AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   Vasca devastata aiuto!!! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=427397)

rasta 24-09-2013 13:55

Quote:

Originariamente inviata da Markfree (Messaggio 1062148581)
scusami son stato io poco chiaro..il video puoi farlo dall'alto e a fil di pelo?? voglio proprio vedere se c'è movimento superficiale o meno...

ps: di solito il diffusore di co2 lo si mette sotto il tubo di uscita del filtro..eventualmente potremmo provare a vedere se cambia qualcosa, ma prima video

ciao mark allora l'uscita del filtro è 3cm sotto il pelo dell'acqua quindi come puoi ben immaginare in superficie non c'è un gran movimento ma un minino diciamo...il flusso è diretto sotto 3 cm dal pelo dell'acqua e manda le bolle verso il basso così da non farle salire di botto....non c'è grande movimento...potrei provare ad abbassare la potenza del filtro ma voglio capire il perchè di questa domanda ..fammi capire :)

Markfree 24-09-2013 15:19

maggiore è il movimento superficiale maggiore è la dispersione di co2. Con tutta quella co2 da te erogata eh il tuo kh mi sarei aspettato ALMENO valori neutri

Volevo capire se questa ipotesi è plausibile, per questo ti ho chiesto il video

rasta 24-09-2013 19:20

Quote:

Originariamente inviata da Markfree (Messaggio 1062148979)
maggiore è il movimento superficiale maggiore è la dispersione di co2. Con tutta quella co2 da te erogata eh il tuo kh mi sarei aspettato ALMENO valori neutri

domani devo mettere mani in vasca per continuare il trattamento così domani ti faccio e mando il video ;) a pelo d'acqua cmq a mio modo di vedere il movimento è giusto...l'acqua nn è ferma ma non è nemmeno un maremoto...sembra un giusto movimento insomma...ho il filtro 3cmq sotto il livello proprio x questo...ad ogni modo ho un pratiko 200 filtro esterno e non riesco ancora a capire come ridurre la potenza e quindi il flusso...vorrei abbassarlo un pò....

rasta 25-09-2013 14:29

Quote:

Originariamente inviata da rasta (Messaggio 1062149277)
Quote:

Originariamente inviata da Markfree (Messaggio 1062148979)

domani devo mettere mani in vasca per continuare il trattamento così domani ti faccio e mando il video ;) a pelo d'acqua cmq a mio modo di vedere il movimento è giusto...l'acqua nn è ferma ma non è nemmeno un maremoto...sembra un giusto movimento insomma...ho il filtro 3cmq sotto il livello proprio x questo...ad ogni modo ho un pratiko 200 filtro esterno e non riesco ancora a capire come ridurre la potenza e quindi il flusso...vorrei abbassarlo un pò....

allora mark ti aggiorno a riguardo:
dato che la mandata del filtro si alza ogni volta che alzo il coperchio...diventa impossibile farti un video veritiero sul flusso che ne esce quando il coperchio è chiuso ed essa è stabile 2-3cm sotto il livello dell'acqua...se ti facessi il video a coperchio aperto vedresti un flusso fuori dall'acqua e tanto movimento...cosa non veritiera dato che il coperchio è sempre chiuso ;)
ti ho fatto un disegno da stupido (perchè nn so disegnare!) ma spero capirai come va la storia in questa vasca ;)
linea blu scuro è il livello dell'acqua...linea celeste è il flusso di acqua che esce dalla pompa
diffusore co2 sulla destra della vasca...il disegno per quanto faccia schifo rispecchia alla precisione lo status della vasca ;)

http://s14.postimg.cc/7o3gdtc6l/dise...ento_pompa.jpg

Markfree 26-09-2013 00:03

non ho ben capito...soprattutto non capisco com'è che si alza il bocchettone di uscita del filtro quando apri il coperchio #24

rasta 26-09-2013 10:42

Quote:

