AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Illuminazione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=266)
-   -   Progetto plafo (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=426612)

Mazzoli Andrea 18-09-2013 09:56

Quelli che ho già come andrebbero collocati?

Poi ci vorrebbero 2 ballast da 24 x 2 oppure ne fanno da 24 x 4?dove si possono acquistare quelli?

Maurizio Senia (Mauri) 18-09-2013 09:59

Quote:

Originariamente inviata da Mazzoli Andrea (Messaggio 1062140993)
Quelli che ho già come andrebbero collocati?

Poi ci vorrebbero 2 ballast da 24 x 2 oppure ne fanno da 24 x 4?dove si possono acquistare quelli?

2 Ballast 24x2 li trovi onLine anche su Ebay a prezzi molto bassi.....i Led li alterni, dimmera i almeno i Bianchi per poter regolare l'intensità.;-)

Mazzoli Andrea 18-09-2013 10:14

Ho dato un occhio al sito di niviss....

Ostia,si fa in fretta a dire led...quali sono quelli che servono a me??

billykid591 18-09-2013 10:17

Quote:

Originariamente inviata da Mauri (Messaggio 1062140990)
Quote:

Originariamente inviata da Mazzoli Andrea (Messaggio 1062140974)
Quindi magari utilizzare solo led bianchi(e i miei blu)fino a raggiungere gli 80 w e utilizzare 3 tubi blu e un rosso?

Sarebbe un ottima copertura e anche una buona resa a mio parere(ma di led non me ne intendo)

Nei Led mancano i Rosa e azzurri.......io farei 4 T5 2 Fiji e 2 Bianchi......come Led 50% Bianchi 40% Blu 5% Rossi 5%UV.;-)

Sinceramente con due T5 fiji non metterei i LED rossi (mi convincono poco)..al massimo metterei bianchi neutral (sui 5000 k) oppure sul totale dei bianchi (cool sui 7 8000 k) un 10% di bianchi warm sui 3000 k bene per i blu (magari con un 20 30% di royal per accentuare le fluorescenze)....alla fine tirando le somme la combinazione potrebbe essere la seguente:

20 LED bianchi (o tutti neutral o 16 cool e 4 warm)
15 LED blu e royal (10 blu e 5 royal)
5 led UV o violet (se sono violet forse non servono i royal e metti tutti blu)

ovviamente IMHO

billykid591 18-09-2013 10:30

Quote:

Originariamente inviata da Mazzoli Andrea (Messaggio 1062141022)
Ho dato un occhio al sito di niviss....

Ostia,si fa in fretta a dire led...quali sono quelli che servono a me??

Effettivamente hanno tante selezioni su cui a volte è difficile districarsi...ma una volta che hai deciso quanti e quali LED vuoi utilizzare si può vedere cosa comprare.....

Mazzoli Andrea 18-09-2013 10:35

Quelli che ho già sarebbero u.v. giusto(o almeno li ho acquistati x tali,cmq danno un bel effetto colore)?

Ipotizziamo di acquistare,come led,quelli che mi hai indicato,riesci a postare il link così iniziamo a mettere giù una lista della spesa?

I t5 li valutiamo alla fine,tanto quelli sono di facile reperibilità poi ne ho anche in casa e posso giocare a provare a montarli x vedere l effetto

Una configurazione tale rispecchierebbe la mission iniziale?

billykid591 18-09-2013 11:08

Quote:

Originariamente inviata da Mazzoli Andrea (Messaggio 1062141050)
Quelli che ho già sarebbero u.v. giusto(o almeno li ho acquistati x tali,cmq danno un bel effetto colore)?

Ipotizziamo di acquistare,come led,quelli che mi hai indicato,riesci a postare il link così iniziamo a mettere giù una lista della spesa?

I t5 li valutiamo alla fine,tanto quelli sono di facile reperibilità poi ne ho anche in casa e posso giocare a provare a montarli x vedere l effetto

Una configurazione tale rispecchierebbe la mission iniziale?

Oggi sono al lavoro e non posso fare grandi cose..... se hai pazienza entro venerdì ti posto delle soluzioni per l'acquisto...... rimanendo sempre sugli 80 90 watt al massimo per i LED.

Mazzoli Andrea 18-09-2013 11:11

Saresti veramente gentilissimo,non ho fretta

Si,direi di stare su quella potenza e su quel make up,considera anche l alimentatore e(immagino che ci voglia)anche la colla x fissarli

Grazie mille!

Ah,anche il dimmer??

Mazzoli Andrea 18-09-2013 12:28

I led,se predispongo la carcassa con due ventole da pc grandi,hanno bisogno lo stesso di essere fissati su un dissipatore o posso fissarli direttamente a un supporto in allumino?

billykid591 18-09-2013 19:02

Quote:

Originariamente inviata da Mazzoli Andrea (Messaggio 1062141244)
I led,se predispongo la carcassa con due ventole da pc grandi,hanno bisogno lo stesso di essere fissati su un dissipatore o posso fissarli direttamente a un supporto in allumino?

Potrebbe anche bastare se usi alluminio da 2 mm però devi tenere conto anche del calore che produrranno le T5 che non è poco.....io sopra i LED ci metterei dei piccoli profilati ad U in alluminio oltre la scocca poi con le ventole completi la dissipazione.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:12.