AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   Black molly coda bianca (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=425519)

eltiburon 11-09-2013 02:24

Occorre sapere assolutamente pH, GH, KH, NO2, NO3.
Inoltre fai subito questa cura al pesciolino:
Quote:

Io farei un bagnetto breve in acqua (dell'acquario, che poi getterai via) e sale 20 g/L per 40 minuti
Se non migliora:
Quote:

isolerei il pesce in vaschetta a parte, con aeratore e SENZA filtro, in cui aggiungere quantità progressive di sale fino ad arrivare a un totale COMPLESSIVO di un cucchiaino/litro. Durata della cura 4/5 giorni. Pochissimo cibo ogni 2/3 giorni o nulla del tutto.
Poi il pesce dovrà essere abituato gradualmente a tornare in acqua non salata, diminuendo la salinità poco a poco coi cambi parziali.
Per i molly è più efficace il sale di tante medicine.
Aggiungerei comunque un po' di sale anche in acquario, un cucchiaino ogni 15 litri circa.

aerody 11-09-2013 13:53

Quote:

Originariamente inviata da eltiburon (Messaggio 1062130679)
Occorre sapere assolutamente pH, GH, KH, NO2, NO3.
Inoltre fai subito questa cura al pesciolino:
Quote:

Io farei un bagnetto breve in acqua (dell'acquario, che poi getterai via) e sale 20 g/L per 40 minuti
Se non migliora:
Quote:

isolerei il pesce in vaschetta a parte, con aeratore e SENZA filtro, in cui aggiungere quantità progressive di sale fino ad arrivare a un totale COMPLESSIVO di un cucchiaino/litro. Durata della cura 4/5 giorni. Pochissimo cibo ogni 2/3 giorni o nulla del tutto.
Poi il pesce dovrà essere abituato gradualmente a tornare in acqua non salata, diminuendo la salinità poco a poco coi cambi parziali.
Per i molly è più efficace il sale di tante medicine.
Aggiungerei comunque un po' di sale anche in acquario, un cucchiaino ogni 15 litri circa.

Ciao, ho messo il pesciolino nella bacinella con il sale e acqua d'acquario per 40 min. Dopo i 40 min il pesce lo rimetto nell'acquario? quante volte al giorno? per quanti giorni? e come farò a riconoscere la completa guarigione? grazie mille in anticipo

aerody 11-09-2013 14:32

ciao, scusate la mia fretta ma i 40 min stanno finendo #13

silver* 11-09-2013 21:00

Hai tolto il pesce dall'acqua salata?tutto bene?

aerody 11-09-2013 21:18

sì certo! sono andato in negozio e mi hanno detto che i valori sono perfetti per i Molly. Comunque ho deciso, sotto loro consiglio, di inserire il pesce in un acquario da 19 litri che avevo vuoto e dotato di areatore e termostato, aggiungendo gradualmente 200 grammi di sale non iodato (10g/L) e lasciarlo lì per 4/5 giorni

silver* 12-09-2013 00:32

Si va bene..ricordati di abituarlo gradualmente..

eltiburon 16-09-2013 00:43

Ok! Il bagno si fa una volta al giorno per due o tre giorni, ma così è meglio, lascialo nell'acqua salata.
Come va ora?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:42.