![]() |
Mi sa cmq che mi dovrò attrezzare per i naupli. La vasca è molto ben puantumata, considerato che è un 54 lt lordi con solo un neon da 15 w e niente fondo fertile. Al momento credo di avere un solo maschio. Dico credo perché in negozio i colori erano molto più spenti e invece ora su una femmina cominciò ad avere dei dubbi. Rifugi e angolini ne hanno parecchi: ho visto per es che il maschio a luci spente ama spesso stare nell'indago tra due rami e il terreno.
Oggi riprovo con le larve... ormai le ho prese. Il negoziante da cui le ho prese mi ha affidata perché gli do le micro-pellet, dice che sono solo una moda e che i fiocchi vanno meglio perché si sbriciolano bene. Ho visto anche il sera micron e sono stata tentata... Ma non sarà troppo piccolo? |
Il sera micron no, è per avannotti. I microgranulati che ti consiglio sono: jbl nanomix e nanobel, shg microgranuli, elos sv0 e sv1. Però 1 volta settimana usa anche un mangime vegetale che puoi sbriciolare o mangime comune bagnato nel succo d'aglio (lo vendono)
Oltre ai naupli anche il vivo che ti ha consigliato lucafish |
Ciao Elena, vedo che sono riuscito a convincerti sugli amandae#28
|
Lo18... Ebbene sì... :-DAnche se queste piccoline mi stanno dando da fare... Ieri ho visto feci bianche... Non so se è per via dell'ambientamento, se sono flagellati o semplicemente... la digestione delle larve di zanzara... Cmq non hanno molto appetito, anche se sembrano molto attive...
|
non esagerare con il cibo se le hai da poco, e fai uno-due giorni di digiuno settimanali sempre
|
Sì in effetti sono una mamma un po' apprensiva... Se non le vedo mangiare vado in ansia (del resto ero abituata ai carassi)! Cmq a parte le difficoltà alimentari sembrano stare bene...il maschio è meno brillante delle femmine (la livrea vista di fianco sembra un po' "opaca") ma ugualmente attivo. Farò un ordine online di cibi vari (visto che nei negozi si trova poco o nulla e a prezzi esagerati) e smetterò di riempire la vasca di cibo nel disperato tentativo di vederli aprire la boccuccia.
|
non devi assolutamente... devi abituarli poco per volta.
Oltretutto sono pochi, basta una quantità minima di cibo e che naturalmente venga mangiato. Rileggiti i consigli e non avrai problemi ;-) |
Eheh l'ansia è una brutta bestia! :-D oggi cambio del 10% e aspirazione delle schifezze... Le physa in compenso sono obese!
Stasera pappa con artemia surgelata e tritata. Hanno gradito, direi. Ho preso anche fiocchi jbl gala gold (se nn ricordo male) con crostacei disidratati e lo gradiscono molto. Al momento il pellet è la soluzione che mi convince meno: i granuli sono si microscopici, ma in acqua si gonfiano da matti e loro non li toccano a meno che non li sbricioli ma a questo punto meglio i fiocchi! Mi incuriosisce molto il maschio. Di giorno gironzola, anche se con prudenza, la sera invece non lo schiodi dal suo territorio: se ne sta fisso sotto il ramo e non è uscito nemmeno quando ho acceso la luce x dare l'artemia. Immagino (anzi, spero) che sia territorialità e non qualche malattia, visto che di giorno cmq lo vedo in giro. Rimane in ogni caso più schizzinoso e non si allontana molto dalla sua zona, anche se è l'unico maschio presente (se ho ben interpretato il dimorfismo dei danio!) Voi avete notato la stessa cosa? |
prendi un microgranulato, è molto pratico e lo mangiano più facilmente.
Ti raccomando qualcosa di vegetale per favorire la digestione o aglio liquido Il maschio può essere quello dominante o semplice timidezza. Se vedi che sta bene come colore e forma, non devi preoccuparti. |
Io vado di napuli... ad oggi (quasi due settimane dall'acquisto non hanno più la pancia scavata e ho iniziato a vedere le danze solite! Qualcuno sa come funziona la deposizione?! Fa da se la femmina oppure il maschio le sta appresso?! Avete foto delle uova!? Perchè dovrei riuscire a trovarle prima della schiusa (anche se la vedo dura) in quanto mi ricordo che sono microscopici e in 100lt non li troverei maii!
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:30. |