AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Allestimento 350lt 77x77x60 non so da dove iniziare, consigli? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=427506)

mattser 24-09-2013 10:30

purtroppo le misure dell'acquario sono da allestimento marino...... se fossero stati 350lt con un lato lungo di 120 cm avresti avuto molte più possibilità#24.....vuoi mantenere la plafo con un illuminazione potente? in questo caso dovresti puntare su un plantacquario, che comunque avrà dei costi di mantenimento alti (non come il marino però)

dave81 24-09-2013 10:39

bella vasca, peccato che è quasi un cubo.....

quella plafoniera è sprecata nel dolce, se vuoi davvero ridurre i costi ti consiglio di venderla, puoi fare un bell'acquario con molta meno luce.
non credo che tu abbia deciso di abbandonare il marino per passare ad un dolce costoso e complesso come il plantacquario "spinto", opta per qualcosa che sia davvero poco costoso, a cominciare dall'illuminazione

tommytommy 24-09-2013 10:47

Quote:

Originariamente inviata da Psycho91 (Messaggio 1062148510)
posso darti un'idea che a me è piaciuta abbastanza?

ovviamente dimensioni diverse (questo è 150x150x75) ma penso molto
Nature Chaos James Findley

Poi dipende anche se la vasca è addossata o meno al muro, quindi potresti variare in questo caso.

Parlo del layout, per darti un'idea, non tanto sulla popolazione.
Inoltre secondo me invece di lasciare sabbia scoperta intorno, andrei di sicuro ancora con altro prato...

credo che il problema della sabbia scoperta ai lati sia relativo al fatto che la lampada è centrale e quindi ai lati non cè luce sufficiente e il rischio di creare una "foresta alta" sia troppo forte.

ps. mi riferisco a quello in video, sia chiaro.

Frasco 24-09-2013 10:51

Per la Plafo preferisci tenere questa.. Però posso limitarmi ad accendere solo 6 o 4 neon ;) che ne dite?

Sent from my iPhone using Tapatalk - now Free

Jefri 24-09-2013 11:39

Perfetto:-) poi dipende cosa andrai ad allestire per decidere quanta luce usare.

Psycho91 24-09-2013 12:10

Quote:

Originariamente inviata da tommytommy (Messaggio 1062148616)
credo che il problema della sabbia scoperta ai lati sia relativo al fatto che la lampada è centrale e quindi ai lati non cè luce sufficiente e il rischio di creare una "foresta alta" sia troppo forte.

si decisamente #70
io parlavo del suo dicendo che poteva evitare di lasciarla scoperta, ovviamente se può....

Frasco, ma i neon sono già più adatti al dolce (4000-6500k)?

Frasco 24-09-2013 12:14

Credo di essere puntato a mettere dei ciclidi nani.. L'acquario sarà visibile solo su due lati.. Per il Tipo di animali che voglio che layout posso fare.. Avete qualche esempio da farmi vedere ?

------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da Psycho91 (Messaggio 1062148713)
Quote:

Originariamente inviata da tommytommy (Messaggio 1062148616)

si decisamente #70
io parlavo con lui dicendo che poteva evitare di lasciarla scoperta, ovviamente se può....

Frasco, ma i neon sono già più adatti al dolce (4000-6500k)?

No devo comprarli :)

Marco2188 24-09-2013 12:19

Per il layout prendere questo come spunto, aggiungendo magari qualche pianta a cespusglio in più per creare dei bei nascondigli

Psycho91 24-09-2013 12:22

è vero che sono 77 cm e lo spazio per il nuoto è già sotto quel "minimo di 80" però sono solo 3 cm e lo spazio c'è...
Se sfrutta un layout centralizzato , degli hemigrammus bleheri se proprio proprio non può andare con gli innesi?

p.s. no, leggo ora che è visibile solo su due lati, potrebbe essere non ottimale un layout centralizzato.

a questo punto mi pare di capire logicamente che è messo in un angolo che quindi copre sia un lato che un 'altro successivo...

Quindi se facesse un layout ad angolo???

avrebbe la diagonale (sui 108 cm) come "lato lungo principale di nuoto" (non che i pesci capiscano diagonale o lato, ma potrebbe aiutare un layout che gli fa capire che il lato lungo è quello in diagonale)...
Non sarebbe male, trovarsi un layout angolare e

Frasco 24-09-2013 13:21

Quote:

Originariamente inviata da marco2188 (Messaggio 1062148731)
Per il layout prendere questo come spunto, aggiungendo magari qualche pianta a cespusglio in più per creare dei bei nascondigli

Sinceramente così non mi piace molto, preferivo una cosa come quello postato da psyco91, quello che genere è?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:38.