![]() |
L'egeria, da buon biologo, è una delle mie passioni perchè le ho guardato un sacco di volte le sottili foglioline! L'avevo nella mia prima vasca e mi avevano detto che voleva luce forte o.o comunque perfetto allora prenderò un trio di platy e un trio di endler più qualche caridina. Per il cibo devo avere qualche accortezza o vanno bene quelli classici per pesci? Giusto per averli vispi, in forze e colorati. Ultima cosa, per il numero di esemplari nella vasca, qual è il limite di non ritorno? Cioè quanti ne posso tenere in vasca prima di dover correre ai ripari? (io per sicurezza ho riempito il filtro di un bel po' di cannolicchi!)
|
L'egeria si adegua facilmente.. io la tenevo in 0,4 w/l.. oltretutto in un angolo e cresceva, anche perché una volta cresciuta, se la lasci correre in superficie la luce ce l'avrà proprio sopra.
Per i mangimi va bene qualsiasi cosa, meglio variare. Oltre al classico scaglie e granulare (attenzione che alcune marche hanno un granulare troppo erto, per es. i miei guppy avevano difficoltà con un granulare della tetra), larve liofilizzate tipo chironomus e artemia, molto graditi ma non abbondare con questa tipologia. Se hai l'occasione prova anche con del congelato o del vivo, vedrai i pesci predare e ne migliora i colori e pare anche la salute se non si eccede con un solo tipo (vedi il nuovo articolo in sezione in merito al congelato, alcune considerazioni sugli apporti nutritivi valgono anche per il vivo) ^^ EDIT. per il numero di esemplari.... l'unica regola per i poecilidi è cercare di dare via quanti più nuovi nati possibile.. anche così facendo sarai sempre affollato :-)) vedrai vedrai #18 |
Ahahaha già li adoro! Finalmente dei pesci che si riproducono senza troppe attenzioni (ho avuto a che fare con ramirezi e ora betta!). Per il cibo ok, perfetto, per il congelato devo riuscire a capire se posso nasconderlo nel congelatore senza che mia mamma lo veda mentre per il vivo mi sa che devo passare perchè se no esco io fuori di casa!
|
Se è un problema per te tenere quel tipo di cibo non fa niente, puoi anche andare solo col secco ^^ non sia mai che ti ritroviamo sul ciglio della strada con l'acquario in mano!
|
Quote:
|
Ieri ho fatto vedere a mia mamma i platy... diciamo che mi ha proposto di inserire al posto loro tutta una serie di pesci che ovviamente in vasca non andrebbero bene, tutto per capire che alla fine erano pesci che "avevamo già avuto e quindi noiosi" (testuali parole). Per cui vi chiedo, c'è qualche possibile sostituto dei platy o dei molly da poter mettere con gli endler? Se no mi sa che mi darò al mono-specie!
|
Con un 60 litri vai di soli endler.
stefano |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:41. |