![]() |
Ciao per quanto ne so che mi ha insegnato TENE devi dare almeno 4-5 ore di luce al giorno cosi arriva prima la fase algale, poi non capisco perché le resine e poi opterei per una bella sump. Questi sono i primi passaggi, ho visto che in superficie non hai movimento punta la pompa verso la superficie. Poi se vuoi acquistare e non ti vuoi svenare vai sul mercatino del forum io ci faccio dei ottimi acquisti. Ciao Mirko
|
La luce la farei tutta ,10 ore e se devono essere ,che alghe siano, per le resine sono d'accordo, infatti chiedevo da quanto è avviato e magari sapere anche i valori, anche se dovendo aggiungere rocce tutto cambierà di nuovo.
Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk |
La luce tutta, dunque 10 ore al giorno, posso farlo se ritieni sia meglio, ok, che luce sia, per i valori non ho ancora l'attrezzatura ma in settimana provvedo, la vasca è avviata con oggi 12 giorni
------------------------------------------------------------------------ mi consigliate i cambi d'acqua ?? o meglio aspettare, se si quanto ? ------------------------------------------------------------------------ salve Mirko, grazie del consiglio, ma se sposto la pompa in superficie, avrò sempre un buon movimento in acqua, penso comunque di aggiungere un altra pompa |
Se sono solo 12 giorni non curarti dei valori per tutto il primo mese, non serve a niente in quanto saranno molto instabili, tieni solo costante il livello con ottima acqua d'osmosi.
Io le resine le toglierei. Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk |
Sono più o meno nella tua situazione, ho iniziato la maturazione poco tempo fa....TOCCANDO FERRO (ed altro) ho seguito alla lettera i consigli del forum e per ora tutto procede nel migliore dei modi.
Ti dico 2 cose che ho capito: - movimento buono dell'acqua si fa con 2 o più pompe...quindi 1 è troppo poco - nessun cambio d'acqua per il momento ------------------------------------------------------------------------ azz....Tene, non avevo visto la tua risposta |
ok, credo di aver capito, dunque seguo il consiglio di Tene, luce per 10 ore da subito, aggiungo almeno altre 10 kg di rocce vive, vediamo di trovarle piatte con fori e abbastanza porose, risistemo la rocciata, salve Raptino, inserirò un altra pompa di movimento e quella già installata la punterò verso la superficie, niente cambi d'acqua ma solo rabocchi di osmosi (la faccio a casa con un depuratore acquistato in rete.
OCCHEI ???-b02 |
Occhei! ;-)
|
Bene Tene, toglierò le resine anti fosfati, manterrò i carboni super attivi, mi hanno consigliato 200ml, da sostituire ogni 15 giorni, considerato che ho 180 litri d'acqua in vasca, per le resine magari sapresti consigliarmi quando iniziare ad inserirle, quindi 10 ore di luce al giorno !!
|
Le resine per la normale gestione non servono.
I nutrienti dovranno essere mantenuti bassi e in equilibrio lavorando su popolazione e apporto di cibo ;-) Il carbone lo lascerei esaurire e non lo sostituirei nel primo mese... Mettilo solo se vedi che l'acqua ingiallisce. |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:28. |