![]() |
Esatto, cosi se per riempire il reattore di corallina spendevo 5euro, adesso ne spendo 10 per carbonato miracoloso +30 di boccette,(cifre a caso, non crocifiggetemi) però non ho una percentuale infinitesimale di fosfati in uscita dal reattore.
Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk |
Io giusto ieri ho preso su ebay 20 kg di corallina jumbo a 20 euro, più spedizione... un prezzo irrisorio.
Quando arriva la schiaffo in un contenitore e la sciacquo per benino con acqua osmotica, la faccio asciugare al sole e la metto nell'armadio. Solitamente rilascia un pò di fosfati appena messa nel reattore, ma già dopo una settimana smette. Aggiungo nel reattore, ma solo per paturnie mie, una manciata di granulato di magnesio ogni litro di corallina. |
Tizzi, quindi quando si trovano nella corallina sarebbe meglio toglierle?
|
Calcite e aragonite sono entrambi carbonato di calcio cristallizzato in forma diversa.
Un volta sciolto nel reattore che differenza passa tra i due? A presto Paolo by iPhone with tapatalk |
Quote:
Sent from my iPhone using Tapatalk |
Qualcuno sa a che ph scioglie l'aragonite e a che ph la calcite? #24
Magari la risposta sta lí... Serve meno co2 a paritá di calcio sciolto, e la co2 oltre a costare cara... Meno ne ho in vasca e meglio sto. |
Ho trovato che la calcite è un minerale ma non ho trovato che si trovi in natura nei gusci di conchiglie e cmq:
Uno dei tanti fenomeni collegati alla calcite è il carsismo. Le rocce carsiche sono infatti principalmente calcari, composti di calcite. Le acque meteoriche esercitano sui calcari erosione meccanica e chimica. La calcite è insolubile in acqua, ma se l'acqua è leggermente acida, a causa del diossido di carbonio (CO2) in essa disciolto, può scioglierla. L'acqua si acidifica prelevando anidride carbonica dall'atmosfera e dal suolo, formando acido carbonico secondo la reazione H2O + CO2 = H2CO3 L'acido carbonico a sua volta reagisce con la calcite (CaCO3), formando bicarbonato di calcio Ca(HCO3)2. Questa reazione può procedere anche al contrario, depositando la calcite, anche se il processo è più lento. L'erosione causa dissoluzione del calcare, formando doline, grotte, e altri aspetti caratteristici del territorio carsico. |
Quote:
|
Scusate mi correggo...ho trovato che compone anche i gusci delle conchiglie:
Minerale tipico di origine sedimentaria, sia per precipitazione chimica diretta da evaporazione di soluzioni sovrassature, sia per sedimentazione di resti organici di organismi marini che utilizzano il carbonato di calcio come costituente il loro guscio. |
Fin qui non ci piove... Sarebbe utile capire a che ph sciolgono in acqua marina, che di suo é sovrasatura di calcio.
...gratta, gratta... Ho trovato questo: http://www.seachem.com/support/forum...ead.php?t=4101 L'aragonite tampona l'acqua marina (cosí dice questo tizio) a un ph maggiore. ...anche se rileggendo la risposta, non mi convince del tutto... #24 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:44. |