Originariamente inviata da Markfree (Messaggio 1062150992)
non ho ben capito...soprattutto non capisco com'è che si alza il bocchettone di uscita del filtro quando apri il coperchio #24

allora mark...guarda il disegnino(orrido ma rende)...il bocchettone di aspirazione sul basso...e quello di mandata con fuoriuscita del getto sistemato accanto...sono uno accanto all'altro...essendo un poseidon riviera di 2 anni fa l'ho modificato per riallestirlo a plantacquario...ho fatto impianto di illuminazione sotto il coperchio con t5 e carta riflettente...e l'altra modifica è stata aprire una botola piccola sul coperchio...era quella per l'inserimento della mangiatoia automatica....tolto il coperchio è rimasto un bel buco che io ho utilizzato sia per inserire i tubi del filtro (mandata + aspirazione) sia per far arieggiare data la potenza dei t5....ad ogni modo essendo una cosa "fai da me" entrambi i tubi sono fissati con l'appoggia tubo ma non essendo una vasca aperta quando alzo il coperchio loro giocano nell'appoggia tubo (non so come chiamarlo) e si alzano un pò alzando il coperchio...quindi a coperchio alzato mi ritrovo la mandata sopra il livello dell'acqua...cosa che cmq non succede mai dato che il coperchio è sempre chiuso....quando chiudo il coperchio la mandata torna quei 2/3cm sotto il livello come ti dicevo e come ti ho disegnato ...farti un video veritiero del flusso è impossibile....l'unica cosa che potrei fare e fare un video da sotto l'acqua...a coperchio chiuso...solo così puoi vedere veramente come gira e il vero movimento...ma nn penso sia facilissimo e nn so quanto ti sia utile dato che a parole penso di essermi spiegato abbastanza bene (il video nn so se riuscirei a farlo e non so come uscirebbe)

cmq detto questo vi aggiorno :

- tolte molte potature deboli attaccate da alghe e ciano
- inserite potature gia sommerse
- cambiato 60lt in 3gg per ridurre i valori...ora mi trovo con gh7 kh 5 ph 8(unico valore che non riesco a cambiare)
- continuata la fase 2 del trattamento con acqua ossigenata (ciano scomparsi gia dalla fase 1...rimangono ben poche alghe a baffetto sui vetri e per terra sul manado )

ho provato ad innalzare la co2....secondo un mio ragionamento sulla tabella co2 kh ph la co2 che sparavo incrociando i valori era praticamente 0...ho provato ad aumentare....oggi misuro i valori e vi faccio sapere...

ultima scoperta : molto probabilmente è il manado che alza ph e kh...dico questo perchè la mia mente le ha provate tutte...ho fatto test del viakal al lapillo usato nel substrato risultato negativo...ho fatto test al lapillo contenuto nel filtro askoll pratiko 200...risultato negativo...allora esageratamente ho fatto test viakal ai cannolicchi del filtro...esito negativo!
cosa mai può alzare il kh e quindi il ph?

la mia mente psicopatica è arrivata a pensare due possibili soluzioni:
- colpa del manado (semplice e facile conclusione possibile)
- colpa di un fenomeno alquanto semplice....a copertura della vasca prima ancora del coperchio con i neon c'è una lastra di plexiglass spessa 1cm fatta perfettamente su misura da me allo scopo di separare livello dell'acqua dai t5 così da evitare possibili " cause di morte" :-))
l'idea malsana è la seguente....e se il plexiglass bloccasse l'acqua che evapora la quale cadrebbe di nuovo giu sottoforma di goccioline cariche di sali? potrebbe esser questo che alza kh e di conseguenza il ph.....o me essere così folle? #19#19#19

oggi rimisuro tutti i valori e vi aggiorno così vediamo se qualcosa cambia...vi posto anche un pò di foto ...sta lotta va vinta ho la testa più dura del muro figuriamoci di alghe e ciano #70

Markfree 26-09-2013 12:02

Il manado non può essere calcareo, e l'acqua che evapora è priva di sali, per cui le goccioline che cadono dovrebbero tendere a lasciarti il kh costante

Hai modo di mettere il tubo di aspirazione e quello di uscita nei lati opposti della vasca? questo creerebbe sicuramente piu corrente ed aiuterebbe coi ciano

Ho rivisto il video...il movimento non pare eccessivo ma nemmeno minimo...puoi provare a vedere con vari livelli d'acqua (un po piu basso, un po piu alto etc..) se diminuisce? O magari qualche pianta alta che "lo rompa" un po un po...

