AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   In fondo al BAR... (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=34)
-   -   per chi ha il pollice verde (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=427887)

Paolo Piccinelli 27-09-2013 11:39

fai il lavoro a dicembre e copri tutto... a marzo l'erba spunta per fatti suoi ;-)

Dolphin206 27-09-2013 11:44

Quote:

Originariamente inviata da Paolo Piccinelli (Messaggio 1062152465)
fai il lavoro a dicembre e copri tutto... a marzo l'erba spunta per fatti suoi ;-)

con un cane che pascola tutto l'inverno sulla terra non cresce più nulla :-))

secondo me la soluzione più consona è quella suggerita da @Ink , adesso devo capire solo che preparato creare da aggiungere

Ink 27-09-2013 11:45

Il prato, mantenuto correttamente, è l'elemento più costoso e più impegnativo del giardino.

Il top dressing è il metodo migliore, meno stressante e che aiuta a migliorare progressivamente la qualità del top soil.

Dolphin206 27-09-2013 11:49

Quote:

Originariamente inviata da Ink (Messaggio 1062152474)
Il prato, mantenuto correttamente, è l'elemento più costoso e più impegnativo del giardino.

Il top dressing è il metodo migliore, meno stressante e che aiuta a migliorare progressivamente la qualità del top soil.

acquario marino, prato...ma tutte io le trovo le passioni costose!!!:-)):-)):-))

Ink 27-09-2013 13:52

Non sei l'unico... io ti faccio compagnia.

Comunque devi usare torba + sabbia, come hai letto nell'altro forum. Usando solo sabbia il terreno diventa troppo drenante e non rimane nè sufficientemente umido, nè trattiene sufficienti sostanze nutritive.

Segui i consigli che ti danno di là, che sono molto esperti e disponibili. Da quando ho cominciato a leggere, il mio prato mi sta dando grandi soddisfazioni ed è migliorato in modo esponenziale.

Ricorda che un punto fondamentale per un buon prato è una corretta irrigazione. Ti consiglio di leggere tutti i link in firma a Cigolo e tutte i topic in evidenza nella sezione prato.

Dolphin206 27-09-2013 14:15

Quote:

Originariamente inviata da Ink (Messaggio 1062152614)
Non sei l'unico... io ti faccio compagnia.

Comunque devi usare torba + sabbia, come hai letto nell'altro forum. Usando solo sabbia il terreno diventa troppo drenante e non rimane nè sufficientemente umido, nè trattiene sufficienti sostanze nutritive.

Segui i consigli che ti danno di là, che sono molto esperti e disponibili. Da quando ho cominciato a leggere, il mio prato mi sta dando grandi soddisfazioni ed è migliorato in modo esponenziale.

Ricorda che un punto fondamentale per un buon prato è una corretta irrigazione. Ti consiglio di leggere tutti i link in firma a Cigolo e tutte i topic in evidenza nella sezione prato.

fatto fatto, ma a volte trooopo tecnici, c'è da impazzire.
anche tu sull'altro forum??? :-))

cmq preparerò un impasto di torna e sabbia e pian piano copro!

Ink 27-09-2013 18:18

Per l'irrigazione è più semplice di quanto sembri. Riempi il prato di barattoli cilindrici (ideali quelli di cibo dei pesci o simmenthal/tonno. La mattina dopo aver irrigato (per almeno mezz'ora) vedi quanti mm di acqua ci sono e prendi quello più vuoto come riferimento. Fai le dovute proporzioni per dare almeno 20mm di acqua. Un altro modo per capire se stai irrigando a sufficienza è sondare il terreno con un cacciavite lungo 15cm. Deve penetrare tutto agevolmente. Se non entra è perchè sotto è secco e non va bene. L'acqua serve a 10cm, dove ci sono le radici. Meglio irrigare molto (20mm) molto saltuariamente. Pr capirci, io ora bagno ogni 7 - 8 giorni. In estate bagnavo ogni 4 - 5 giorni. Col tempo impari a leggere il prato e vedere quando comincia ad andare in riserva e il giorno dopo devi bagnare.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:12.