AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   Quale filtro? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=427899)

Fudo Akira 28-09-2013 05:17

Grazie a tutti ragazzi! Cmq ho deciso per il Jbl!

gab82 28-09-2013 10:35

Quote:

Originariamente inviata da malų (Messaggio 1062153287)
Gab, ogni filtro si puō caricare secondo le proprie esigenze o preferenze ;-)

se un filtro č progettatto perchč l'acqua in arrivo dalla vasca scenda subito sotto, e venga risucchiata dalla pompa dal basso verso l'alto, puoi caricarlo come vuoi, ma il primo stadio della filtrazione, qauello che dovrebbe raccogliere i detriti pių grossolani, avverrā sempre e comunque nel primo cestello in basso, obbligandoti, per pulirlo, a togliere prima quelli superiori.

Invece nei PIII eheim l'acqua passa PRIMA nel cestello superiore (subito sotto la testata) che contiene la spugna grossa che fa il prefiltraggio........
....poi scende in basso per fare il solti percorso a risalire, senza perō ripassare nel cestello alto prefiltro...
...questo ti permette di aprire il filtro e trovarti al primo posto lo spugnone zozzo del prefiltraggio....sciacqui quello senza toccare null'altro e richiudi.....

Fudo Akira 28-09-2013 10:56

Ma se non sbaglio anche il Jbl funziona in questa maniera, ho visto un video su youtube!

malų 28-09-2013 11:07

Vai tranquillo....... qualunque filtro lo puoi caricare con la spugna in cima.

Inviato dal mio GT-I9070 con Tapatalk 2

AULO73 28-09-2013 13:10

Quote:

Originariamente inviata da Fudo Akira (Messaggio 1062153394)
Ma se non sbaglio anche il Jbl funziona in questa maniera, ho visto un video su youtube!

Si,nei JBL l'acqua passa prima dalle spugne laterali meccaniche del primo cestello e poi scende verso il basso,per poi risalire attraversando tutti i materiali filtranti...comunque ogni filtro si puo adattare come meglio si crede,alle proprie esigenze...

gab82 29-09-2013 11:51

Quote:

Originariamente inviata da malų (Messaggio 1062153405)

non so se sono io che non riesco a spiegarmi....o tu che non vuoi capire....

abbi pazienza....

ma se quella spugna che tu metti "in cima"....viene attraversata dal flusso d'acqua per ultimo......ed il primo strato ad essere attraversato č quello pių in basso....

...secondo te quale č il "prefiltro" (passami il termine)...e quindi quale si sporca per primo e deve essere pulito pių di frequente???

malų 29-09-2013 14:00

Quote:

Originariamente inviata da gab82 (Messaggio 1062154280)
Quote:

Originariamente inviata da malų (Messaggio 1062153405)

non so se sono io che non riesco a spiegarmi....o tu che non vuoi capire....

abbi pazienza....

ma se quella spugna che tu metti "in cima"....viene attraversata dal flusso d'acqua per ultimo......ed il primo strato ad essere attraversato č quello pių in basso....

...secondo te quale č il "prefiltro" (passami il termine)...e quindi quale si sporca per primo e deve essere pulito pių di frequente???

Non č necessario il prefiltro....... qualunque filtro a canestro caricato con cannolicchi e spugna in cima (come ultimo materiale filtrante) permette manutenzioni agevoli e molto diluite nel tempo.

gab82 30-09-2013 01:53

[QUOTE=malų;1062154439]
Quote:

Originariamente inviata da gab82 (Messaggio 1062154280)
Non č necessario il prefiltro....... qualunque filtro a canestro caricato con cannolicchi e spugna in cima (come ultimo materiale filtrante) permette manutenzioni agevoli e molto diluite nel tempo.

non sto scrivendo che č necessario il prefiltro,....

sto scrivendo che se il primo materiale filtrante ad essere attraversato dall'acqua, che notoriamente č quello pių soggetto ad intasamenti e quindi il pių bisognoso di manutenzione (che sia poi mensile, o bimestrale, o trimestrale o semestrale)........si trova nel filtro nella posizione pių in alto, e quindi puō essere pulito, o sostituito SENZA sfilare gli altri cestelli....

...beh...sono pių contento.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:30.