![]() |
Quote:
Nel marino niente filtri biologici, ci sono le rocce vive :-) |
tunze 9002 tutta la vita
|
Sentito il mio negoziante di fiducia che mi ha consigliato di non mettere in quel litraggio uno schiumatoio ma fare cambi regolari del 10/15% a settimana.
Quindi non lo metterò. Per quanto riguarda le luci invece secondo voi vanno bene due neon t5 da 24 watt? |
2 ocellaris in 50 litri senza skimmer è una eresia... I cambi vanno fatti comunque ma lo skimmer in un nano con pesci è obbligatorio inoltre l'illuminazione è insufficiente. Inoltre le t5 sono lunghe 60cm che dimensioni ha la vasca? Minimo ce ne vorrebbero 4 per coralli molli e poco esigenti.
|
Quote:
eresia no, è un po' più complicato ma se fatto bene si può andare avanti anche senza skimmer (a patto di inserire 2 ocellaris piccoli e qualche detritivoro) soprattutto se non si inseriscono sps sui neon sono d'accordo, strano che ti abbiano consigliato i 24w su un 50l Inviato dal mio GT-I9070 con Tapatalk 4 |
Senza uno skimmer due ocellaris (che ovviamente cresceranno e dunque bisognerà dargli altra sistemazione) in 50 litri gestito con metodo naturale non ci dovrebbero andare, soprattutto se ad occuparsene è un neofita che di sbagli in un marino ne farà volente o nolente parecchi. Uno skimmer ti può salvare in parecchie situazioni. Poi non mi è chiaro se stiamo parlando di un 50 litri lordi o netti?
|
Quote:
|
Quote:
Inviato dal mio GT-I9070 con Tapatalk 4 |
Quote:
io mi trovo molto bene e ho un 80 litri netti...ma cosa piu importante...e' silenzioso rispetto a tutti gli altri,il deltec e' piu performante ma ti troveresti con un trattore in salotto |
Non me li hanno consigliati, ho la parte centrale di un coperchio juwel e volevo usarlo sostituendo i neon però se mi dite che son pochi pazienza. La mia idea era cmq di mettere solo due ocellaris ed un aanemone[/QUOTE]
dici le misure della vasca, il dubbio principale è che i neon siano più lunghi della vasca Inviato dal mio GT-I9070 con Tapatalk 4 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:41. |