessario fra una decina di giorni riprovo la cura con Bactopur o blu di metilene secondo le tue istruzioni. Grazie per il tempo che mi hai dedicato.

Per xiphias_gladius85: ogni suggerimento è gradito anche da parte tua.

Ciao

Carmine85 04-10-2013 17:33

Quote:

Originariamente inviata da drumer_it (Messaggio 1062160786)
Quote:

Originariamente inviata da eltiburon (Messaggio 1062160631)
Quote:

Grazie Eltiburon. Vediamo come va nei prossimi giorni. Mi conforta che lo vedo abbastanza in buone condizioni malgrado la ferita. Se necessario fra una decina di giorni riprovo la cura con Bactopur o blu di metilene secondo le tue istruzioni. Grazie per il tempo che mi hai dedicato.

Per xiphias_gladius85: ogni suggerimento è gradito anche da parte tua.

Ciao

Guarda sono sincero,
Non credo che utilizzando medicinali il pesce guarisca, anche perché non credo che abbia nessun tipo di malattia;
Le patologie dei pesci ornamentali implicano che il pesce non mangia, è timido, respira accelerato e in superficie, non riesce a tenere un assetto corretto, feci bianche o assenti....
Il tuo pesce invece, per come lo descrivi non ha nulla di tutto ciò, anzi se non fosse per quella ferita sarebbe un pesce perfettamente normale....
Per dirla tutta , è come se io, o tu, strusciassimo da qualche parte, e andassimo all'ospedale per un graffio....
Qui dalla malattia del buco siamo passati a chissà quale infezione...
Spero che io mi sbagli e che riesca a vedere oltre una semplice ferita.....visto che abbiamo bisogno dei tuoi occhi....

drumer_it 06-10-2013 18:21

Guarda sono sincero,
Non credo che utilizzando medicinali il pesce guarisca, anche perché non credo che abbia nessun tipo di malattia;
Le patologie dei pesci ornamentali implicano che il pesce non mangia, è timido, respira accelerato e in superficie, non riesce a tenere un assetto corretto, feci bianche o assenti....
Il tuo pesce invece, per come lo descrivi non ha nulla di tutto ciò, anzi se non fosse per quella ferita sarebbe un pesce perfettamente normale....
Per dirla tutta , è come se io, o tu, strusciassimo da qualche parte, e andassimo all'ospedale per un graffio....
Spero che io mi sbagli e che riesca a vedere oltre una semplice ferita.....visto che abbiamo bisogno dei tuoi occhi....

Inviato dal mio LG-P990 con Tapatalk 4[/QUOTE]

Beh io veramente ho presentato il caso chiedendo un parere... la ferita comunque c'è, non voglio che a tutti i costi ci sia "chissà quale infezione". In effetti il pesce non presenta quei sintomi normalmente presenti durante una malattia, quindi, più sollevato, accetto la diagnosi che si possa trattare di una semplice ferita. Ma non volendo che questa si possa infettare, mi consigli qualche trattamento disinfettante o semplicemente devo attendere la sperabile guarigione per conto suo, magari continuando a tenerlo in vasca di quarantena?
Grazie per quest'ultimo consiglio poi tolgo il disturbo...:-))

Carmine85 06-10-2013 18:49

Quote:

Originariamente inviata da drumer_it (Messaggio 1062163247)
Guarda sono sincero,

Beh io veramente ho presentato il caso chiedendo un parere... la ferita comunque c'è, non voglio che a tutti i costi ci sia "chissà quale infezione". In effetti il pesce non presenta quei sintomi normalmente presenti durante una malattia, quindi, più sollevato, accetto la diagnosi che si possa trattare di una semplice ferita. Ma non volendo che questa si possa infettare, mi consigli qualche trattamento disinfettante o semplicemente devo attendere la sperabile guarigione per conto suo, magari continuando a tenerlo in vasca di quarantena?
Grazie per quest'ultimo consiglio poi tolgo il disturbo...:-))[/QUOTE]

Ma no quale disturbo, anzi stiamo qua per questo! !!
Hai presentato un caso in cui hai utilizzato già il flagyl che di per sé i pesci fanno fatica a metabolizzare....i pareri si dovrebbero chiedere prima di eseguire terapie e non dopo, altrimenti se ti si consiglia un medicinale il pesce schiatta per le cure subite :D
Tienilo sotto osservazione per un pó, cambia tutti i giorni acqua nella vaschetta di quarantena, così vediamo se migliora.....se peggiora ci regoliamo di conseguenza..

drumer_it 09-10-2013 15:08

Ma no quale disturbo, anzi stiamo qua per questo! !!
Hai presentato un caso in cui hai utilizzato già il flagyl che di per sé i pesci fanno fatica a metabolizzare....i pareri si dovrebbero chiedere prima di eseguire terapie e non dopo, altrimenti se ti si consiglia un medicinale il pesce schiatta per le cure subite :D
Tienilo sotto osservazione per un pó, cambia tutti i giorni acqua nella vaschetta di quarantena, così vediamo se migliora.....se peggiora ci regoliamo di conseguenza..

Inviato dal mio LG-P990 con Tapatalk 4[/QUOTE]

AIUTO!! la ferita nel pesciolino sta andando sempre più verso l'occhio, è come se stesse camminando e va in profondità... il pesce è sempre in quarantena, abbastanza vispo e di appetito. Non ho più fatto alcun trattamento se non cambiare l'acqua e pulire la vaschetta e dargli qualche goccia di vitamine.
Ho paura che possa perdere l'occhio destro... appena possibile posto una foto.
Consigli????!!! Grazie

Carmine85 09-10-2013 15:33

Cioè la ferita si sta facendo più profonda?

drumer_it 09-10-2013 17:16

Quote:

Originariamente inviata da xiphias_gladius85 (Messaggio 1062166908)
Cioè la ferita si sta facendo più profonda?

Si e più ampia verso l'occhio, mentre prima era meno profonda e più concentrata nella zona del labbro fra questo e l'occhio DX. Ma non ho mai notato che sia sanguinolenta né che ci sia del pus... La vaschetta è vuota a parte il piccolo filtro ed in riscaldatore, non è perciò possibile che si sia ulteriormente ferito da solo.
Secondo te è possibile che l'infezione si "mangi" letteralmente la carne? E apparantemente il pesce sembra quasi incurante... Una cosa del genere non l'avevo ancora mai vista.
Quando arrivo a casa stasera posto anche una foto, spero possa venire il più chiaro possibile.
Da quanto descritto ti viene in mente qualcosa?
Grazie

Ecco posto le foto:
http://s23.postimg.cc/gfm1tssbb/20131009_200449.jpg

http://s23.postimg.cc/l421ozhhz/20131009_200804.jpg

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:46.