AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   Prima costruzione acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=426527)

alexanderforesti 17-09-2013 20:45

Ciao a tutti,
come si vede dalle immagini ho avviato il test. Vediamo come và, anche se come mi avete suggerito una delle pareti la dovrò rifare per i difetti presenti nella sigillatura.

http://img.tapatalk.com/d/13/09/18/2ynurury.jpg

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 4

alexanderforesti 18-09-2013 11:02

Ciao a tutti,
questa mattina ho verificato l'integrità dell'acquario dopo averlo riempito completamente.
Ho notato una piccolissima gocciolina ad un angolo inferiore dove c'è la parete sigillata non perfettamente. Ho deciso quindi di svuotarlo e di rifare stasera la sigillatura di quella parete.

franalotto94 18-09-2013 14:11

Seguo il tuo progetto !
Il prossimo test ,appena incollerai la parete , dovrà durare 96 ore per avere piena certezza della tenuta

Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2

cash74 18-09-2013 14:25

secondo me dopo la siliconatura conviene aspettare 3-4gg prima di provare

franalotto94 18-09-2013 14:33

Anche per una settimana ! Per permettere ai vari solventi del silicone di evaporare ... Poi tutto dipende dal silicone utilizzato . Che io sappia l 881 e uno dei più apprezzati

raptino 18-09-2013 14:57

come detto da altri, io non ci dormirei la notte con una vasca fatta da me, quindi #25 per il coraggio.
Tempo fa feci fare da un amico - nel tempo trasformatosi in negoziante - un acquario di 250X100X100 metri e per 1 anno mi svegliavo di notte e correvo in stanza a vedere se teneva :-))

Tornando in tema, il problema non è tanto se tiene subito, ma come ti hanno anticipato la tenuta nel tempo sopratutto in caso di eventi particolari...

alexanderforesti 18-09-2013 15:34

Ciao ragazzi,
stasera risilicono, aspetto 4 giorni e poi riempio......
Come vi ho detto questa per me è una "prova" in quanto poi, dopo aver trasferito i pochi pesci in questo acquario, mi dedicherò allo smantellamento del vecchio acquario e la costruzione di quello nuovo da 180x65x75 DSB.

cash74 18-09-2013 15:37

Quote:

Originariamente inviata da franalotto94 (Messaggio 1062141375)
Anche per una settimana ! Per permettere ai vari solventi del silicone di evaporare ... Poi tutto dipende dal silicone utilizzato . Che io sappia l 881 e uno dei più apprezzati

io, per la mia , ho usato proprio l' 881 ma devi essere molto veloce nell' incollaggio perche tira molto rapidamente
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da raptino (Messaggio 1062141410)
come detto da altri, io non ci dormirei la notte con una vasca fatta da me, quindi #25 per il coraggio.
Tempo fa feci fare da un amico - nel tempo trasformatosi in negoziante - un acquario di 250X100X100 metri e per 1 anno mi svegliavo di notte e correvo in stanza a vedere se teneva :-))

Tornando in tema, il problema non è tanto se tiene subito, ma come ti hanno anticipato la tenuta nel tempo sopratutto in caso di eventi particolari...

se il vetro è pulito e sgassato e il silicone non ha bolle pui stare sicuro, alla fine le vasche che compri sono fatte alla stessa maniera

raptino 18-09-2013 17:36

si...me lo disse il mio amico, ma per me è inconcepibile ed inammissibile che 5 vetri possano rimanere attaccati semplicemente con una pasta nera o bianca….ehm…..si capisce quanto io sia bravo nel fai da te ?? :-D

alexanderforesti 23-09-2013 20:32

Ciao a tutti,
vi aggiorno sul mio acquario di prova. Ho, come consigliato, risigillato la parete che era sisiconata male. Dopo 3 giorni l'ho riempita e sembra tutto ok.... Mercoledì se tutto va bene la svuoto e la monto sul supporto.
Vi tengo aggiornati.....

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 4

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:35.