![]() |
Si quoto in pieno. Come può rimediare?
|
Monitorerei i valori dell'acqua ma con test a reagente ed inoltre l'anubias non va interrata rischi che ti marcisca il rizoma, devi legarla ad un tronco ;)
Anche io toglierei tutti gli arredi finti ma per gusto personale, toglierei anche l'aeratore e sistemerei fondamentalmente la fauna tenendo solo un trio di guppy e niente più. |
io anche procederei cosi:
1 togliere gli arredi (sia per gusto sia perchè non è detto che non rilascino sostanze nocive) 2 aggiungere piante, magari a crescita veloce e galleggianti che ciuccino via inquinanti 3 togliere l'areatore (non serve a nulla per ora) 4 monitorare (magari con test a reagente) l'andamento. ps. per @cry88 , non è che i test a striscette per gli no2 sono migliori, sia chiaro, però se indicano un valore di 1 non è un margine basso su cui poter scherzare.... se il reagente si è attivato vuol dire che qualcosa cè e avendo indicato un valore alto, che sia le metà o il doppio in efffetti è pericoloso uguale. tanto per essere piu chiari, avesse segnato 0 non avremmo avuto cmq garanzia del risultato, ma nemmeno saremmo in chissa che grado di allarme. |
IO per precauzione farei un cambio del 50% d'acqua, subito e poi mi fornirei del reagente.
|
Allora oggi sono stato in negozio ed i valori con i reagenti sono:
NO2 0 KH 7 ( sulle strisce tre i valori sono 6 e dopo 10 quindi ci si può facilmente sbagliare, e non di poco) Mi è stato detto che l'acquario è in salute ( ci sono le tre vaschette di cannolicchi previste nel l'acquario ed avevo introdotto Bactozym della Tetra). I pesci stanno bene e si muovono bene, non presentano macchie. Ad essere sincero mi è sparito l'Otocinclus ( fin dall'introduzione rimaneva fermo sul fondo ed è sparito, mangiato ????) e da ieri non trovo l'Ancistrus ( possibile che si sia nascosto così bene?). Gli arredi li ho comprati in negozio e mi han detto che sono ok per quanto riguarda il rilascio di sostanze nocive. Oggi ho aggiunto i seguenti pesci: 2 Otocinclus 2 Trichogaster 2 Xiphophorus Helleri 2 Poecilia Velifera Immagino mi direte troppi pesci............ Veramente mi consigliate di togliere l'areatore? Mi piace l'effetto estetico. |
Quote:
Quote:
Quote:
NON si può ficcarli tutti nella stessa vasca, siano che siano 1 a specie siano che siano 50. Ti abbiamo già detto che dovrai scegliere cosa tenere. 1) tieni otocinclus, neon e trichogaster (anche se i primi sono amazzonici e l'ultimo asiatico, ma chiudiamo un occhio su questo); 2)tieni guppy, portaspada e velifere. Quote:
|
Mi sono fidato del negoziante per i pesci, che a detta di tutti qui a Verona è il più esperto.
Boh vediamo un po' come va nei prossimi mesi, intanto ho iniziato a spegnere l'areatore. A proposito, 10 ore di luce (dalle 11 alle 21) possono andar bene? |
Quote:
scusa senza peli sulla lingua ti dico che non mi pare sto gran fenomeno, al di là di tanti errori piu o meno opinabili, ti ha fatto mischiare guppy e neon... è come se uno che vende animali mette insieme tigri e pinguini... |
Quoto tommytommy
Tanti sono furbi... |
Quote:
Da ignorante in materia, il paragone delle tigri e pinguini mi sembra un tantino esagerato. Il negoziante non sta a me difenderlo, magari vuol fregare solo me..........comunque se avrò problemi so dove andare a battere cassa. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:34. |