AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   Caos con i valori dell'acqua! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=427426)

mattser 25-09-2013 16:02

si puoi metterle; prova anche con la catappa, in quantità moderata cmq........

cseil 25-09-2013 19:28

Update.
Nonostante il KH sia sceso ormai a 4, il pH continua ad essere tra il 7.5 e l'8 senza la minima modifica :-)

Che cavolo, credo che 34 bolle al minuto siano sufficienti per far scendere il pH di 0.5.

Che ne pensate?

Ne sto provando un'altra. Abbasso di un 4,5 cm il livello dell'uscita della pompa (che però già è 4,5 cm sotto il livello dell'acqua). Può funzionare?

Jessyka 25-09-2013 20:17

Se l'acqua si increspa...beh sì, potrebbe essere un problema.

Piergiu 25-09-2013 23:00

Da come descrivi la situazione, sembrerebbe un problema di dissoluzione della CO2.
Non ho esperienza diretta con i flipper ma ho la sensazione che, se la vasca non è alta a sufficenza, corri il rischio di disperdere la CO2 in superficie.
Che vasca hai? Qual'è l'altezza?
Uso anch'io i reagenti aquili: non sono i migliori ma il pH è abbastanza attendibile.
Io proverei a posizionare il flipper quanto più vicino possibile al fondo dell'acquario e fare in modo che la CO2 esca nella zona di uscita del filtro. Forse l'idea di abbassare l'uscita del filtro di qualche centimetro, in modo che si avvicini all'uscita del flipper, potrebbe essere buona.
Con KH a 4, con 35 bolle al minuto dovresti essere decisamente più basso di 7,5 - 8.
Ciao
Piergiu

cseil 26-09-2013 00:07

Quote:

Originariamente inviata da Piergiu (Messaggio 1062150906)
Da come descrivi la situazione, sembrerebbe un problema di dissoluzione della CO2.
Non ho esperienza diretta con i flipper ma ho la sensazione che, se la vasca non è alta a sufficenza, corri il rischio di disperdere la CO2 in superficie.
Che vasca hai? Qual'è l'altezza?
Uso anch'io i reagenti aquili: non sono i migliori ma il pH è abbastanza attendibile.
Io proverei a posizionare il flipper quanto più vicino possibile al fondo dell'acquario e fare in modo che la CO2 esca nella zona di uscita del filtro. Forse l'idea di abbassare l'uscita del filtro di qualche centimetro, in modo che si avvicini all'uscita del flipper, potrebbe essere buona.
Con KH a 4, con 35 bolle al minuto dovresti essere decisamente più basso di 7,5 - 8.
Ciao
Piergiu

Ho una vasca di altezza 45cm.
Il flipper è quasi al fondo, l'uscita della bolla è effettivamente vicina all'uscita del filtro, al punto che effettivamente la bolla sale e viene spinta al lato opposto della vasca, dove poi si rompe.. alcune si rompono prima, ma quasi tutte riescono ad andare al lato opposto.

Ho rifatto il test poco fa e il risultato è esattamente lo stesso.

cseil 26-09-2013 11:15

Niente, ripetuto i test pochi istanti fa. Il PH è sempre lì..
A questo punto non so cosa fare.

Ho l'acquario vuoto, senza pesci, da Giugno.. solo per sistemare questo PH.

Jessyka 26-09-2013 11:50

Hai provato con un altro test o meglio un pHmetro?
Magari il test è fallato...

cseil 26-09-2013 13:15

Quote:

Originariamente inviata da Jessyka (Messaggio 1062151279)
Hai provato con un altro test o meglio un pHmetro?
Magari il test è fallato...

Oggi vado a comprarlo e vi faccio sapere :-)

cseil 28-09-2013 12:46

Provati i test Sera (6.50€ solo il PH!).
Niente, 7.5 (anche un po' più scuro il reagente, va verso l'8).

:-))

Oggi c'era il Napoli Aquatica, niente. Non ho potuto comprare nemmeno un pesce!

UPDATE:
Ho eliminato la roccia lavica, sebbene abbia fatto il test con viakal, e risulta non calcarea. Vediamo un po'.

cseil 28-09-2013 22:32

UPDATE:
Roccia lavica tolta, aspettato buone 10 ore e signori il pH...

..

è sempre lì! 7.5.
Non so proprio cosa fare. Come è possibile una situazione del genere?
Qualcuno ha avuto la mia stessa esperienza? Come si è comportato?

Sinceramente mi girano un po' a comprare prodotti tipo pH minus. Dopo tutti i soldi spesi per Co2 ecc..

Per chi fosse nuovo del post, lo ripeto:
ho il kh a 4 dopo vari cambi con acqua di osmosi; erogo con il flipper 3d della askoll 30 bolle al minuto di co2 ed il ph non scende nemmeno di mezzo punto.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:26.