![]() |
I betta saltano, è anche per questo che si consigliano vasche chiuse..spesso nei negozi vedo dei betta "fuggiaschi" che saltano fuori dalle sale parto per nuotare con gli altri pesci (e menomale poverini!) come ti hanno detto un 60l sarebbe l'ideale ma se non puoi metterlo vai su un 30-40l..se non puoi nemmeno quello dallo via a persone responsabili come ti ho già consigliato..i test a reagente comprali magari della askoll che sono molto buoni ed economici, comincia magari con no2 e no3 che sono quelli piu urgenti, gli altri per ora puoi farli fare dal negoziante facendoteli scrivere..e poi potrai comprarli piu avanti..
|
Quote:
Inviato dal mio Samsung Galaxy S3 con Tapatalk 2 |
Ho riportato il betta in negozio... Mi piangeva il cuore, gli animali non si portano indietro, ma ho giá due acquari un terzo non era il caso comprarlo... Ho preso altre due guppy (anche queste in attesa ... Mah... ) e una platy. Che ci faró con tre guppy in attesa non so... Non volevo prendere altre specie. I test li compreró oggi su internet. Grazie a tutti ancora per i consigli.
|
Ecco il mio acquario
:-) Questo è il mio acquario:
Dal 14 Settembre 2013 Acqua Friend Top Vision 120 litri (cm. 100x30x46) Neon Sylvania neon Luxline plus F25W/30" /840 T8 Cool White Filtro con: -Cannolicchi -Lana perlon -Riscaldatore puntato a 25° Temperatura dell'acqua: 25°C Ph calcolato con cartine: tra 7.2 e 7.5 (ad occhio) Popolazione: 6 Guppy (2M+4F) 5 Platy (2M+3F) 8 lumachine miste Ghiaiano Quarzo Bianco 04 08 Vasca per parto (in attesa di guppyni) Piantine varie Oggetti di abbellimento vari Condizionatore (Aqua One) per i primi 15gg - 1° dosaggio: 20ml x 120litri - 2° dosaggio: 10ml x 120litri Carbone attivo granulare (in garza): tenuto 3 gg - Rimosso Attivatore Batterico "Aquabios2": - 1° dosaggio: 1 capsula al 1°giorno - 2° dosaggio: 1 capsula al 15°giorno (direttamente nel filtro come da istruzioni) Mangime per pesci tropicali. http://s21.postimg.cc/pamdx3apf/Acqu...tlantisdea.jpg |
gli arredi "innaturali" come il galeone e simili non è che siano proprio il massimo...
soprattutto considerando che si tratta di pesci di fiume.... |
puoi provare a riportare il betta al negozio spesso se li riprendono in cambio ti danno mangime ecc o ti fanno un buono
|
Il betta l'ho ridato. Grazie. Cerco consigli su luce, piante... Aspetto i test ordinati su internet.
|
Sono nati i guppyni. Sono riuscita a metterne 7 nella vaschetta per il parto... Devo comprare loro il cibo adatto, giusto?
Il neon va bene come wattaggio? Vedo alcune piante troppo rossicce... |
Il neon da 30w è un pò deboluccio per la tua vasca. Devi puntare su piante che richiedono poca luce come ad esempio anubias, bobiltis, egeria densa, vallisneria.
Quelle rosse mi sa che sono condannate a morire in fretta perché in genere necessitano di molta luce. Quella in fondo a sinistra mi sembra un'anubias. E una pianta che non va interrata o almeno bisogna lasciare il rizoma, il 'tronchetto da cui partono le foglie, fuori da terreno. La soluzione migliora però sarebbe legarla a quel ramo. Concordo con tommytommy per gli arredi inaturali, meglio usare legni o sassi. Per il prossimo parto ti consiglierei di sostiture la tua sala con una a rete che permette il ricircolo dell'acqua al suo interno. O ancora meglio di prendere delle piante galleggianti che offrano un riparo naturale ai piccoli. Per la popolazione vai bene, non aggiugere o comprare altri pesci, tra un po dovrai levarli a manciate. I test puoi farteli fare dal negoziante, sia dell'acqua della vasca che di quella del rubinetto. Se vedi che i valori sono adatti ai guppy ti basta compra i test per no2 ed no3. E magiri un due o tre volte all'anno farti fare i test (ph,gh,kh) per assicurarti che i valori siano sempre giusti |
Grazie Marco. gentilissimo. Il galeone mi é stato regalato..... Ahahah quindi per ora dovrá stare lí. Il neon da quanto devo prenderlo? Inoltre ho ordinato su internet due Caratophyllum demersum che legheró a qualcosa tipo quegli anelli di terracotta che ho trovato nelle piantine. Sí é anubias. Ne sono due vicine. Le tireró fuori e legheró al legnetto, ma con cosa? Tipo lenza va bene?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:25. |