AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pesci tropicali (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=335)
-   -   Convivenza tra pesci 2 (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=425205)

Emiliano98 13-09-2013 12:43

Trichopsis pumila e vittata, Badis badis, Betta splendens, Carinotetraodon travancoricus (per questo servono lumachine vive), per ora mi vengono in mente questi che possono stare nel tuo acquario se allestito bene.

Wingei 13-09-2013 15:33

Ovviamente (ma è sempre meglio specificarlo, per evitare equivoci), non tutti assieme :-) .

Onileve 00 13-09-2013 15:57

va bene e con i colisia lalia che pesci potrei mettere?

Emiliano98 15-09-2013 09:37

Se metti una coppia di Trichogaster lalius metterei 5 o 6 Pangio kuhlii, con gruppo di caridine :-)

Onileve 00 15-09-2013 17:44

qualche chanda non potrebbe stare con i colisia?

briciols 15-09-2013 17:49

Credo di no per diverse esigenze di valori dell'acqua..

Kromie 15-09-2013 22:36

No perché vive in acqua quasi sslmastra a differenza del colisia che la vuole leggermente acida! Ma si trovano ancora gli chanda?

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 4

Onileve 00 16-09-2013 14:14

Sisi anche se io sono contrario alla vendita di questi pesci perchè soffrono troppo... Non è giusto farli soffrire per far fare soldi ai negozianti

Emiliano98 16-09-2013 15:17

In che senso i Parambassis soffrono? Solo quelli colorati che sarebbero da non comprare, però quelli che non hanno subito tale trattamento non hanno sofferto nulla ;-)
Comunque in una discussione qualcuno aveva postato un link che diceva che i Parambassis vivano a volte in acqua leggermete acida, ora lo cerco.

Emiliano98 16-09-2013 15:34

Trovato ;-)

Quote:

Tornando un attimo ai Parambassis:

Parambassis lala is often mentioned in aquarium books but is actually quite rare in the hobby. From India, Bangladesh, and Burma. A delightful species; it has a yellow-gold tint, with the males also having a brilliant blue edge to the dorsal and anal fins. These fish get to around 3 cm (1.5 inches) and can be kept in the same way as the common Glassfish Parambassis ranga with which they are sometimes confused. Normally found in streams and ditches, and best kept in soft, slightly acidic water, though will tolerate hard, more alkaline water well.

E per gli Ambassidae in generale:

One of the most widely held myths in the hobby is that Glassfish need brackish water. It is certainly true that there are brackish water Glassfish, and even a few that live in the sea, but none of these are routinely traded as aquarium fish. Most of the species sold to aquarists come from freshwater streams and ditches, while a few come from rivers and blackwater streams. By default, therefore, any Glassfish offered for sale in a tropical fish shop should be thought of simply as a freshwater species and housed accordingly.

[asserzioni di Neale Monks, non proprio l'ultimo arrivato]

PS: ho citato il Parambassis lala perchè i ranga (ed altre specie che talvolta si trovano in commercio) vengono troppo grandi per la tua vasca.
In pratica dice che possono essere allevati in acqua acida, poi non sò se è vero, questo messaggio è di Federico Sibona nella discussione sul biotopo della risaia di Camiletti :-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:01.