AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Invertebrati sessili (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=62)
-   -   Queste tridacne non riesco a capirle.. (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=426672)

Maurizio Senia (Mauri) 18-09-2013 10:24

Le Tridacne vivo anche in vasche molto tirate, rallentano la crescita ma vivono.....o una Tridacna da 6 anni e cresciuta pochissimo ma sta bene era presente nelle mie ultime vasche Zeovit dove i Coralli era trasparenti.

Paolo Piccinelli 18-09-2013 10:31

La luce è essenziale, ma la conformazione dell'animale stesso ti dice che è un filtratore, quindi deve avere da filtrare, anche se solo batteri.

Da me, vasca grassoccia, stanno bene e crescono abbastanza velocemente.... come stiano in vasche magre non lo so, mai avuto niente di magro a casa mia!!! :-d

ede 18-09-2013 10:31

Quote:

Originariamente inviata da ricky mi (Messaggio 1062140986)
vermi o animali che le possona infastidire, visto che ti muoiono quelle sulle rocce?

Non ho visto nulla, nemmeno in appostamenti notturni..
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da Mauri (Messaggio 1062141004)
mmmm.......e strano deperiscono o sono predate?

Deperiscono assolutamente, nella vasca precedente erano predate e ho smontato per quello... Le trovavo vuote dalla sera alla mattina e piene di muco.. Avevo una famiglia allargata di platelminti predatori...#28d#
Questa volta no, sono sicura..
Quote:

Originariamente inviata da DanySky (Messaggio 1062141007)
Che illuminazione hai?

ciao DanySky

3x 250 più 12 neon da 24 w...
Tendono a mettersi da sole in zone di ombra e con poca corrente
Quote:

Originariamente inviata da Paolo Piccinelli (Messaggio 1062141019)
ede, io ne ho 4... una derasa da quattro kg, una maxima, due crocea.

La derasa sta sulla sabbia, le altre appoggiate a delle roccette così si sono fissate col loro bisso.
io escluderei interazioni a distanza fra tridacne e ipotizzo acqua troppo magra per loro.

A mio avviso il deperimento "sincronizzato" è una coincidenza. #24

Dici acqua troppo magra? In altre vasche zeovit piu piccole con acqua ancora più magra ne tenevo in quantità... Beh almeno abbiamo escluso interazioni a distanza, il deperimento inizia sempre quando inserisci una tridacna nuova, quindi il dubbio mi era venuto..
Quote:

Originariamente inviata da ricky mi (Messaggio 1062141028)
ede mi ricordo male o hai in vasca un paio di tonni?
coralli chiarissimi?
non me la ricordo tirata la tua vasca...

paolo, ma non gli basta la luce e un po di cacca dei pesci?

L'ho rifatta la vasca... Ora ho conduzione zeovit con coralli chiari ma non chiarissimi, i tonni non ci sono più.. Ho un flavescens, un leuco e un naso tutti contenuti come dimensioni, in 1000 litri, con qualche altro pascetto piccolo. La vasca è avviata da 8 mesi e non è ancora perfettamente matura, per questo non mi aspettavo che le tridacne avessero fame...
Cosa mi consigliate come alimento per filtratori? A questo punto provo anche questa..:-))

Paolo Piccinelli 18-09-2013 10:53

Quote:

Cosa mi consigliate come alimento per filtratori? A questo punto provo anche questa.
cacca di pesce... quindi o metti più pesci, o gli dai più pappa!
(io faccio così)

Orkaloca 18-09-2013 10:54

controlla che non sia la "pinched mantle syndrome"
Link QUI e QUI

ede 18-09-2013 11:03

Quote:

Originariamente inviata da Paolo Piccinelli (Messaggio 1062141088)
Quote:

Cosa mi consigliate come alimento per filtratori? A questo punto provo anche questa.
cacca di pesce... quindi o metti più pesci, o gli dai più pappa!
(io faccio così)

:-D ah ok, perfetto, si accettano consigli su che pesci mettere perché già mangiano come porcelli!!!
Quote:

Originariamente inviata da Orkaloca (Messaggio 1062141092)
controlla che non sia la "pinched mantle syndrome"
Link QUI e QUI

Nessuna tridacna tra quelle morte soffriva di questi problemi, ma grazie per i link, sono molto interessanti! Dopo mi leggo tutto!!!:-)

Paolo Piccinelli 18-09-2013 11:19

Quote:

si accettano consigli su che pesci mettere
...io ho 8 acanturidi: due flavescens, un hepatus, un olivaceus, un lituratus, un vlamingi, un tominiensis, un pyroferus.

Li nutro con le alghe nori per sushi che compro alla coop... e loro cagano regolarmete, meglio della Marcuzzi col bifidus!!! :-d

ede 18-09-2013 13:45

Quote:

Originariamente inviata da Paolo Piccinelli (Messaggio 1062141133)
Quote:

si accettano consigli su che pesci mettere
...io ho 8 acanturidi: due flavescens, un hepatus, un olivaceus, un lituratus, un vlamingi, un tominiensis, un pyroferus.

Li nutro con le alghe nori per sushi che compro alla coop... e loro cagano regolarmete, meglio della Marcuzzi col bifidus!!! :-d

:-D anch'io li nutro con le nori, cercherò di aumentare il numero di pesci!;-)

Vutix 19-09-2013 13:02

Ciao fede, io ho avuto il tuo stesso problema con una morte lenta dell'animale, non svuotata da dentro... Questo è accaduto in concomitanza delle vacanze estive, periodo nel quale ho smesso di alimentare completamente la vasca....alcune acropora hanno tirato e la tridacna si è sfaldata pian piano... Prova ad alimentare;-)

maurizio71 19-09-2013 13:50

Bellissimo animale ... Ne ho perse due (maxima) per la temperatura salita oltre i 28°. Morte in pochi giorni.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:32.