![]() |
sì è vero... non avevo letto il rame a 2.5. Di prodotti ricchi di microelementi (B,Fe,Mn,Zn,...) ce ne sono di tante marche, sicuramente puoi trovare un'alternativa valida, senza rame e senza N-P ovviamente
|
il compo non è un granchè è meglio il flortis attento che il fertilizzante di peris è davvero blando. io l'ho provato e ora vo con una formula personalizzata .
praticamente ho dovuto moltiplicare le dosi x 10. |
Quote:
Ho finito mezzo pieno di benzina -.-' DU MIJONAHEEEE!!! |
mah quì a pistoia il solfato di potasso basta ordinarlo in qualsiasi farmacia.
secondo me la formula di cripto e ancora di + quella di dado che hai riportato è davvero inutile. il compo orchidee è squilibrato x l' acquario, contienefosfato, contiene anche azoto, in forma sia ureica che nitrica e nemmeno poco ,avete sentito come puzza. 4 grammi di solfato di potassio e 6 gocce ... ma che fanno le piante non lo sentono nemmeno. se smettesi di usarlo non noteresti la minima differenza. e perchè non metteresti magnesio? è un mesoelemento ci deve essere in media costituisce il 15% di una pianta. hai paura che alzi il gh guarda che anche il solfato di potassio lo è e alza la conducibilità. x dirvi il mio fertilizzzante personale contiene 30 mg di solfato di potassio in 500ml e ne butto 30ml ogni 2 giorni . il mio sono sicuro che funzioni le piante crescono 4cm in tre giorni ma il vostro al massimo compensa qualche possibile carenza in microelementi non nutre certo le piante. e se avete pesci aggiunge nitrati e fosfati buoni x le alghe. insomma questo fertilizzante di crypto è una di quelle bufale che chi non se ne intende è subito pronto a seguire . non farà male visto le esigue quantità che ne somministrate ma non fa nemmeno bene è come se non ci fosse. |
ola' Bettatyson, come va? Se ti ricordi ci siamo sentiti qualche mese fa riguardo i bastoncini per il fondo che io utilizzo ancora adesso. Come diceva allora il buon Ozelot, che saluto visto che e' tornato alla ribalta, tu diluisci in 500 ml. di acqua quindi la quantita' di prodotto che immetti in vasca sara' sicuramente maggiore rispetto alla Crypto..... quello che mi fa specie, e' che tu parli senza aver provato... non puoi parlare male di un fertilizzante se non hai provato l'effetto, come io non posso parlar male del tuo. Quel che ti posso dire, e' che e' gia' da mesi che lo utilizzo nella mia vasca, modificato dalla formula originale, e gli effetti sono davvero ottimi. Ludwigia ed egeria crescono circa 30/ 40 cm al mese. Immetto 6 gocce al di', e la concentrazione di ferro e' pari a 0,1 mg/l. Quindi mi sento di straconsigliarla all'amico/i.Cio' non toglie che la tua non abbia risultati strepitosi, ma non demoralizzare un amico che si vuole avvicinare al fai da te, creandogli dubbi che all'inizio sono solo controproducenti. Detto questo, tu utilizzi ancora gli stick sotto sabbia della Compo? Ciao. :-)) :-)) :-)) :-))
|
si li ho cominciati a utilizzare, ho cambiato tutto il fondo e così integro fosfati e azoto.stavolta ho utilizzato sabbia finissima non l' akadama.
non ho utilizzato il metodo cripto ma il pmdd si, e siccome facendo i calcoli le concentrazioni sono simili secondo me le piante non lo sentono. certamente è un buon integratore di microel. e può a massimo coprire eventuali buchi di microel che si sono esauriti nel fondo, ma secondo me non è un fertilizzante ma una prevenzione. |
Se lo metti come un tuo libero pensiero, allora va piu' che bene..... io pero' ti garantisco che la mia vasca ben piantumata, ha reagito piu' che bene al fertilizzante e se giri un po' sul forum, ci sono altri amici che l'hanno provato con buoni risultati. :-) :-)
In tutti i casi andiamo avanti col "fai da te". Ciao. :-D :-D |
bettatyson, dado69, il concetto che forse sfugge un attimino è che ogni vasca fa storia a se.......per assurdo una cosa che va alla grande in una potrebbe non funzionare in un'altra.......quindi mi asterrei dal bocciare un sistema solo perchè ho calcolato che non bastano gli elementi o perchè non ho avuto risultati con qualche cosa di simile.......le risposte non le danno i calcoli, le danno le piante....... ;-)
Vi porto solo il mio esempio.......non ci sono due settimane in cui formulo le stesse concentrazioni di elementi.......normalmente preparo la miscela settimanalmente e poi la doso giornalmente ed ho preso spunto sia dal pmdd nelle sue varie formulazioni sia da crypto da Barr e chi più ne ha più ne metta...... ;-) pmdd, crypto, chiamateli come volete, si rifanno tutti allo stesso concetto.......fai da te.....null'altro....ed il fai da te, è sperimentazione......perchè la ricetta definitiva, valida per tutti non esiste. |
si questo è l' importante e poi io non sono un agronomo e le mie affermazioni potevano in effetti essere troppo determinate.
se le nostre esperienze personali sono diverse ma tutte e due soddisfacenti non c'è motivo di doverne bocciare una -71 sicuramente prima o poi si scopriranno le ragioni, potremmo addirittura mischiare i due metodi e migliorarle ancora!! #28 -e08 |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:47. |