AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   Piante con buchi (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=426175)

PlatyMario 18-09-2013 16:29

Quote:

Originariamente inviata da Entropy (Messaggio 1062141039)
La tua attuale situazione è la conseguenza di vari fattori scatenanti e concomitanti:

- L’aumento della temperatura a 30°C e l’uso dei medicinali ha indebolito parecchio le piante, che sono entrate in fase vegetativa e probabilmente hanno subito danni a livello fisiologico e strutturale
- Questo ha anche favorito le alghe che ne hanno approfittato per proliferare
- Una volta ristabilita la temperatura ottimale, le piante, per risanarsi e crescere bene, hanno richiesto un surplus di elementi nutritivi, che però non hanno trovato perché:
  • L’acqua non veniva fertilizzata e i nutrienti disciolti non bastavano
  • Il pH elevato non ha permesso un corretto scambio di micro e macroelementi tra pianta e ambiente circostante
  • L’elevato valore di GH è indice di alte concentrazioni di calcio e/o magnesio. Il calcio (quando è troppo) è un antagonista nell’assorbimento del potassio, la cui carenza porta anche a buchi nelle foglie.
  • Le ampullarie non c’entrano con la degenerazione delle piante, ma quando le foglie sono malate e in deperimento, l’ampullaria opera un lavoro di pulizia e può amplificare il problema (con piante sane questo non succede).
Il mio consiglio è di abbassare un po’ il GH (portarlo almeno a 20) e il pH (io non salirei sopra 8.2) e iniziare a fertilizzare la colonna d’acqua con un prodotto settimanale completo (inizia con metà dose).

grazie mille a tutti dell'aiuto, comunque non ho usato il faunamor, perche' i puntini bianchi sono andati via solo con la temperatura alta :)

i test sono a reagente della sera

Per cui, devo fare cambi con acqua di osmosi 3/4 e 1/4 di rubinetto giusto?

e mettere un ph a 7.5 va bene?

io ho timore ad iniziare la fertilizzazione, perche' a quanto ho letto, le alghe cosi si rafforzano, giusto? Se fosse, fertilizzazione seachem è buona?

Lo so, sono un disastro, ma voglio rimediare al danno che ho fatto ! Ancora vi ringrazio dell'aiuto!

Entropy 18-09-2013 16:38

Quote:

Se l'acqua di rete è quella "classica" di Roma, direi che va bene.
Il cambiamento dovrà essere graduale, ma continuo. Fai cambi settimanali del 10%.
Un pH di 7.5 va più che bene per i pesci che hai.
Inizia a fertilizzare a 1/2 della dose. E vedi come va.
Se le piante crescono, le alghe regrediscono #36#
La Seachem va benissimo, ma quali prodotti hai?

PlatyMario 18-09-2013 22:14

Quote:

Originariamente inviata da Entropy (Messaggio 1062141538)
Quote:

Se l'acqua di rete è quella "classica" di Roma, direi che va bene.
Il cambiamento dovrà essere graduale, ma continuo. Fai cambi settimanali del 10%.
Un pH di 7.5 va più che bene per i pesci che hai.
Inizia a fertilizzare a 1/2 della dose. E vedi come va.
Se le piante crescono, le alghe regrediscono #36#
La Seachem va benissimo, ma quali prodotti hai?

della seachem non c'è problema, ho il negozio a poco da casa mia

per ora ho solo il fluorish e iron

Devo prendere tanto tutto il protocollo no?

Comunque sia, avevo le tabs della seachem, che mettevo sotto le radici, non prendono pure da li gli alimenti?

Entropy 18-09-2013 22:58

Se utilizzi Seachem, ti conviene utilizzare tutto il protocollo.
Ma per le prime 2 settimane vai con 1/2 della dose consigliata.
Per tempi e dosaggi, guarda qui:

Protocollo Seachem base

Le tabs Seachem non contengono tutti gli elementi necessari e per Anubias e Microsorum non servono, visto che assorbono per via fogliare.

PlatyMario 22-09-2013 21:20

Quote:

Originariamente inviata da Entropy (Messaggio 1062142235)
Se utilizzi Seachem, ti conviene utilizzare tutto il protocollo.
Ma per le prime 2 settimane vai con 1/2 della dose consigliata.
Per tempi e dosaggi, guarda qui:

Protocollo Seachem base

Le tabs Seachem non contengono tutti gli elementi necessari e per Anubias e Microsorum non servono, visto che assorbono per via fogliare.

eccomi qui

prima di tutto grazie ancora a te ed a tutti per l'aiuto per far "ricrescere le piante"

sono stato fuori per lavoro, ma nel mentre ho preso tutto il seachem base:

iron
fluorish
potassium
excel
trace

domani devo andare a prendere l'acqua di osmosi

ed impostare il ph controller a 7.5

ma una domanda : posso tranquillamente iniziare il protocollo seachem base anche col gh cosi alto?

Entropy 22-09-2013 22:41

Quote:

ma una domanda : posso tranquillamente iniziare il protocollo seachem base anche col gh cosi alto?
Sì, ma nel frattempo abbassalo.
Magari per il primo cambio, fai un 25%. Poi 10% settimanali.

PlatyMario 22-09-2013 22:50

ok per cui devo comprarmi un bel impianto di osmosi :) ma nel frattempo comprerò l'acqua al negozio, alla fine non credo costi tanto

però credo mi debba sbrigare, dato che pure la ceratophyllum, non cresce ne' velocemente, ne troppo bene ( diciamo le parti più vecchie sono sul trasparente )

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:13.