AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   valori ph kh (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=425010)

briciols 09-09-2013 19:06

Io a prescindere eviterei sempre la co2 a meno che non si abbia come obbiettivo il plantacquario ;-) con gli acidificanti naturali vai tranquillo ;-)

Jessyka 09-09-2013 19:13

Le pignette d'ontano praticamente svolgono lo stesso lavoro della torba, rilasciando acidi umici acidificano "debolmente". Inoltre rilasciano tannini, che male non fanno a nessuno...
Pignette d'ontano, foglie di quercia, foglie di catappa...son tutti acidificanti naturali che hanno comportamenti simili.
Nel caso delle pignette, che io trovo anche molto belle e decorative, ti consiglio di controllare nel mercatino, con una spesa di 4 - 5 euro campi anni...almeno con quel litraggio...

briciols 09-09-2013 19:18

Quote:

Originariamente inviata da Jessyka (Messaggio 1062128166)
Le pignette d'ontano praticamente svolgono lo stesso lavoro della torba, rilasciando acidi umici acidificano "debolmente". Inoltre rilasciano tannini, che male non fanno a nessuno...
Pignette d'ontano, foglie di quercia, foglie di catappa...son tutti acidificanti naturali che hanno comportamenti simili.
Nel caso delle pignette, che io trovo anche molto belle e decorative, ti consiglio di controllare nel mercatino, con una spesa di 4 - 5 euro campi anni...almeno con quel litraggio...

e in questo modo non rischia sbalzi di nessun genere e dorme sonni tranquilli, a me la co2 ha "ucciso" una coppia di ramirezi per uno sbalzo assurdo che ancora non riesco a spiegarmi.

Jessyka 09-09-2013 19:23

A me momenti secca la popolazione di Betta Simplex. Partito il riduttore di pressione mi son ritrovata un pH 5,5 con acqua di Roma, quindi KH almeno 10. Ok un minimo di errore dei test, ma i pesci erano immobili, non so se l'essere Anabantoidei li abbia salvati, o la semplice tempestivitą...peró.

Sorry per la digressione!

giali 09-09-2013 19:39

Vi ringrazio per il contributo.
Non resta che trovare ste pignette, dunque...

Grazie

andrea10 09-09-2013 20:12

allora ho un acquario di 63 litri...i miei valori dell'acqua di casa erano ph quasi 8 gh 12 kh 11...quindi quando l'ho allestito ho fatto 30 litri d'osmosi e trenta di acqua di rubinetto ora manca qualche qualche settimmana alla maturazione del filtro e i valori sono ph sempre 8 o quasi gh 6 kh 5.5 ora dovrei inserirci un trio di betta (consiglio di jessika) con dei corydoras panda e volevo sapere se con kh a 5.5 posso abbassare il ph visto che con kh alto mi avete insegnato che il ph col c....o che lo abbasso. io c02 e torba nn ne vorrei inserire.vorrei dato che ho a casa una marea di pignette d'ontano usare quelle ma secondo voi posso abbassarlo fino a 7.5-7.3?

Jessyka 09-09-2013 20:14

Secondo me si. Mettine 6 intanto. Lascia una settimana poi valutiamo.

andrea10 09-09-2013 20:18

ok grazie mille jessika...#70

briciols 09-09-2013 20:23

Quote:

Originariamente inviata da Jessyka (Messaggio 1062128179)
A me momenti secca la popolazione di Betta Simplex. Partito il riduttore di pressione mi son ritrovata un pH 5,5 con acqua di Roma, quindi KH almeno 10. Ok un minimo di errore dei test, ma i pesci erano immobili, non so se l'essere Anabantoidei li abbia salvati, o la semplice tempestivitą...peró.

Sorry per la digressione!

Si ho avuto piu o meno il solito problema solo che quando me ne sono accorto purtroppo era troppo tardi .. meglio che non ci penso..

Comunque tornando in discussione si parti con un po' di pignette come ti hanno detto e dopo una settimana misuri i valori li posti e vediamo insieme il da farsi ;)

andrea10 09-09-2013 20:31

ok grazie mille jessika...#70

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:39.