AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   un piccolo mondo sommerso di 30 L (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=426733)

cry88 18-09-2013 20:20

Considera solo i sbalzi dei valori in un acquario cosi piccolo, anche se é molto bello! Complimenti

Altro che una goccia nel mare!!
Le cardine sono piccole con un basso impatto inquinante, un pesce lo ha molto più elevato inoltre ha più potenziale di nuoto e sarebbe relegato in spazi cosi piccoli.
Se vuoi stare al meglio la tua fauna alle caridine puoi fare un ambiente accogliente.

Anche io sto facendo la maturazione di un acquario di 25 LT :-)

Ti seguirò Con interesse

Markfree 18-09-2013 20:27

purtroppo SF è un po restrittivo nelle misure minime...ma meno di 30lt per qualsiasi pesce proprio no :(

PinoBurz 18-09-2013 21:01

So che danno queste misure su SF, ma io non le ritengo buone... sono pur sempre 23 litri netti, e tanto per dirti una cosa, i Guppy vanno almeno in trio e appena la femmina è incinta ti condanni all'invasione, cosa che avverrà sempre e dovrai gestire... Boraras e Danio sono pesci da banco, quindi un minimo di 8-10 esemplari lo devi avere, e in 23 litri mi sembrerebbero più una massa di canarini in gabbia che pesci da banco!
Riguardo ai test, li puoi comprare in negozio, i più affidabili sono i JBL e Sera, ma tanto per dirti una cifra i Sera costano minimo 7 euro ciascuno e devi prendere pH, gH, kH, NO2 e NO3 come base. Puoi comprare le "valigette" su internet dove ti danno con qualche euro in più molte cose, oppure puoi ripiegare sugli economici e meno precisi test Aquili, quelli che ho comprato io, c'è l'apposito set 5in1 di pH, gH, kH, NO2 e NO3 e costano all'incirca 12 euro. Li ho comprati su internet, e in totale mi è venuto meno di 20 euro tra test e spedizione... il sito è Green and Blue Aquarium, ma come sito con buoni prezzi c'è anche Aquariumline.

Furyu86 18-09-2013 21:52

Quote:

Originariamente inviata da cry88 (Messaggio 1062141890)
Considera solo i sbalzi dei valori in un acquario cosi piccolo, anche se é molto bello! Complimenti

Altro che una goccia nel mare!!
Le cardine sono piccole con un basso impatto inquinante, un pesce lo ha molto più elevato inoltre ha più potenziale di nuoto e sarebbe relegato in spazi cosi piccoli.
Se vuoi stare al meglio la tua fauna alle caridine puoi fare un ambiente accogliente.

Anche io sto facendo la maturazione di un acquario di 25 LT :-)

Ti seguirò Con interesse

Grazie Cry,

quindi tu nel 25 L deduco che metterai solo caridine? Quale ambiente è più adatto per le caridine?
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da PinoBurz (Messaggio 1062141975)
So che danno queste misure su SF, ma io non le ritengo buone... sono pur sempre 23 litri netti, e tanto per dirti una cosa, i Guppy vanno almeno in trio e appena la femmina è incinta ti condanni all'invasione, cosa che avverrà sempre e dovrai gestire... Boraras e Danio sono pesci da banco, quindi un minimo di 8-10 esemplari lo devi avere, e in 23 litri mi sembrerebbero più una massa di canarini in gabbia che pesci da banco!
Riguardo ai test, li puoi comprare in negozio, i più affidabili sono i JBL e Sera, ma tanto per dirti una cifra i Sera costano minimo 7 euro ciascuno e devi prendere pH, gH, kH, NO2 e NO3 come base. Puoi comprare le "valigette" su internet dove ti danno con qualche euro in più molte cose, oppure puoi ripiegare sugli economici e meno precisi test Aquili, quelli che ho comprato io, c'è l'apposito set 5in1 di pH, gH, kH, NO2 e NO3 e costano all'incirca 12 euro. Li ho comprati su internet, e in totale mi è venuto meno di 20 euro tra test e spedizione... il sito è Green and Blue Aquarium, ma come sito con buoni prezzi c'è anche Aquariumline.

grazie PinoBurz e MarkFree per tutti i dettagli....
per i Guppy infatti mi ero posta il problema, per gli altri piccoletti scegliendo tra specie poco attive (li ho visti in altri piccoli acquari e sembrano stiano benone) pensavo di andare a colpo sicuro....valuterò bene ogni vostro suggerimento, grazie mille!!!!!!!!

PinoBurz 18-09-2013 22:04

Riguardo alle Caridine, dovrai mettere muschi e piante, magari metti qualche pignetta d'Ontano e Cladophora!
Servirebbero i valori per le specie, comunque tra quelle facili ci sono le Babaulti, le Red Cherry, le Sakura, le Multidentata, le White e Blue Pearl! Occhio alle ibridazioni e occhio anche a mantenere la popolazione a bassi livelli, perché pure qui si parla di riempire la vasca se scegli le Red Cherry!

River 18-09-2013 22:11

Carina la vaschetta...ma ti prego...togli quel legno fossile gigantesco dalla radice #07

PinoBurz 18-09-2013 22:15

Ha già specificato che è per tenere giù la radice! :-)

River 18-09-2013 22:18

Quote:

Originariamente inviata da PinoBurz (Messaggio 1062142165)

La solita premura??? Ma la radice l'hai tenuta a spurgare in una bacinella per almeno una settimana? Non l'hai neanche bollita?

Furyu86 18-09-2013 22:19

Quote:

Originariamente inviata da River (Messaggio 1062142154)
Carina la vaschetta...ma ti prego...togli quel legno fossile gigantesco dalla radice #07

ahahahha come dice sotto PinoBurz è per tenere sotto il legno, sì è un pò antiestetico ma lo toglierò :D
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da River (Messaggio 1062142173)
Quote:

Originariamente inviata da PinoBurz (Messaggio 1062142165)

La solita premura??? Ma la radice l'hai tenuta a spurgare in una bacinella per almeno una settimana? Non l'hai neanche bollita?

mmmmh no, ho acquistato il legno alla fiera del PetFestival (dove tra l'altro ho acquistato anche tutto il resto), era già pronto per essere inserito in acqua, il venditore mi ha solo detto di tenerlo bloccato con un peso per due settimane...non credo andasse ulteriormente trattato giusto?

cry88 18-09-2013 22:39

Una bollita per precauzione non fa mai male.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:58.