rasta 28-09-2013 10:08

Quote:

Originariamente inviata da Markfree (Messaggio 1062151295)
Il manado non può essere calcareo, e l'acqua che evapora è priva di sali, per cui le goccioline che cadono dovrebbero tendere a lasciarti il kh costante

Hai modo di mettere il tubo di aspirazione e quello di uscita nei lati opposti della vasca? questo creerebbe sicuramente piu corrente ed aiuterebbe coi ciano

Ho rivisto il video...il movimento non pare eccessivo ma nemmeno minimo...puoi provare a vedere con vari livelli d'acqua (un po piu basso, un po piu alto etc..) se diminuisce? O magari qualche pianta alta che "lo rompa" un po un po...

aggiornamento...ho finalmente scoperto come abbassare il flusso pompa...l'ho ridotto al minimo e il movimento ora è praticamente nulla...le bollicine si disperdono ugualmente in vasca ma sembrano molto + piccole (ho gia il diffusore askoll che è ottimo)...ad ogni modo ho provato a fare questa cosa ma nessun risultato...il ph è sceso solo di mezzo grado ...ora anke avendo movimento praticamente pari a 0 il ph rimane sempre sui 7.5 anche avendo kh 4/5 e 110 bolle al minuto di co2 (ricordo che non ho pesci!)
non so proprio come fare...
ho fatto test del calcare su lapillo del substrato...sul lapillo del filtro...sui cannolicchi del filtro...esiti tutti negativi...nessuno di questi "frizzava"....testardo come un ciucco ho preso un vado da 3lt o poco +...inserito 3/4cm di lapillo lo stesso usato per il substrato...e lo lascio li per una settimana...giorno per giorno misuro il kh....il kh di partenza è ovviamente 0 cioè quello di acqua di osmosi...gh 9.....tra qualche giorno vediamo...se kh sale significa che è il lapillo...ma ho i miei dubbi...sto seriamente pensando al manado e all'acquabasis ......
sto ph nn vuole proprio scendere eh #23

Markfree 28-09-2013 12:00

guarda che mezzo grado è tantissimo! capace che nei prox giorni ti scende ancora di qualcosina. Dammi retta, prova a mettere il tubo di ingresso del filtro sulla destra, e il micronizzatore sotto il tubo di uscita del filtro. Secondo me la situazione migliora sia coi ciano che con la quantita di co2 disciolta in vasca; tra parentesi 110 bolle sono una enormità. Puoi rifare il video come il primo? almeno vedo la differenza

PS: il movimento superficiale è giusto che sia nullo, ma la pompa un po di potenza deve averla..assicurati che l'abbia :)

rasta 28-09-2013 14:42

Quote:

Originariamente inviata da Markfree (Messaggio 1062153435)
guarda che mezzo grado è tantissimo! capace che nei prox giorni ti scende ancora di qualcosina. Dammi retta, prova a mettere il tubo di ingresso del filtro sulla destra, e il micronizzatore sotto il tubo di uscita del filtro. Secondo me la situazione migliora sia coi ciano che con la quantita di co2 disciolta in vasca; tra parentesi 110 bolle sono una enormità. Puoi rifare il video come il primo? almeno vedo la differenza

PS: il movimento superficiale è giusto che sia nullo, ma la pompa un po di potenza deve averla..assicurati che l'abbia :)

la pompa sta quasi al minimo come getto...ma l'acqua gira il giro c'è ;) la diffusione delle bolle è impressinante prende tutta la vasca. Il ph nn è alto per quello...sto provando ma secondo me nn è quello...e se nn è il lapillo e non è il manado e non è l'acquabasis può essere solo una cosa....e cioè k il calcare che avevo prima in vasca è rimasto attaccato alla vasca.....è un'idea folle...xk prima di riallestirlo l'ho lavato per una settimana con acqua e aceto....ma sto seriamente pensando anke a questo fatto....xk nn è possibile...ph a 8 con 110 bolle al minuto...anke con un getto bomba sono cmq 110 bolle al minuto!!!!! non è questione di getto è impossibile è questo che ti voglio far capire.....un mio amico ha un 200 lt con due filtri esterni 2 pompe doppio movimento e non esiste sto problema

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:01.